Espandi menu
cerca

Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

Trama

Ame e Yuki sono due bambini, fratello e sorella, che vivono tranquilli con la mamma Hana e il papà in un quartiere poco frequentato della città. La loro è un'esistenza gioiosa e tranquilla ma che nasconde un segreto di cui nessun estraneo è a conoscenza: il papà, che Hana ha incontrato quand'era una studentessa diciannovenne, è un licantropo, un uomo lupo. Quando questi muore improvvisamente, Hana decide di lasciare la città e di trasferirsi in un piccolo villaggio immerso in una lussureggiante foresta, luogo ideale in cui crescere i figli lontano da occhi indiscreti. Come il padre, anche Ame e Yuki sono dei piccoli licantropi e Hana è disposta a proteggerli da ogni pericolo circostante.

Note

Il tema del ritorno alla natura è affrontato da Hosoda, affiancato dal character designer di "Neon Genesis Evangelion" Yoshiyuki Sadamoto, in una chiave dove il soprannaturale è ben ancorato a una realtà anche cruda e il tono principale è quello del mélo. Non tutto funziona alla perfezione, perché questa serietà d’intenti rende a tratti stucchevole la descrizione edulcorata del duro lavoro nei campi e delle piccole comunità rurali. D’altra parte la qualità dell’animazione è ineccepibile e molte sequenze sono toccanti, inoltre una questione di principio suscita benevolenza: che quest’opera arrivi, anche per un solo giorno, sui nostri schermi è una vittoria verso una cultura più aperta e internazionale.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto del cinema d'animazione Orientale. In Oriente hanno una marcia in più nel mondo della settima arte, io a questo punto devo ufficializzare questo mio pensiero...quando guardi un capolavoro come questo...lo devi dire!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Il film sfiora le due ore, ma nonostante la lunghezza mi ha tenuta incollata allo schermo. La narrazione affronta il tema della diversità con leggerezza e naturalità. Non so se potrà essere apprezzato dai bambini più piccoli, ma lo vedo più adatto per ragazzini dai dieci anni in su.

    leggi la recensione completa di Trigonella
  • Al di là di un po' di melassa, una metafora meravigliosa sulla crescita e il libero arbitrio.

    commento di Stefano L
  • Bello ma non un capolavoro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un capolavoro, nonché uno dei miei film d'animazione preferiti di tutti i tempi.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
10 stelle

Non ho quasi parole per commentare la meraviglia che ha suscitato in me questo stupendo film d’animazione giapponese, che in patria ha sbancato il botteghino, e arriva qui da noi con un anno di ritardo. Sarà follia, ma ho percorso più 50 km per poterlo vedere, e ne è valsa la pena; sono rimasta travolta dalla bellezza anche triste delle immagini, dalla tenerezza e… leggi tutto

16 recensioni positive

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito