Espandi menu
cerca

Zama

Regia di Lucrecia Martel

Con Daniel Gimenez Cacho, Lola Dueñas, Juan Minujín, Matheus Nachtergaele, Rafael Spregelburd Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Zama, un ufficiale della Corona spagnola in America del Sud, aspetta una lettera del re per avere una promozione. La lettera, però, non arriva mai e, quando scopre che nella sua attesa ha perso ogni cosa, Zama decide di unirsi alla caccia di un pericoloso bandito. Parte allora per terre lontane, dove viene fatto prigioniero e condannato a morte. Sapendo che la sua vita è a rischio e di non avere altre prospettive davanti a sé, scopre che il suo unico desiderio è vivere.

Note

Basato sull'omonimo romanzo di Antonio di Benedetto.

Commenti (1) vedi tutti

  • decadente e onirica, l'opera della Martel, narrando il minimo indispensabile, si limita a "illustrare" la Storia, attraverso immagini affascinanti e simboliche, indugiando sui dolenti e quasi inebetiti volti dei disorientati colonizzatori, sempre più alla mercè dei propri fantasmi, della Natura e dei suoi abitanti, figure indecifrabili e misteriose

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Don Diego de Zama (Daniel Giménez Cacho) è un funzionario della corona spagnola. Da molti anni svolge il suo servizio in Paraguay ed è da diverso tempo che ha scritto una lettera al Re per chiedere di essere trasferito in Argentina per stare più vicino alla famiglia. Ma la risposta non arriva mai e l'attesa finisce per trasformarsi in un immobilismo snervante.… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Don Diego de Zama (Daniel Giménez Cacho) è un funzionario della corona spagnola. Da molti anni svolge il suo servizio in Paraguay ed è da diverso tempo che ha scritto una lettera al Re per chiedere di essere trasferito in Argentina per stare più vicino alla famiglia. Ma la risposta non arriva mai e l'attesa finisce per trasformarsi in un immobilismo snervante.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO  "La conquista della permanenza: come pesci che lottano tutta la vita, tenacemente ed incessantemente per restare nell'habitat marino per loro salvifico, che invece li respinge". Don Diego de Zama è un funzionario pubblico che svolge il compito di "corregior" nelle colonie spagnole, al servizio di un Governatore indolente che tende al lassismo e a non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Nell'Argentina coloniale, Diego de Zama cerca di conciliare le sue personali frustrazioni e il suo ruolo di funzionario spagnolo in attesa di trasferimento vivendo giorno per giorno l'incarico in terra indigena. La sua vita è legata a doppio filo a quella della popolazione autoctona, avendo lui un figlio da una indios; ma nel tentativo di farsi portatore, insieme al resto degli occupatori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito