Espandi menu
cerca

Trama

Tampico e i suoi assaltano una diligenza piena d'oro, ma vengono eliminati dagli uomini capeggiati da Lasky. Quest'ultimo, liberatosi a sua volta dei compari, al posto del malloppo non trova che dei sassi; intanto Sartana lo osserva di nascosto, azionando il suo orologio a carillon...

Note

Prima apparizione dello spaghetti-giustiziere per eccellenza.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sopravvalutato spgahetti-western nel quale Parolini scopiazza qua e la dai capolavori leoniani e il cui unico vero merito è quello di aver dato vita all'implacabile, elegante e ironico personaggio di Sartana. VOTO: 4

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un western sciatto e scontato pura parodia dei grandi film di Sergio Leone....pura serie B.

    commento di ezio
  • Secondo me è un film sopravvalutato ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bel personaggio Sartana.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • dignitoso western con protagonista Gianni Garko con la carateristica pistola dillinger, l'oro è la solita molla scatenante di sparatorie omicidi e scazzotate tipiche del western.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

In un Far West che sa proprio tanto di campagna laziale , in cui proliferano bande sanguinarie di spietati fuorilegge che pensano solo a farsi le scarpe tra loro , l' elegante bounty killer Sartana , amante delle pose plastiche , ha di che sguazzare alla grande , anche grazie ad una curiosa pistolina Derringer a 4 colpi che , chissà perchè , è un po' la sua arma di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Primo capitolo di una delle più floride saghe del western all'italiana (se non la più florida, fra serie classica e opere apocrife), Se incontri Sartana prega per la tua morte è un film di una ferocia inaudita. E' difficile persino nella nostra nutrita galleria di pistoleri spietati, pezzi grossi senza scrupoli, donnacce di malaffare, rinvenire un film in cui non c'è… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo anni di mancati incontri, qualche sera fa sono finalmente riuscito a fare la conoscenza del capostipite della serie Sartana. Ne avevo sempre sentito parlare un gran bene e a visione completata non posso che esprimere meraviglia di fronte ai tanti quintali d'incenso letterlmente gettati via in suo onore. Dico, è vero che si è creato un personaggio (ragionevolmente) importante… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 10 luglio 2020 su 7Gold
Trasmesso il 26 aprile 2020 su 7Gold
Trasmesso il 24 aprile 2020 su 7Gold
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su 7Gold
2019
2019
Trasmesso il 15 novembre 2019 su 7Gold
Trasmesso l'8 settembre 2019 su 7Gold
Trasmesso il 6 settembre 2019 su 7Gold
Trasmesso il 28 luglio 2019 su 7Gold
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

In un Far West che sa proprio tanto di campagna laziale , in cui proliferano bande sanguinarie di spietati fuorilegge che pensano solo a farsi le scarpe tra loro , l' elegante bounty killer Sartana , amante delle pose plastiche , ha di che sguazzare alla grande , anche grazie ad una curiosa pistolina Derringer a 4 colpi che , chissà perchè , è un po' la sua arma di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Primo capitolo di una delle più floride saghe del western all'italiana (se non la più florida, fra serie classica e opere apocrife), Se incontri Sartana prega per la tua morte è un film di una ferocia inaudita. E' difficile persino nella nostra nutrita galleria di pistoleri spietati, pezzi grossi senza scrupoli, donnacce di malaffare, rinvenire un film in cui non c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo anni di mancati incontri, qualche sera fa sono finalmente riuscito a fare la conoscenza del capostipite della serie Sartana. Ne avevo sempre sentito parlare un gran bene e a visione completata non posso che esprimere meraviglia di fronte ai tanti quintali d'incenso letterlmente gettati via in suo onore. Dico, è vero che si è creato un personaggio (ragionevolmente) importante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una delle saghe più durature all'interno del filone dello spaghetti western è senz'altro quella di Sartana, pistolero buono ma che all'occorrenza, anche grazie a una mira infallibile, sa diventare spietato; questa è la prima pellicola in cui il personaggio compare, interpretato da John (Gianni) Garko e già dotato di almeno un paio di interessanti particolarità. La prima è la piccola…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Film che ha dalla sua un'ottima confezione, con una fotografia davvero bella (notevole il duello conclusivo con la lanterna rossa che illumina il buio in cui sono avviluppati i due protagonisti) e una regia attenta ai particolari (moltissimi i PP), ma che, nonostante la serie di colpi di scena finale, sconta una sceneggiatura piuttosto banale. Tante le scopiazzature ai primi due film di Leone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
10 stelle

Nasce Sartana. O meglio, nasce il Sartana ufficiale, quello di Parolini, declinato poi da Carnimeo. Nasce nei canyon fuori Roma, tra la Magliana e Villa Mussolini. C’è chi lo considera il primo Spaghetti-Western oscuro e cupo che ne inaugura la solidissima vena nera, ma forse questi non ricordano il “Django” di Sergio Corbucci nel 1966 e “Requiem per Un Gringo”, “Joko: Invoca Dio e…

leggi tutto

Recensione

Bronson83 di Bronson83
10 stelle

Lo spaghetti western che segna la nascita ufficiale del personaggio più famoso di tutto il filone, impersonato da un carismatico Gianni Garko (che era già stato un cattivo dallo stesso nome in "1000 dollari dul nero"): un killer funereo venuto dal nulla e praticamente invulnerabile, caratterizzato come una sorta di incrocio fra l'agente 007 e il Mandrake dei fumetti. Violento e con uncast di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

SARTANA: la serie ufficiale

superpanta di superpanta

Quanto tempo che desideravo fare questa playlist... quando pensavo che non sarei mai riuscito a rintracciare tutti i film della vera serie dei Sartana. E invece eccomi qua, a fare questa playlist su uno dei più grandi…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito