Espandi menu
cerca

Nemesi

play

Regia di Walter Hill

Con Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver, Tony Shalhoub, Anthony LaPaglia, Caitlin Gerard, Paul McGillion, Ken Kirzinger, Paul Lazenby... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un feroce assassino finisce nelle mani di una chirurga che, per vendetta, lo sottopone a un'operazione di cambio di sesso, facendolo divenire una donna. Pur modificando il suo corpo, non perderà la ferocia e il desiderio di vendicarsi di chi gli ha inflitto una punizione così spietata.

Approfondimento

NEMESI: UNA (RI)ASSEGNAZIONE DI GENERE FORZATA

Diretto da Walter Hill e sceneggiato dallo stesso con Denis Hamill, Nemesi racconta la storia di Frank Kitchen, uno spregevole sicario a pagamento che viene "punito" in maniera anomala da una chirurga plastica. Per vendicare la morte del fratello, la dottoressa Rachel Jane sottopone infatti Frank a un intervento chirurgico di riassegnazione di genere, da uomo a donna, infliggendogli in tal modo una tortura peggiore della morte. Costretto ad affrontare il mondo con il suo nuovo corpo femminile, Frank cercherà a sua volta vendetta nei confronti della sua "nemesi e creatrice". A raccontare la sua vicenda è la stessa dottoressa Rachel che, oramai pazza, confessa il suo operato allo psichiatra Ralph Galen.

Con la direzione della fotografia di James Liston, le scenografie di Renee Read, i costumi di Ellen Anderson e le musiche di Giorgio Moroder e Raney Shockne, Nemesi ha avuto una lunga gestazione, come ricorda lo stesso regista: "Nemesi non è un film da studio hollywoodiano, è semmai un film indipendente con budget ridotto: credo che fosse l'unico approccio possibile per una storia che nessuno studio avrebbe mai realizzato. Il progetto nasce verso la fine degli anni Settanta quando Denis Hamill mi ha inviato una prima bozza di una sceneggiatura molto audace da lui scritta e chiamata Tomboy. Per molto tempo, il progetto è rimasto solo un pensiero ma verso il 1990 ho chiamato Denis per firmare un accordo con cui opzionavo la storia e mi riproponevo di trasformarla in film. Ne è venuta allora fuori una nuova sceneggiatura, che non mi piaceva e mi ha spinto ad abbandonare il progetto. Da allora, sono passati poi altri 10 anni quando un giorno ho ritrovato nel mio appartamento la sceneggiatura originale di Hamill. L'ho riletta e ho richiamato Denis per capire se i diritti fossero ancora disponibili. Dopo un nuovo accordo, ho iniziato a lavorare nuovamente alla sceneggiatura, che è divenuta prima una graphic novel e poi il film. Mi sono divertito a scrivere i personaggi di Frank Kitchen e della dottoressa Rachel Jane, due tipologie umane e due stili di dialogo in grande contrasto per una trama volutamente minima e riduttiva.

Nemesi parla di vendetta. E presenta la vendetta in un modo differente dal solito stereotipo, comunica che per molti la vendetta può essere appagante. Non parla della situazione sui transgender, questione che è importante ai fini narrativi ma che non è il vero fulcro tematico. Nemesi è un film sulla vendetta, è un dark fantasy che non ha una connessione reale con la situazione che vivono i transgender. Frank non diventa una donna transgender: nella sua testa resta sempre un maschio eterosessuale. In molti disapprovano che l'intervento di sesso a cui è sottoposto venga usato come punizione. La dottoressa Jane lo impone a Frank, in parte, come una punizione e, in parte, come l'occasione per dargli una nuova prospettiva di vita, un'ultima chance per redimersi. L'operazione è imposta a Frank anche come test dell'aspetto più elementare della teoria del gender: tu sei ciò che sei nella tua mente. Come dice la dottoressa Jane, il suo esperimento è contemporaneamente un successo e un fallimento. La teoria del gender si rivela corretta, ma secondo i termini del dottore, Frank non diventa un essere umano migliore. Torna a sparare".

Il cast

A dirigere Nemesi è Walter Hill. Durante il corso della sua rimarchevole carriera, Walter Hill è stato scrittore, regista e produttore di progetti che vanno dal western classico ai thriller pieni di azione e le commedie per ragazzi, tutti contrassegnati con il suo stile unico e viscerale.  Regista veterano con 20… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un bel noir e un'ottima interpretazione di Sigourney Weaver, vale la pena vederlo.

    commento di GioviNCC
  • Come al solito gli americani devono rifare, in peggio, i film europei invece di doppiarli, perché questi ultimi per loro sono a un livello intellettuale troppo alto e devono metterci dentro un po'di sparatorie, morti ammazzati e inseguimenti vari. E infatti questo film è la brutta copia di La pelle che abito di Almodovar.

    commento di corradop
  • Strano Film : bene la Rodriguez ma la visione proprio non mi è piaciuta.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il buon vecchio Hill tiene duro e con un soggetto estremo si dimostra ancora un grande. 7+ ESTREMO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Si guarda solo se non avete niente altro di meglio. Per me il cast è stato sprecato. La storia è davvero surreale, direi imbarazzante. Tutto un po' semplicistico e basato su clichè. Non mi è piaciuto. Voto: poco più che mediocre.

    commento di Yusaku87
  • Walter Hill , stavolta mi hai deluso ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Dal soggetto non gli daresti una lira, invece è un'ottima graphic novel, noir e pulp, nei toni e nei ritmi.

    commento di Gautier
  • Beh che dire, a me è piaciuto, ma sono trai pochi che ha gradito, proprio pochi a livello planetario.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Non male,pieno di ritmo,di morti...e di cambio di sesso,per me voto 7.

    commento di ezio
  • La trama ricorda quella di "La pelle che abito" di Almodovar (2011)

    commento di Mascotti
  • per dare brio a una storia così fiacca e cialtrona bisognava affidarne la regia, che so, a un Woo o a un Rodriguez. ci avrebbero aggiunto un pizzico di ironia, che però sappiamo non essere esattamente nel dna di Hill. più imperdonabile è la mancanza di fiducia verso lo spettatore, con una voce off che continua a spiegargli ciò che ha appena visto.

    commento di giovenosta
  • La piel que habito is the limit.

    leggi la recensione completa di mck
  • Nemesi celebra innanzi tutto il gradito ritorno del regista cult W.H.; che firma un "vengeance-legal- thriller solo in apparenza a tratti dozzinale, ma che cela attorno a sé sfaccettature psicologiche, da confusione sessuale forzata ed indotta, davvero acute.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Fumettone d'autore da non prendere troppo sul serio. La bellissima Rodriguez e l'indimenticabile Weaver stanno al gioco. Plot risaputo e scalcinato. Hill sempre più adrenalico dirige con diligenza. Inutile storcere il naso. E' Walter Hill e tanto mi basta.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

  Walter Hill -[un lustro di capolavori: Hard Times, the Driver, the Warriors, the Long Riders, Southern Comfort, un decennio di buoni film: 48 Hrs., Streets of Fire, Red Heat, Johnny Handsome, un decennio di classicità: Geronimo, Wild Bill, Last Man Standing (e una collaborazione capolavoro: il pilot di “DeadWood”), e un tre lustri di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Ritorno gradito del grande Walter Hill che, dietro le apparenze di un “ordinario” thriller incentrato su un diabolico complotto tra un efferato sicario e una brillante ex dottoressa incarcerata in quanto ritenuta responsabile di una strage e di altri reati inerenti l’etica e l’esercizio abusivo di prestazioni mediche elaborate, si incentra - strada facendo, lungo il suo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

 Cosa succede quando uccidi il fratello di una delle più abili chirurghe del pianeta? Che lei ti fa rapire e ti cambia sesso!!! Questo è quello che accade nei primi venti minuti dell'ultima fatica di un grande come Walter Hill: il sicario Frank Kitchen (Michelle Rodriguez con tanto di protesi al naso e barbetta finta), dopo aver ucciso (nulla di personale, il lavoro… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su TV8
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 1 settembre 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Nemesi" diretto nel 2016 da Walter Hill, devo dire che è un gioiellino. La storia racconta che un feroce killer finisce nelle mani di una chirurga che, per vendetta, lo sottopone a un'operazione di cambio di sesso, facendolo divenire una donna. Pur modificando il suo corpo, non perderà la ferocia e il desiderio di vendicarsi di chi gli ha inflitto una punizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Rai 4

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Passano gli anni, ma Hill non molla: pochi compromessi, cattiveria costante e una voglia di metterci la faccia che gli fa onore. Realizzare un soggetto così estremo non è da tutti (tranne a Hong Kong...) e ci vuole coraggio fregandosene del mercato e dei divieti ai minori, esibendo fieramente non solo la violenza ma dei 'bei' nudi frontali (uhhh scandalo!!!) funzionali al racconto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito