Espandi menu
cerca

Trama

Sarah, madre e moglie insoddisfatta, intreccia una relazione extraconiugale con Brad, padre casalingo dalle aspirazioni lavorative frustrate. Sullo sfondo, una provincia americana dilaniata da una sottile, quanto insidiosa, forma di disperazione esistenziale.

Note

«Spesso il male di vivere ho incontrato...». Il verso di Montale riassume perfettamente l'atmosfera di angoscia e infelicità che attanaglia le esistenze di piccoli uomini e donne, quei _little children_ del titolo che sono gli adulti. Individui arrotolati su se stessi, bloccati da un sentimento di paura che li ha asserviti ad una finta morale. E il tradimento pepetrato da Sarah e Todd diventa un gesto di tragica e vitale protesta.     

Commenti (8) vedi tutti

  • Film bellissimo che tocca i rapporti umani. Tragico e ironico come la vita. La fotografia è favolosa. Voto 8.

    commento di SuperFiore
  • L’opera merita la visione, seppur ci si arrischia a trovarsi davanti non solo alla pesantezza della vita coniugale, ma pure dell’esistenza stessa, con la sua poi mica tanto spicciola analisi e velleità filosofica Buono il cast tutto in cui primeggia la solita intensa Winslet, a suo agio in questi ruoli, ma pure un tormentato J.E. Haley voto 7.5

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Il genere "drammatico" è riduttivo per questo, come per altri film, c'è anche una visibile ironia, della comicità lieve, a tratti grottesco. Molti sapori. Un bel film. Completo. Opera alquanto corale.

    commento di lysantropo
  • Filmetto.

    commento di Wollas1
  • difficile condividere l'entusiasmo diffuso per un film dalla regia così pedante, a cominciare da una voce off che ci descrive esattamente ciò che stiamo vedendo. l'onestà di sguardo talvolta non basta. e nella parte finale sembra un Tennessee Williams un po' andato a male.

    commento di giovenosta
  • Ottimo film,ottime le interpretazioni,sorprende che malgrado le diverse nomination, non abbia vinto niente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • non sarò in sintonia con le altre opinioni, però devo dire: due palle di film, ma con un bel finale!

    commento di mapy09
  • Il pleonasmo volontario e stordente del titolo la dice lunga su questo film deformato e ammaliante.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

  Il secondo lungometraggio di Todd Field ci regala un gran bel spettacolo. La sceneggiatura esamina le speranze, le paure, le relazioni e le idiosincrasie di una piccola comunità del Massachusetts, dove tutti si conoscono, i bambini giocano in strada e il vento che soffia tra gli alberi è l'unico suono in mezzo ad un assordante silenzio, quel vento che porta con sé… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Se siete in cerca di un film che sappia descrivere la provincia americana con tutti i suoi contenuti negativi e positivi,compresi i "mostri" perseguitati dalla comunita' intera,la stessa comunita' che comodamente sfascia la propria famiglia con amanti e vizi di ogni genere..... allora questa e' la vostra pellicola che sa descrivere bene le situazioni che ho appena menzionato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 2 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Iris

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
8 stelle

Un film del genere meriterebbe una profonda analisi che però, porterebbe inevitabilmente ad uscir dal seminato... è un titolo di una certa serietà, e anche rilevanza, almeno per la qualità offerta messa in gioco... che meriterebbe una lunga discussione sui problemi della coppia moderna, sul matrimonio... sulla vita in generale... ma non ho tempo, vado di fretta...…

leggi tutto
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

I bambini piccoli del titolo sono i due figli in età prescolare di Sarah (Winslet) e Brad (Wilson), entrambi infelicemente sposati, che si conoscono e frequentano nel parco vicino casa e nella piscina comunale. Ma c’è anche Ronnie (Jackie Earle Haley), un adulto fermo all’infanzia, con precedenti penali per esibizionismo davanti a minori, che vive dipendendo totalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Iris

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Melodramma borghese, affresco di provincia dipinto nero su nero, scandito da una lieve voice over e illuminato da occhi tersi e luci cristalline. Field distrugge la fiaba coniugale, sfodera una sessualità appassionata e, come un voyeur, si affida alle subdole pantomime dei suoi personaggi per svelare un cinereo e disincantato sconforto esistenziale. Kate Winslet, alienata e adultera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Iris

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Provincia americana, caldo asfissiante, coppie insoddisfatte del menage coniugale che sognano (ed a volte realizzano) una fuga nelle braccia di un altro partner: questi sembrano gli ingredienti principali di "Little children", un film sulla carta abbastanza prevedibile che tuttavia, vuoi per la capacità del regista vuoi per la bravura degli attori (tra tutti una Winslet ben immedesimata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Iris
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Sarah,  è una giovane donna, madre di una bimba, annoiata dalla routine di un matrimonio medioborghese e sposata con un marito, Richard,col quale comunica ben poco,un tipo strambo maniaco del  porno sul web.Todd è un padre che non si decide ad affrontare gli esami per diventare avvocato,infantile e immaturo non ha voglia di crescere,fa il casalingo e  si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

“Little Children”, ovvero come non basta mettere insieme un paio di coppie frustrate, un pervertito e qualche infelicità sparsa qua e là per fare un altro “American Beauty”. Il film, infatti, scorre via senza risultare troppo pesante, ma senza nemmeno riuscire a coinvolgere o a emozionare. Voto 6/10. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 novembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito