Regia di Jim McBride vedi scheda film
Un film drammatico sottovalutato e bistrattato, ma interessante che ambientato negli anni ottanta quando era in vigore la legge britannica sul pentitismo, tratta un argomento molto serio e gravoso come quello del terrorismo in Irlanda.
La trama è ben sviluppata e benchè un pochino ridondante, prende parecchio arrivando inevitabilmente a sconvolgere e commuovere soprattutto verso la tragica parte finale.
Le vicende illustrate sono crude e amare e coinvolgono personaggi buoni e cattivi, caratterizzati tutti con grande profondità, in circostanze scabrose, rischiose e scioccanti che si mescolano e sovrappongono rimanendo comunque irrisolte.
E' certamente un'opera d'impatto riflessivo immediato che nel mostrare i punti di vista diversi delle due facce della medaglia (terroristi e traditori cioè) delinea un ritratto assai cupo e sciagurato dell'Irlanda, delle metodiche della giustizia e del destino degli informatori. Per addolcire la pillola però non basta una candida amicizia tra un pentito ed un uomo giusto.
Molto bravo e convincente.
Eccellente.
Bravissimo ed intenso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta