Espandi menu
cerca

Papillon

play

Regia di Michael Noer

Con Charlie Hunnam, Rami Malek, Roland Møller, Yorick Van Wageningen, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Michael Socha, Nina Senicar... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 08:10
Altre VISIONI

Trama

Charrière prova a sopravvivere al mondo della malavita parigina del 1931. Frequentando le persone sbagliate, finisce per essere accusato ingiustamente di omicidio e detenuto in un carcere sudamericano, immerso nella giungla. Qui, pianifica la sua evasione con la complicità del falsario Louis.

Approfondimento

PAPILLON: IL PALCOSCENICO DELLA PRIGIONE

Diretto da Michael Noer e sceneggiato da Aaron Guzinowski, Papillon racconta la storia di Henri "Papillon" Charrière, uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull'Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un'improbabile alleanza con l'eccentrico contraffattore, anch'egli condannato, Louis Dega. In cambio di protezione, Dega accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un legame di amicizia duratura.

Con la direzione della fotografia di Hagen Bogdanski, le scenografie di Tom Meyer, i costumi di Bojana Nikitovic e le musiche di David Buckley, Papillon è l'adattamento dell'omonimo romanzo autobiografico di Henri Charrière che, pubblicato in Francia nel 1969, è stato già trasposto al cinema nel 1973 da Franklin J. Scaffner (Papillon, interpretato da Steve McQueen e Dustin Hoffman). Il regista Michal Noer lo ha presentato così. "Vedo Papillon come una storia d'amore raccontata nelle condizioni più estreme immaginabili. Un film sulla fuga da una prigione di due uomini che inizialmente creano un accordo di protezione in cambio di denaro, ma finiscono per essere attaccati insieme dal sangue, dal sudore e dalla paura dell'isolamento. Papillon non è indistruttibile: impara presto che la sua amicizia con il compagno Dega è un motivo per rimanere in vita. Attraverso Dega, Papillon scopre che la solitudine e l'essere soli sono due entità separate e che la vera lealtà tra gli uomini non si trova nel denaro, ma nell'amore, nel rispetto e nell'onestà."

"Anche il mio film d'esordio R (co-diretto con Tobias Lindholm) raccontava una storia di prigione, ma non sto rivisitando il genere, né il libro o il film originale a causa di un'ossessione sui temi carcerari. Sono affascinato dalle somiglianze che una prigione condivide con un palcoscenico: ognuno ha un ruolo da svolgere. Devi tenere alta la guardia e la maschera, per non mostrare a nessuno la tua vera paura o debolezza. Questo è un tema di assoluta rilevanza nell'attualità di oggi, perché ci sono uomini e donne imprigionati in tutto il mondo ora più che mai."

"Henri Charrière ha scritto il suo libro autobiografico trattandolo come un racconto sugli uomini, sulla prigionia e sulla tenacia dello spirito umano. Scegliamo di raccontare di nuovo questa storia come una storia d'amore, scritta con il sangue e con la paura. Quello che penso - e che tutti abbiamo capito durante le riprese delle scene d’isolamento - è che c'è solo una cosa peggiore della prigione: la sensazione reale di essere soli. Ecco perché Papillon è prima di tutto, una storia d'amore piena di speranza. Riguarda ciò che ci rende veramente indistruttibili: l'amore."

Il cast

A dirigere Papillon è Michael Noer, regista, sceneggiatore e attore danese. Nato nel 1978,  si è diplomato alla National Film School of Denmark nel 2003 e ha esordito nel 2010 con il dramma carcerario R, co-diretto e co-scritto con Tobias Lindholm. Nel 2013 ha poi diretto Northwest,  un duro dramma sui membri di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Remake inutile, ma si lascia guardare.

    commento di Clochard
  • Film che vale solo per chi non ha visto l'originale

    commento di daniel78
  • Tratto dall'autobiografia di Henri Charrière, questo film del 2017 è un remake dell'omonimo film del 1973 di Franklin J.Scaffner interpretato da Steve McQueen e Dustin Hoffman che rimane, tuttavia, difficile da superare.

    commento di massimo45
  • Buon film. Difficile supertare il mito dell'originale, ma comunque ben fatto. 7,5

    commento di Brady
  • Questo remake è gradevole e risulta avvincente grazie all'ottimo ritmo scandito anche dalle diverse situazioni create allo scopo . Dopo aver visto e rivisto la versione del 1973 come grande classico ,carico di significati di valore storico, non trovo niente di sbagliato nelle licenze prese per rendere questo film più "attuale"

    commento di Isiraider67
  • Un riassunto annacquato del capolavoro del 1973. Mancano parti essenziali e, soprattutto il genio recitativo di Steve McQueen.Dire che è una brutta copia dell'originale è fare un complimento.Forse non avendo visto il primo il giudizio sarebbe più generoso.Ma se devo confrontarlo...

    commento di stany11
  • Il Film predecessore assai famoso non mi aveva molto convinto pur con un Cast pregevole : questo qua nei totali 130' mi ha interessato fino ai primi 10' per la presenza della già positiva Eve "U2" Hewson visionata in altre Pellicole anche se il resto poi risulta lo stesso appassionante.voto.7.

    commento di chribio1
  • Ottimo film. Pur essendo tratto evidentemente dallo stesso libro di memorie che ha ispirato l'ottimo ed omonimo film del 1973, questo si sviluppa secondo canoni propri, rivelandosi una vera sorpresa senza aver nulla a che vedere col predecessore. Visione molto consigliata.

    commento di Greatmax54
  • Divertente e ben fatto....ma se si e' visto l'originale questo si puo' tranquillamente bypassare.

    commento di ezio
  • Inutile e pallido remake, dell'omonimo capolavoro, del 1973.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un remake molto valido, girato bene con un buon ritmo, avvincente , anche se, in tema di evasioni, altri film risultano più emozionanti.

    leggi la recensione completa di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Seconda trasposizione cinematografica della storia vera, ispirata al romanzo autobiografico di Henri Charrière,un giovane ladruncolo e piccolo truffatore francese choiamato "Papillon" per via di  una farfalla tatuata sulla sua pelle .A Parigi nel 1931 Henrie,viene incastrato per un omicidio mai commesso e condannato all'ergastolo, durante il trasferimento nel… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Mai desistere o darsi per vinti. Anche quando una legge di stato, inflessibile, suprema, definitiva e senza scampo, finisce per annullare ed annientare personalità e caratteri, togliendo, oltre che la capacità ci agire, anche la dignità di essere umano, ogni desiderio di vita che non sia il puro sussistere vegetativo. Così è successo tante volte nel passato.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giulmar di giulmar
7 stelle

Un remake molto valido, girato bene con un buon ritmo, avvincente, che non fa assolutamente rimpiangere il famosissimo film di Shaffner   del 1973. La vicenda raccontata è uguale , si mantiene fedelmente  al romanzo, poche variazioni rispetto alla sceneggiatura del precedente. I due protagonisti fanno del loro meglio,  bisogna riconoscere che   reggere il… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 28 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 10 marzo 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL GIUGNO 2018 VISTO SU PRIME VIDEO A FEBBRAIO 2022   Il bagno penale di Caienna riduce pelle e ossa, smagrisce l’anima e prosciuga la psiche. L’isolamento sull’ île du Diable per due anni una prima volta e per cinque anni una seconda, non è però bastato ad annientarti, Papillon. E le onde dell’oceano ti spingono verso la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Rai 4
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito