Tradizione vs. mondo moderno, ovvero: è possibile vivere normalmente senza impazzire per un musulmano praticante, figlio di egiziani, che è però anche un millennial che vive nel New Jersey? Se sei uno stand-up comedian e ti inventi una serie incentrata su una versione romanzata di te stesso non solo è possibile, ma può anche avere risvolti tragicomici e al tempo stesso profondi.
Ramy - Di cosa parla
Sembra che l’ambiente in cui vive Ramy sia schierato tra due unici possibili modi di vivere: quello di un musulmano praticante, super devoto e rigoroso (nel suo caso in quanto figlio di egiziani immigrati nel New Jersey) o quello di un millennial non praticante, che rincorre la vita quotidiana e al limite, sì, si dichiara musulmano ma nella pratica non ha alcun interesse per la religione. E se lui non si sente affine a nessuno dei due? Il comico americano Ramy Youssef si è calato in una versione romanzata di se stesso per raccontare la vita quotidiana di un ragazzo che sceglie di essere praticante, ma non bigotto. E soprattutto che cerca di farlo capire e accettare ad amici e parenti che popolano la sua vita.
I personaggi
Ramy Hassan (Ramy Youssef) è un ragazzo americano figlio di genitori egiziani, convinto praticante musulmano sempre in dubbio sul modo giusto di condurre una vita strettamente intrecciata alla religione.
Mo (Mohammed Amer) e Ahmed (Dave Merheje) sono gli amici più stretti di Ramy.
Stevie (Stephen Way) è il migliore amico di Ramy, affetto da distrofia muscolare e per questo su una sedia a rotelle. Vive con la madre ma spesso si fa aiutare o accompagnare in giro da Ramy.
Maysa Hassan (Hiam Abbass) è la madre di Ramy, Farouk Hassan (Amr Waked) il padre.
Dena Hassan (May Calamawy) è la sorella di Ramy, frustrata perché il trattamento che le riservano i suoi genitori è molto diverso da quello che riceve il fratello: è sempre costantemente controllata e soggetta a restrizioni come se fosse ancora una bambina.
Naseem (Laith Nakli) è lo zio di Ramy, proprietario di una gioielleria e sempre piuttosto sessista e razzista.
Salma (Poorna Jagannathan) è una madre frustrata e stressata che Ramy incontra a una festa.
Amani (Rosaline Elbay) è la cugina di Ramy, che lui incontra al Cairo durante un lungo viaggio di riflessione.
Shadi (Shadi Alfons) è il cugino di Ramy, che vive al Cairo.
Il cast
Sia Ramy Youssef (Ramy) che Mohammed Amer (Mo), Stephen Way (Stevie) e Dave Merheje (Ahmed) sono stand-up comedian americani. Oltre a loro, del ricco cast della serie segnaliamo, come volti più noti al pubblico italiano: Maysa Hassan (Hiam Abbass), attrice israelo-palestinese vista in Haifa, Free Zone, Il giardino… Vedi tutto
-
Ramy Youssef
-
Amr Waked
Farouk Hassan
-
Ari Katcher
-
Ryan Welch
-
Laith Nakli
Uncle Naseem
-
Bridget Bedard
-
May Calamawy
Dena
-
MaameYaa Boafo
Zainab
-
Mohammed Amer
Mo
-
Hiam Abbass
Maysa Hassan
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Ramy è disponibile in streaming su StarzPlay dal 12 dicembre 2019.
Produzione e ricezione
La serie Ramy è composta da una stagione di 10 episodi da circa mezz’ora l’uno.
Ideata dallo stand-up comedian Ramy Youssef insieme ad Ari Katcher (The Carmichael Show) e Ryan Welch, è una produzione di A24 per Hulu. Lo stesso Youssef ne è produttore esecutivo insieme allo stand-up comedian Jerrod Carmichael, a Ravi Nandan e a Bridget Bedard (Transparent). Youssef, Bedard e Welch si sono anche alternati alla scrittura degli episodi, insieme a Sahar Jahani, Minhal Baig e Leah Nanako Winkler.
È stata rilasciata su Hulu ad aprile 2019 e il mese successivo è stata rinnovata per una seconda stagione.
In Italia è su StarzPlay dal 12 dicembre 2019.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Ramy è andata in onda in origina su Hulu ad aprile 2019.
In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay dal 12 dicembre 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Ramy, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata pubblicata in streaming su Hulu il 20 maggio 2020.
In Italia è stata pubblicata in streaming su StarzPlay il 6 agosto 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.