Regia di Eric Rohmer vedi scheda film
Curiosi questi film di Rohmer, sia per l'andamento narrativo che per i temi trattati e i problemi posti. Il tono è proprio antispettacolare. Qui il regista ha messo da parte iproblemi sentimentali, per occuparsi di etica e morale. All'inizio sembra non succeda proprio niente, niente almeno degno di farci un film sopra. Poi con "l'ora blu" la pellicola comincia ad assumere spessore e a tirare i fili stesi in precedenza, tanto che possiamo dire che le due ragazze che aspettano la "pre-alba" è un bel momento di cinema, semplice e intenso. L'episodio ricorda molto da vicino "Il raggio verde". Dopo il regista passa a narrare alcuni episodi di vita cittadina delle due, il quali sono di tono e materia assolutamente quotidiani e chiusi in se stessi. Eppure, eppure: vengono posti sottili problemi morali (la carità a chi, la denuncia o no, ecc.) e non vengono proposte facili soluzioni. Lo spettatore deve confrontarsi con le problematiche sollevate e darsi la sua risposta, e confrontare pure le due ragazze coi due diversi caratteri, che rispecchiano in parte il modo di essere campagnolo (più scrupoloso, e diciamolo pure, onesto, a volte goffo), con quello cittadino (più pratico, ma anche furbo e con la coscienza grassa). Io personalmente non avrei denunciato la ragazza, ma non l'avrei neanche coperta, oppure avrei preso la borsa e le avrei detto poi, fuori, di andare a restituire tutto chiedendo perdono. E' anche vero poi che non tutti coloro che chiedono la carità hanno veramente bisogno: alcuni sono profittatori, altri sinceramente bisognosi, ma non è sempre facile discernere le due categorie. Curiosi e originali (per il cinema, almento, non per la vita) sono gli episodi del cameriere e del quadro. Il finale è forse un tantino beffardo, o forse vuole solo mantenere il tono del resto del film, cioè quotidiano, e non vuole avere carattere significativo come gli altri finali. Oppure ancora vuole essere assolutamente aperto. Cosa voleva fare il proprietario della galleria? Aiutare la ragazza o solo liberarsi di una scocciatrice? E poi cambia idea sul valore del quadro, o vuole solo spennare le due acquirenti? E loro abboccano? A voi l'ardua sentenza. PS Vi ricordate quelle pompe da bicicletta col gommino da attaccare alla ruota? Erano ottime, ma adesso non si trovano più.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta