Espandi menu
cerca

First Reformed - La creazione a rischio

Regia di Paul Schrader

Con Ethan Hawke, Amanda Seyfried, Michael Gaston, Cedric the Entertainer, Mahaleia Gray, Philip Ettinger, Victoria Hill, Elanna White... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo la morte del figlio, un ex cappellano militare è distrutto dal dolore quando stringe amicizia con una donna alle prese con il recente suicidio del marito. Scoprirà ben presto alcuni  segreti riguardanti la complicità della sua chiesa con corporazioni poco etiche.

Commenti (6) vedi tutti

  • The Last Tentation of Reverend Ernst Toller (Full Clog Destroyer), ovvero: le Journal d’un Calviniste de Campagne (Inverare Bernanos).

    leggi la recensione completa di mck
  • Dramma spirituale, umano e sociale. Bella prova cinematografica di Schrader. Eccellente l'interpretazione di Ethan Hawke

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La recitazione è buona, anche se la protagonista è troppo bella per interpretare il ruolo di una semplice e modesta ragazza di campagna. La storia è profonda, ma eccessivamente lenta, pesante: si aspettano cambi di ritmo che non arrivano. Il finale poi, per me è proprio sbagliato. Voto: appena sufficiente/mediocre (due stelle)

    commento di Yusaku87
  • Non c'è speranza senza disperazione come non c'è disperazione senza speranza. Se amate profonde riflessioni filosofiche sull'esistenza e sulla società, questo viaggio spirituale di Paul Schrader vi immergerà in uno stato di estasi mista a orrore che difficilmente riuscirete a scordare.

    commento di CineNihilist
  • Film che prova a svincolarsi dalla sua ostentata inazione attraverso il paradigma di un flusso di coscienza che passa confusamente dalla crisi della vocazione alla vocazione al martirio, mantenendo nella dolente interpretazione dell'eternamente corrucciato Ethan Hawke il malfermo puntellamento di un'impalcatura ideologica decisamente traballante.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • grande prova di regia di Schrader per un'opera sommessa e lucida, pluri-stratificata, a cui un "maturo" Ethan Hawke dà il proprio straordinario contributo. somma rappresentazione del dualismo "hope and despair" presente nell'essere umano (non solo contemporaneo) e della difficoltà a trovare un senso e un equilibrio in questi "tempi oscuri".

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

            Un plumbeo flusso di angoscia terminale attraversa la visione di First Reformed; e il cammino, dolente e tormentoso, tombale, del Reverendo Toller: la sua inesorabile discesa nei territori della disperazione – narrata e documentata per mezzo di parole e pensieri e considerazioni che solcano dell'inchiostro delle verità inconfessabili… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Chiamato dalla moglie incinta di un ambientalista radicale a raccogliere le dolorose confessioni esistenziali del marito, il cappellano calvinista di una piccola chiesa protestante non riesce ad impedirne il suicidio, raccogliendone al contempo l'eredità di un fanatismo ecologico e spirituale alimentato dal suo risentimento istituzionale dovuto alla perdita del figlio militare ed… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Ex cappellano militare, Toller ritiratosi in una piccola chiesa cristiana riformata, è un uomo infelice e in profonda crisi, emotivamente provato dalla scomparsa del figlio, perito in guerra, dopo che proprio lui lo aveva incoraggiato ad arruolarsi, cerca una seconda occasione e forse una nuova vita. Per cercare di mettere ordine nella sua mente travagliata e porre un limite, ai suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Robert Bresson. Ora Pro Nobis. Kelly Reichardt. Ora Pro Nobis. Carl Theodor Dreyer. Ora Pro Nobis. Paul Thomas Anderson. Ora Pro Nobis. Ingmar Bergman. Ora Pro Nobis. Andrej Tarkovskij. Ora Pro Nobis. Gus Van Sant. Ora Pro Nobis. Werner Herzog. Ora Pro Nobis. Bruno Dumont. Ora Pro Nobis. Todd Solondz. Ora Pro Nobis. Michael Haneke. Ora Pro Nobis. Carlos Reygadas. Ora Pro…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Dichiarò Paul Schrader di essersi ispirato ad "Ida" di Pawel Pawlikowski nella scelta del rapporto 4:3 per il suo "First reformed" del 2016. Il rapporto adottato gli avrebbe consentito una maggior introspezione psicologica ed una focalizzazione maggiore sui corpi e sugli sguardi dei personaggi. In effetti il film di Schrader, con protagonista Ethan Hawke, si concentrava,…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Paul Schrader, studioso e teorico del cinema contemplativo/trascendente, sceneggiatore dei capolavori scorsesiani ma anche ammiratore di Dreyer, Ozu e Bresson, capace di ritrarre in maniera lucida e autentica luoghi, volti, storie, modi d’essere dell’homo americanus nel suo habitat (in particolare quello marcatamente losangelino di “American Gigolo”) rimanendo fedele…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Il diario segreto di Paul Schrader, stretto in 4:3, intimo, riflessivo, doloroso: sulla bocca/mano dell’inter-prete Ethan Hawke (bravo come sempre), in piena crisi di coscienza e di fede per la perdita del figlio, pensa, scrive, parla dei tempi di oggi, sui giovani, sul pianeta, sull’inquinamento, sulla malattia, sulla morte. Guardarsi allo specchio, ancora una volta, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Shut It Down

Shut It Down

    Anno 2020. Sì, il SARS-CoV-2, la pandemia, il lockdown, le mascherine, le autocertificazioni, il lievito che non c'è, gli… segue

Consigli Primaverili 2020

CineNihilist di CineNihilist

Salve a tutti cinefili, dopo una lunga assenza oggi vi presento la mia rubrica stagionale dei consigli in questa mia prima playlist su FilmTV.   Questo format è stato progettato inizialmente per il mio…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

labbro di labbro
8 stelle

Che senso ha distribuire il pane duro della vita, e l’amaro calice della salvezza, se il pastore ha perso il gregge e la direzione? Che senso ha elargire ad altri un conforto vuoto, consegnando al whisky ed a pagine testamentarie il proprio fallimento? Che senso ha predicare una fede priva di fede, traditi da Dio e dagli uomini, inchiodando la propria anima, e le altrui, al perdono…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Chiamato dalla moglie incinta di un ambientalista radicale a raccogliere le dolorose confessioni esistenziali del marito, il cappellano calvinista di una piccola chiesa protestante non riesce ad impedirne il suicidio, raccogliendone al contempo l'eredità di un fanatismo ecologico e spirituale alimentato dal suo risentimento istituzionale dovuto alla perdita del figlio militare ed…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito