Espandi menu
cerca
Oedipus Rex

Regia di Julie Taymor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1564
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Oedipus Rex

di kotrab
10 stelle

Julie Taymor dirige in teatro e in film Oedipus Rex, breve ma splendida e ieratica opera-oratorio di Igor Stravinskij, tratta da Sofocle con il libretto del geniale Jean Cocteau, a sua volta musicato nella traduzione latina di Jean Danielou: l'intento era quello di creare un teatro che lasciasse da parte la tradizionale rappresentazione, che tornasse all'arcaicità del teatro e alla sua estrema tragicità, con un testo non dialogico ma espositivo, come successione di monologhi carichi di tensione, con una musica secca, ritmica, ossessiva e formalmente oggettiva.
La messa in scena presente ha la parte del narratore recitata in giapponese e inglese, invece che in francese (traduzioni di Kazuko Matsuoka ed e. e. cummings). Grandiosi costumi di Emi Wada per una splendida realizzazione teatrale e filmica da antologia, meritatamente premiata al Montréal Film Festival del 1993. 9 1/2
Dvd Philips

Sulla trama

La nota vicenda delle conseguenze del parricidio e dell'incesto di Edipo, re di Tebe.

Sulla colonna sonora

Saito Kinen Orchestra diretta dal grande Seiji Ozawa; maestro del coro, Shin Sekiya; cast di prima grandezza: P. Langridge (Oedipus), J. Norman (Jocasta), M. Tanaka (Oedipus danzatore), B. Terfel (Creon), H. Peeters (Tiresias), R. Swensen (pastore), M. Tatara (messaggero), K. Shiraishi (narrazione). Saito Kinen Festival Dancers.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati