Regia di Masato Sato vedi scheda film
Lupin III (esilarante ladro gentiluomo, di cui non si può non conoscere l'esistenza) è alle prese con una nuova avventura.
Chi ha visto qualche volta gli episodi di Lupin (anche le semplici puntate di 20/30 minuti) saprà sicuramente quanto bizzarro e divertente sia il mondo dell'astuto ladro..
A parte i soliti protagonisti (Lupin, Jighen, Goemon, Fujiko, e il mai domo ispettore Zenigata), il film in questione vanta un "cast" molto variegato, tra cui una spia inglese (che, a parole sue, ha ispirato la figura cinematografica di 007), un perverso omicida e una banda, anzi, un esercito, che tanto, ma proprio tanto, ricorda la poco piacevole figura di Adolf Hitler(con tanto di croce nazista).
Così, tra bombardamenti, paracadutismo estremo, scazzozzate senza timori, il povero Lupin si trova immerso in un'altra avventura. Con lui, oltre all'impressionante arsenale, tra cui anche alcuni gagdet minimamente concepibili (nemmeno Kubrick in Odissea nello spazio avrebbe potuto immaginare tanto), alla ricerca di un tesoro nascosto (non lo dico qual è, ma credo che fosse veramente difficile fare di meglio), risalente a tanti anni prima, a una storia di guerra e di uomini.
Insomma, Lupin è un personaggio più unico che raro nel mondo dell'animazione: gentiluomo, bizzarro, forse, a tratti, anche un po' infantile e banale, ma in fondo va più che bene che sia proprio così.
P.S Non so se cercata o casuale, ma sembra che vi sia una citazione, parecchio visibile tra l'altro, a "Il ponte sul fiume Kwai" (Un ponte viene fatto saltare mentre un treno giapponese sta passando sopra). -No spoiler-
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta