The Spirit of '45

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Spirit of '45

di tobanis

Film documentario sicuramente di parte, per quanto molto interessante, dunque, chissene.

Wow che storia. Ken Loach, vecchio combattente di sinistra, in questo film di qualche anno fa narra di come, nel dopoguerra, la GB passò decisamente a sinistra, trombando alle elezioni il salvatore della patria Churchill e facendo vincere il partito laburista (i socialisti, insomma). E di come i socialisti salvarono e ricostruirono la Nazione, mettendo fine a privilegi infiniti ma per pochi e nazionalizzando il nazionalizzabile. Tanto che oggi tanti che votano destra sono socialisti, in molte cose, e non lo sanno. Film ovviamente a tesi unica, e senza contraddittorio, e sarebbe ridicolo il contrario, come avrebbe voluto qualche critico sprovveduto. Fattelo te il tuo film, caso mai. In una Nazione messa male, se non malissimo, i laburisti diedero vita al sistema sanitario nazionale, gratuito per tutti, mentre prima in GB si curava chi poteva pagare (e neanche quelli, spesso): ora la sanità veniva pagata dalle tasse. Conquista che oggi pare scontata, ma l’Italia, per dire, ci arrivò molto dopo, e tante Nazioni non ci sono ancora o mai arrivate. Ma altro fu nazionalizzato: le miniere, le ferrovie, le Poste, etc….venne avviata pure una edilizia post bellica, perché tutti potessero avere una casa, e doveva essere una bella casa, per quanto possibile, non una merda. Poi, sostiene il regista, arrivò la Thatcher e pian piano smantellò quasi tutto. Il film è dunque in realtà un documentario, interessante, seppure quanto avvenuto risalga ormai a decine di anni fa; il tema è poi però rimasto sempre attuale. Certamente il tutto non è esente da momenti di noia, forse perché non è la nostra Storia, e per certo molte cose sono state esposte in maniera troppo semplificata, ma bravo Ken Loach.