Regia di Nick Park vedi scheda film
Dopo un'incursione nel lungometraggio, Nick Park torna al corto con il 'dynamic duo' di plastilina Wallace e Gromit, i quali si sono messi in affari facendo i fornai. La loro attività ed il loro rapporto d'amicizia verranno messi a dura prova da una imprevedibile serial killer, fino allo sberleffo finale.
Il genio della Aardman colpisce ancora: ritmo indiavolato, citazioni a destra e a manca - 'Ghost', Orson Welles su tutti - che non appesantiscono la storia narrata, humour nero tipicamente britannico, passaggi sensa soluzione di continuità dalla commedia al gotico ben amalgamati e trovate visive che si susseguono incessantemente un'inquadratura dopo l'altra. Impagabili le espressioni di Gromit.
Opere del genere dovrebbero servire da lezione per dimostrare che con pochi elementi e grande creatività si può fare qualcosa di bello.
E' conosciuto anche con il titolo, che traduce letteralmente dall'inglese all'italiano, 'Una questione di pane e morte', con cui irrimediabilmente si perde il gioco di parole in originale e purtroppo con il terrificante 'Il mistero dei 12 fornai assassinati'.
Un'ultima curiosità: il corto è cosceneggiato da Park e l'abituale collaboratore Bob Baker.
Voto: 8 (visto in v.o.)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta