Un viaggio ad Atene vista con gli occhi di un cittadino greco. Una capitale ricchissima di storia e in rapido declino.
Note
La serie _Capitali culturali d'Europa_ fu un'importante coproduzione fra le principali televisioni europee nei primi anni 80, affidata ad autori come Lizzani, Zanussi. Olmi e De Oliveira.
VOTO 8+ ATTUALE (Tv 13 Febbraio 2012) In una Atene così che cambiava ogni mattina ho finito la scuola, i primi anni all'università, la noia delle lezioni di diritto penale, la poesia, la politica. Mio Dio la politica... Theo Angelopoulos racconta la sua città, la sua nazione, raccontando se stesso in una ricostruzione emozionale magistrale. Il regista come sempre parte dalla poesia e dalla… leggi tutto
E' una specie di documentario su Atene e la sua storia, assieme a riflessioni e ricordi personali del regista. Le immagini sono nello stesso stile che Angelopulos usa anche nei suoi film: piani sequenza, carrelli lenti, ritmo meditativo e introspettivo. La voce narrante è quella del regista (doppiata nella nostra versione) che racconta episodi della sua vita con partecipazione e sensibilità;… leggi tutto
VOTO 8+ ATTUALE (Tv 13 Febbraio 2012) In una Atene così che cambiava ogni mattina ho finito la scuola, i primi anni all'università, la noia delle lezioni di diritto penale, la poesia, la politica. Mio Dio la politica... Theo Angelopoulos racconta la sua città, la sua nazione, raccontando se stesso in una ricostruzione emozionale magistrale. Il regista come sempre parte dalla poesia e dalla…
E' una specie di documentario su Atene e la sua storia, assieme a riflessioni e ricordi personali del regista. Le immagini sono nello stesso stile che Angelopulos usa anche nei suoi film: piani sequenza, carrelli lenti, ritmo meditativo e introspettivo. La voce narrante è quella del regista (doppiata nella nostra versione) che racconta episodi della sua vita con partecipazione e sensibilità;…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.