Espandi menu
cerca

Quadrophenia

play

Regia di Franc Roddam

Con Phil Daniels, Mark Wingett, Philip Davis, Leslie Ash, Sting Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Londra, 1965. Jimmy Cooper, fattorino in un'agenzia pubblicitaria, segue i concerti dei suoi beniamini, partecipa alle furibonde risse tra Rockers e Mods, viene iniziato all'esperienza della droga e cerca nella musica il riscatto a una vita senza prospettive.

Note

Un musical rock che nei suoi momenti migliori (soprattutto la prima metà) vive della rabbia del cinema britannico degli anni Sessanta e del suo realismo senza concessioni. Il titolo è preso a prestito da un album degli Who datato 1973 e che fa da colonna sonora al film prodotto dal gruppo inglese. Promettente esordio sul grande schermo per Sting.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una fotografia impietosa e puntuale del disagio privato e sociale di una generazione, di quel malessere profondo che tarpava ali e fantasia dovuto a una società retriva e ancora fortemente vittoriana nella concezione generale delle cose, come era quella dell’Inghilterra di quegli anni ancorata ai suoi sani principi “reazionari”.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Due o tre peccatucci: uscì nel '79 e come "Hair", troppo tardi, quando cioè la grande epoca era finita, nella versione italiana ci sono alcune imperfezioni del doppiaggio e alcune imperfezioni storiche Comunque grande film!

    commento di Dandy Rotten
  • chiaramente le musiche sono bellissime ed anche il film si regge bene in piedi.certo ora e' un po' datato ,ma l'aggresivita e la cattiveria ribelle che si respira resiste al tempo.grande sting. ***1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Il tempo non ha lasciato completamente indenne Quadrophenia, ma rimane comunque ancora oggi una pellicola che a mio avviso può essere definita a buon diritto “storica e leggendaria”. E’ stato infatti  proprio questo il titolo - davvero “fondamentale” per la cinematografia di tutti i tempi - al quale può essere pienamente riconosciuta l’intuizione (e il merito) di aver utilizzato… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ci sono film che al di là del loro valore intrinseco (comunque buono se non ottimo), risultano vere e proprie pietre miliari per la testimonianza che si portano dietro relativamente ad un periodo storico e culturale, ad una classe sociale, ad una categoria anagrafica particolare o ad una generazione che si è distinta per qualche motivo: sapersi ad esempio far valere contro le più comuni… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

The Swinging London Londra anni ’60. Jimmy Cooper vive con i genitori e la sorella in una casa alla periferia della città e lavora come fattorino di un’agenzia pubblicitaria. I suoi soli interessi sono stordirsi con le anfetamine, bere, curare la sua lambretta e il suo guardaroba e trascorrere tempo assieme ai suoi amici Mods. Il ritrovo annuale per la festività per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Sembra un gran bel film dai temi attuali, con 17 minuti per me non noiosi e anche più col sound nostro a cui piace, sublime a volte e che non di da quelle possibilità nel dire che così è forse anche più piacevole. Canzoni e spettacolo di vario argomento, anche politico. Ora vediamo a volte che le comparazioni di partecipazione mostrano le caratteristiche…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

brianwilson di brianwilson
7 stelle

L'avevo visto al cinema, al tempo della sua uscita, la bellezza di 35 anni fa. Me lo sono rivisto sul grande schermo qualche giorno fa, in anteprima. Versione restaurata e digitalizzata. E' stato un tuffo nel passato remoto, dei miei ricordi e di un'epoca che non tornerà più. Gli anni 60 di un'Inghilterra frizzante e incazzata, ragazzi ribelli contro il sistema, l'irriducibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 dicembre 2014
È uscito FilmTv n° 48

È uscito FilmTv n° 48

FilmTv #48 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post
locandina
Foto
2013
2013
scena
Foto

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Pellicole sul disagio giovanile ce ne sono molto migliori di questa; a parte lo stralunato Jimmy, una faccia veramente azzeccata per impersonare il giovane ribelle anglosassone e la colonna sonora, mi pare che questo film lasci poco altro di significativo,

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ci sono film che al di là del loro valore intrinseco (comunque buono se non ottimo), risultano vere e proprie pietre miliari per la testimonianza che si portano dietro relativamente ad un periodo storico e culturale, ad una classe sociale, ad una categoria anagrafica particolare o ad una generazione che si è distinta per qualche motivo: sapersi ad esempio far valere contro le più comuni…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Il tempo non ha lasciato completamente indenne Quadrophenia, ma rimane comunque ancora oggi una pellicola che a mio avviso può essere definita a buon diritto “storica e leggendaria”. E’ stato infatti  proprio questo il titolo - davvero “fondamentale” per la cinematografia di tutti i tempi - al quale può essere pienamente riconosciuta l’intuizione (e il merito) di aver utilizzato…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Jimmy Cooper è un ventenne che vive con i genitori nell’Inghilterra proletaria degli anni sessanta. Fattorino in un’agenzia pubblicitaria, nel tempo libero è un MODS un gruppo di adolescenti contrapposti ai Rockers dal ciuffo rockabilly, i giubbotti in pelle e le moto di grossa cilindrata. I Mods, invece, sono vestiti un po’ eleganti con giacche e pantaloni stretti, giacconi Parka e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010
2009
2009

I miei primi sette film

kynoos di kynoos

Difficile la scelta: questi sono i sette film che mi sono piaciuti di più in assoluto, al di là di tutti i giudizi più professionali sui singoli film

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito