Espandi menu
cerca

L'ultima conquista

Regia di James Edward Grant

Con John Wayne, Gail Russell, Harry Carey, Bruce Cabot, Irene Rich Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La famiglia quacchera dei Worth accoglie il pistolero Quirt, rimasto ferito durante una sparatoria. Durante la sua permanenza si innamora della figlia dei soccorritori. Sarà costretto a scegliere se tornare alla vita da fuorilegge e vendicarsi di chi tentò di ucciderlo, o vivere con la donna amata accettando le regole del suo mondo.

Note

Western "psicologico" da rivalutare per più motivi: il primo è l'intensa prova del Duca, anche produttore. Il secondo è per il tema della "non violenza", scelta di vita quasi impraticabile in un mondo ancora barbaro come quello del Far West. L'avessero diretto Boetticher o Anthony Mann, sarebbe stato un capolavoro.

Commenti (3) vedi tutti

  • Eccessivamente logorroico e un po' sonnacchioso anche se la regia è buona.

    commento di gruvieraz
  • Voto 7,5 Sottovalutato

    commento di luca826
  • Un Western eomantico, un già grandissimo John Wayne, la trama solida e ben improntata, gli attori ci sguazano bene e la regia non sembra presentare sbavature di alcun genere!

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un uomo ferito viene accolto da una famiglia di quaccheri, si innamora della loro figlia e decide di cambiare vita. John Wayne produce e si riserva un personaggio scultoreo, ma poco problematico: ha un passato abbastanza indefinito da suscitare curiosità, ma non la misteriosa grandezza dei protagonisti del Cavaliere della valle solitaria o di certi film di Anthony Mann. Sono quasi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Scorrevole e gradevole questo western, che ricorda per certi versi quelli di John Ford. Infatti vi è una felice coesistenza di momenti seri, qualche strappo di commedia, riusciti squarci sentimentali, e il confronto con elevate problematiche morali e religiose che certo non si può esaurire in un film. John Wayne dà una buona interpretazione del duro e autoritario con sotto… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un uomo ferito viene accolto da una famiglia di quaccheri, si innamora della loro figlia e decide di cambiare vita. John Wayne produce e si riserva un personaggio scultoreo, ma poco problematico: ha un passato abbastanza indefinito da suscitare curiosità, ma non la misteriosa grandezza dei protagonisti del Cavaliere della valle solitaria o di certi film di Anthony Mann. Sono quasi…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Accidenti che bella Gail Russel! Ho sentito che ha fatto una brutta fine, morta a 37 anni per colpa dell'alcool che usava per vincere la timidezza. Terribile. John Wayne non riesco a prenderlo sul serio, un pò come il nostro Amedeo Nazzari. Boh, lo trovo fasullo, legnoso, cammina sulle uova con quei cavolo di stivaletti e poi (lo so che l'accostamento suonerà curioso) quando lo…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 29 dicembre 2013 su Tv 2000
Trasmesso il 7 agosto 2013 su Tv 2000
Trasmesso il 17 marzo 2013 su Tv 2000
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Scorrevole e gradevole questo western, che ricorda per certi versi quelli di John Ford. Infatti vi è una felice coesistenza di momenti seri, qualche strappo di commedia, riusciti squarci sentimentali, e il confronto con elevate problematiche morali e religiose che certo non si può esaurire in un film. John Wayne dà una buona interpretazione del duro e autoritario con sotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Impossibile non seguire con interesse questo film i due personaggi principali sono talmente diversi ma affascinano.Gail Russel(Penelope) di atteggiamento dolce e vulnerabile si mescola splendidamente con il rozzo e  burbero ma dal cuore buono Curt Evans.interpretato da John Wayne.Non mancheranno i problemi e le situazioni divertenti vedi scazzottata nel saloon e quando John Wayne da da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 21 maggio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 4 gennaio 2009 su La7
2008
2008

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Grandissimo soggetto, sviluppato in una discreta sceneggiatura ma non supportato da una regia all’altezza. L’alternanza tra intimismo e azione non è riuscita e la grande conversione morale di John Wayne non è assecondato da una adeguata sfumatura epica. Peccato. Attori in palla. [14.10.2008]

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 settembre 2008 su La7

Recensione

bubuwest di bubuwest
6 stelle

Un western insolito, diretto da un bravo sceneggiatore di Hollywood, in cui a farla da padrone non è tanto l'azione ma i momenti "soft" d'intimità tra i due protagonisti. Sorprende il fatto che Wayne non usi praticamente mai la colt, e l'originalità del film risiede quasi unicamente in questo: la love story è scontata già dalla prima sequenza, e Grant si affida agli stereotipi del western…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Uno script discreto ed una tematica anche insolita per quanto riguarda Wayne, che produce anche. Qui il regista è anche sceneggiatore, e stranamente ha avuto poche occasioni di direzione. La trama pecca un po' troppo di storia edificante, ma nell'insieme è un'operazion e godibile che affrotna il tema della nella non vioelnza senza eccessive sbavature. Bella la fotografia in bianco e nero di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito