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Blue Ruin

Regia di Jeremy Saulnier vedi scheda film

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La recensione su Blue Ruin

di Utente rimosso (PoorYorick)
7 stelle

Un racconto spudorato di vendetta con le mani insanguinate e un cuore annerito, questo thriller visceralmente intelligente prende una nuova pugnalata a un vecchio genere con risultati piacevolmente dolorosi. Il primo movimento del gioiellino low-budget di Jeremy Saulnier, sceneggiatore-regista-direttore della fotografia, è una lezione di esposizione visiva, con azioni economiche ed espressioni coreografate che spiegano un complesso back-story più eloquente del dialogo possibile. Apriamo un'immagine di inquietante domesticità, la telecamera che attraversa una casa di famiglia verso un bagno in cui un uomo con la barba rossa è sorpreso dalla tranquillità della vasca dai rumori esterni. Il panico sul suo viso suggerisce la paura di un'intrusione, ma l'uscita frettolosa di Dwight attraverso una finestra rivela che lui è l'intruso, l'intruso, lo straniero in casa. Brevi e senza parole scene di Dwight che si nascondono sotto una passerella, che cercano cibo nei cassonetti e dormono in una Pontiac ruggine (la "rovina blu" del titolo) forniscono schizzi nitidi di uno stile di vita passivo itinerante, mentre un inquietante tableau di Dwight escluso da un fiorente parco divertimenti dipinge vividamente il suo isolamento dalla folla gioiosamente illuminata della spensierata società del Delaware. Solo quando una poliziotta interessata rivela che un prigioniero ha trovato una liberazione anticipata, le radici del disinteresse ancora non specificato di Dwight ("è una cosa terribile che ha fatto a loro ...") vengono messe a fuoco. Tentativi successivi di comprare o rubare un'arma pongono questa spregevole disadattata su una strada narrativa apparentemente familiare, resa sconcertante dalla sgradevole nausea della goffa violenza che ne consegue.

Dopo 20 minuti brillanti, Blue Ruin non solo ha coperto, ma ha in gran parte rovesciato il terreno sul quale la maggior parte dei thriller di vendetta avrebbe impiegato il loro intero tempo di esecuzione. Quello che segue è la ricaduta di quelle azioni, con riff antichi per occhi fatti per sembrare improvvisamente nuovi e nuovi da un regista, più interessato a esplorare ciò che succede dopo il semplice rimodellamento di ciò che è accaduto prima. Iscriviti alla nostra email di Film Today Leggi di più Il regista Saulnier ha debuttato nel 2007 con Murder Party, una commedia horror a basso costo descritta dal suo creatore "The Breakfast Club con motoseghe e droghe pesanti", che mostrava poche prove della precisione nitidissima mostrata qui. Finanziato attraverso una combinazione di risparmi personali e campagne Kickstarter, Blue Ruin è stato originariamente rifiutato dai selezionatori del Sundance (ulteriori prove che i film di genere possono ancora sconcertare la folla indie arty) prima di fare ondate a Cannes, dove ha attirato inevitabili paragoni con i primi lavori di i fratelli Coen. Di certo c'è qualcosa del gotico americano di Blood Simple (e, in effetti, Fargo), un euro-inflitto, anche se la cupa satira anti-vendetta israeliana di Big Bad Wolves è forse più vicina sia nei toni che nelle intenzioni. Un film intelligentemente sovversivo sul potere corruttore della violenza e la terribile meccanica dell'uccidere, Blue Ruin replica e reinventa i tropici narrativi di cliché cinematografici duraturi (non) soddisfacenti per effetti straordinariamente disorientanti.

Al cuore ferito di tutto ciò c'è Macon Blair, un'arma micidiale usata per perforare l'effetto di Saulnier. Come Dwight, Blair offre un netto contrasto con gli angeli vendicatori vendicatori che abbattono il tradizionale sfruttamento cinematografico - un uomo debitamente rotto, che inciampa lungo un percorso preordinato più nella paura che nella rabbia, ogni atto crescente di vendetta / sopravvivenza che prende un altro pezzo di il suo carattere fratturato. Le prime scene raffigurano Dwight come una creatura spaventata e selvaggia, che reagisce alle notizie sulla liberazione della sua nemesi con un orrore accigliato. Più tardi, dopo un incontro con un rasoio e un armadio rubato, emerge come un fragile antistress nebuloso, non comunicativo accanto al quale il matematico nerd di Dustin Hoffman di Straw Dogs (al quale questo rende omaggio) sembra un uomo muscoloso fin dall'inizio . Quando la sorella di Dwight, che ha cercato di passare dalla tragedia familiare, chiama suo fratello "debole", la sua risposta è più accettante che autogiustificativa. Mentre la maggior parte delle narrazioni influenzate dai Desideri della Morte concedono solo distacco emotivo o esitazione da parte dei loro lead danneggiati, Blue Ruin è felice di aggiungere terrore e codardia come tratti distintivi, insieme a un palpabile senso di allarme per i risultati fisici della violenza ("il il resto della sua testa è ... laggiù "), che danza intorno al bordo dell'umorismo della tomba senza mai cadere nella voragine spalancata della commedia incurante e insensibile.

Anche le interpretazioni di supporto sono forti, dalla credibile disperazione di Sam di Amy Hargreaves, che trova la sua vita distrutta nuovamente dalla visione del mondo fatalmente ridotta di suo fratello, al sostegno tormentato ma incrollabile del compagno di vecchia scuola di Devin Ratray, un personaggio che potrebbe essere ha giocato per una risata cupa, ma rimane solo sul lato destro del punto morto. E anche se il resto del film ha difficoltà a mantenere la promessa di quell'audace atto di apertura, non scende mai né in satira senza affetto né in ingiustificata carneficina, mentre la vittima si rivolge all'assassino e la famiglia si rivolge alla famiglia con risultati quasi biblici. Al di sotto di tutto c'è un fastidioso fastidio su una cultura costruita sul diritto di portare armi, e per una volta l'ultimo rifiuto della potenza di fuoco come soluzione a tutto sembra onesto piuttosto che opportunista. Tutto ciò si aggiunge a un lavoro avvincente, estenuante e stimolante; magro, cattivo e cattivo con l'osso.

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