Regia di Billy Wilder vedi scheda film
La prima scimmia parte da qua.
L'origine è, quindi, Sunset Boulevard. L'origine del Cinema. La scimmia, poi, viaggia nel tempo e rinasce, come fosse un feto stellare che intacca il Cinema tutto, in 2001: Odissea nello Spazio. Qua avviene il salto evolutivo che spinge il primate nell'epoca lynchiana, portando con sé tutta la storia o, meglio, la sceneggiatura hollywoodiana, pronta ad intaccare il cinema del regista di Mulholland Drive, fino a palesarsi, definitivamente e fisicamente, in What Did Jack Do, per affrontare, una volta per tutte, il suddetto filmmaker statunitense, e raccontargli tutti i misteri e i segreti del Cinema.
Che cos'è, quindi, Sunset Boulevard? È, semplicemente, l'opera più influenzante e spaziale della Settima Arte. È il tempo del e nel Cinema. È, di conseguenza, il monolite nero. È il primo gemito filmico. L'origine della potenzialità cinematografica. È la pellicola raffinatamente più virale e velenosa di sempre.
https://images.app.goo.gl/9zL6YbRdcXPWACcGA
https://images.app.goo.gl/pcdAns87vJkcQiR67
https://images.app.goo.gl/Hzzb5hJTSTv6CrJd9
E intanto, nell'ombra, nell'oscurità della celluloide, un regista vestito da maggiordomo viaggia anch'esso nel tempo, piombando nelle strade perdute del cinema, sottoforma di uomo misterioso, per far sì che non venga riconosciuto, o forse anch'esso ormai non si riconosce più, e continuare, indisturbato, a riprendere; a girare. Con quell'occhio che che continua ad uccidere le identità, le stelle, gli attori, i personaggi. Con quell'occhio che continua ad uccidere e a far rinascere in eterno.
https://images.app.goo.gl/E3mgnnqim8qQMPi18
https://images.app.goo.gl/3DRLRZd8Ye6cQmnk9
Sunset Boulevard è il tramonto del cinema che non tramonterà mai. Quindi è eternità. È di-nuovo-origine.
E se è vero che Tarantino "parla Cinema", Sunset Boulevard è quel linguaggio.
Capolavoro epocale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta