Il mio ultimo giorno di guerra

Regia di Matteo Tondini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio ultimo giorno di guerra

di mm40

Gli elementi interessanti in questo cortometraggio di appena venti minuti di durata sono molti. Innanzitutto è un fattore sorprendente l'età del regista, Matteo Tondini, romagnolo appena ventenne, che si occupa anche del montaggio e non lascia trasparire insicurezze, indecisioni o particolari inesperienze; il fratello Marco è invece delegato alle musiche ed è l'autore del soggetto e della sceneggiatura. Ma con questo non si pensi a una produzione famigliare di basso profilo: perchè uno dei protagonisti è il conterraneo Ivano Marescotti, nome di richiamo sul cartellone, e il ruolo centrale è affidato a un altro romagnolo, il comico (che pure recita una parte sì leggera, ma dai riflessi drammatici, quasi da commedia all'italiana) Andrea Vasumi (passato in tv anche a Zelig off). E un altro nome importante spicca nel cast: quello di Fabio Cianchetti, direttore della fotografia di The dreamers di Bertolucci, di La tigre e la neve di Benigni e già al fianco di moltissimi altri registi di buon livello; impeccabile il suo lavoro in questa pellicola che trasuda fin dai colori l'afa estiva della Romagna. Un bell'esercizio, in attesa del debutto 'sulla lunga distanza'. 6/10.

La seconda guerra mondiale sta finendo. In una strada deserta, un afoso pomeriggio, un contadino romagnolo a passeggio sull'asino viene sorpreso da una camionetta con due soldati americani e, contemporaneamente, da un sidecar con due tedeschi. Si crea uno stallo tesissimo.