Regia di Julie Taymor vedi scheda film
Julie Taymor dirige in teatro e in film Oedipus Rex, breve ma splendida e ieratica opera-oratorio di Igor Stravinskij, tratta da Sofocle con il libretto del geniale Jean Cocteau, a sua volta musicato nella traduzione latina di Jean Danielou: l'intento era quello di creare un teatro che lasciasse da parte la tradizionale rappresentazione, che tornasse all'arcaicità del teatro e alla sua estrema tragicità, con un testo non dialogico ma espositivo, come successione di monologhi carichi di tensione, con una musica secca, ritmica, ossessiva e formalmente oggettiva.
La messa in scena presente ha la parte del narratore recitata in giapponese e inglese, invece che in francese (traduzioni di Kazuko Matsuoka ed e. e. cummings). Grandiosi costumi di Emi Wada per una splendida realizzazione teatrale e filmica da antologia, meritatamente premiata al Montréal Film Festival del 1993. 9 1/2
Dvd Philips
La nota vicenda delle conseguenze del parricidio e dell'incesto di Edipo, re di Tebe.
Saito Kinen Orchestra diretta dal grande Seiji Ozawa; maestro del coro, Shin Sekiya; cast di prima grandezza: P. Langridge (Oedipus), J. Norman (Jocasta), M. Tanaka (Oedipus danzatore), B. Terfel (Creon), H. Peeters (Tiresias), R. Swensen (pastore), M. Tatara (messaggero), K. Shiraishi (narrazione). Saito Kinen Festival Dancers.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta