Espandi menu
cerca

Fantasia 2000

play

Regia di Registi vari

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

"Sinfonia n. 5": c'è una grande controversia tra due gruppi di oggetti diversi per forma e per colore che rappresentano l'eterna lotta del Bene contro il Male. "I pini di Roma": un gruppo di balene prende il volo quando una supernova esplode nel loro habitat naturale. "Rapsodia in blu": viene seguito l'intrecciarsi delle vite di vari personaggi nella Manhattan degli anni d'oro del jazz. "L'intrepido soldatino di stagno": un soldatino affronta enormi pericoli per salvare una ballerina. "Il carnevale degli animali": cosa succede se a un fenicottero viene dato uno yo yo? "L'apprendista stregone": torna Topolino nei panni dello stregone. "Suite l'uccello di fuoco": la Natura viene evocata dal re della foresta.

Note

L'orchestrazione dei sette nuovi brani è stata curata dal maestro James Levine, che fa le veci del mitico Leopold Stokowski. Il più riuscito è quello ispirato da "Il carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns. Curioso anche il segmento di "Rapsodia in blu", ambientato a Manhattan nel 1929 disegnato in uno stile che ricorda quello dei cartelloni U.P.A., o ancora la danza di balene digitali sulle note de "I pini di Roma" di Respighi. In complesso si tratta di un'operazione estremamente accurata dal punto di vista realizzativo, ma priva di quel fascino primitivo che sopravvive solo nel piccolo Topolino.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Il coraggio di Roy E. Disney, figlio di Roy O. Disney (fratello di Walt e co-fondatore dello studio), nel realizzare, contro i dubbi di una dirigenza scettica e recalcitrante, una nuova versione di Fantasia quale omaggio allo zio e al padre e quale dimostrazione delle potenzialità dell'animazione contemporanea, è ampiamente ripagato. Da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Bello a tatti, soprattutto quando c'è una storia da raccontare. Per il resto la 'fantasia' non piace. In genere, abbastanza belle le musiche. In generale piuttosto noioso, tanto che non vedi l'ora finisca. Voto 5-

    commento di Brady
  • Compendio della grandeur Disney, sguardo verso il futuro e malinconico ricordo del passato.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Visionabile sorpresa.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Mi è piaciuto più del primo per il ritmo e la scelta dei brani più simpatici e meno pesanti. Anche l'animazione mi è sembrata più divertente. Da guardare assolutamente, in tutta tranquillità.

    commento di bebabi34
  • Fantastico. Buono •••

    commento di liganov
  • francamente, a me è piaciuto più del primo.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Alvy di Alvy
9 stelle

  Michael Eisner, all'epoca di fatto l'unico a comandare in Disney dopo l'uscita di scena di Katzenberg e la morte prematura di Frank Wells, era assolutamente contrario ad investire tempo e risorse in una nuova versione di Fantasia che era stata concepita da Walt Disney già nel 1940 come un'opera d'arte sì assoluta ma in costante evoluzione che avrebbe dovuto avere… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mattyman di Mattyman
6 stelle

Tentativo di riprodurre il celeberrimo "Fantasia". Inevitabilmente inferiore al primo episodio ma neanche un film completamente riuscito. Infatti se il film si avvale di un livello tecnico abbastanza elevato e alcuni pezzi sono veramente molto belli ("Rapsodia in Blu"), altri sono veramente troppo patetici, che possono accontentare solo il pubblico dei bambini (L'Arca di Noè con… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones e Bette Midler sono solo alcuni dei presentatori eccellenti degli otto brani proposti da “Fantasia 2000”, il film che celebra il capolavoro Disney per antonomasia. La presenza del brano “L’apprendista stregone”, con Topolino nei panni del maldestro aiutante di un mago, rappresenta qualcosa di più di un ideale trait d’union con il film del… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto

Recensione

Alvy di Alvy
9 stelle

  Michael Eisner, all'epoca di fatto l'unico a comandare in Disney dopo l'uscita di scena di Katzenberg e la morte prematura di Frank Wells, era assolutamente contrario ad investire tempo e risorse in una nuova versione di Fantasia che era stata concepita da Walt Disney già nel 1940 come un'opera d'arte sì assoluta ma in costante evoluzione che avrebbe dovuto avere…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Sgombriamo subito il campo da equivoci: il Fantasia originale rimane unico ed inimitabile, mirabile esempio del genio folle di Walt Disney. Questo trentottesimo classico disneyano è quindi da intendersi come un riverente e ossequioso omaggio all'originale. I rimandi sono molteplici e gradevoli, così come le chicche nascoste: si parte con la forza evocativa delle immagini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Nonostante non sia un Fan di Film d'Animazione con Topolino,Paperino e vari Walt Disney's Cartoons devo pero' ammettere che questa versione moderna del famoso "Fantasia" del 1940 e' accattivante dal punto estetico e godibile da quello della Storia seppur divisa in varie parti.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
2011
2011

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
10 stelle

Fantasia 2000 è un film d'animazione di Walt Disney dove le illustrazioni e i cartoni animati incontrano le celebri musiche degli artisti di musica classica abbastanza noti. In pratica è un capolavoro da non perdere, per le scene e per le musiche che si fondono e producono un cartone animato di elevata qualità. Anche se comunque alcuni cartoni animati che c'erano nel primo, quello del 1900,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Mattyman di Mattyman
6 stelle

Tentativo di riprodurre il celeberrimo "Fantasia". Inevitabilmente inferiore al primo episodio ma neanche un film completamente riuscito. Infatti se il film si avvale di un livello tecnico abbastanza elevato e alcuni pezzi sono veramente molto belli ("Rapsodia in Blu"), altri sono veramente troppo patetici, che possono accontentare solo il pubblico dei bambini (L'Arca di Noè con…

leggi tutto
2009
2009

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito