Espandi menu
cerca

Una luna chiamata Europa

play

Regia di Kornél Mundruczó

Con Merab Ninidze, Zsombor Jéger, György Cserhalmi, Mónika Balsai Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il giovane immigrato Aryan viene ferito mentre attraversa illegalmente il confine. Terrorizzato e in stato di shock, inizia misteriosamente a levitare a comando. Gettato in un campo di profughi, susciterà l'attenzione del dottor Stern, un medico intenzionato a sfruttare al meglio il suo straordinario segreto.

Approfondimento

UNA LUNA CHIAMATA EUROPA: FEDE E CRISI NELL'EUROPA CONTEMPORANEA

Diretto da Kornél Mundruczó e sceneggiato da Kata Wéber, Una luna chiamata Europa racconta la storia del giovane Aryan che, sebbene ferito, terrificato e sconvolto, scopre di poter misteriosamente levitare a comando. Finito in un campo profughi dopo aver cercato di oltrepassare il confine, si ritrova a stringere un'alleanza di comodo con il cinico dottor Stern, che ha intenzione di sfruttare per il suo tornaconto il suo straordinario potere. Inseguiti da Laszlo, l'indignato direttore del campo, i fuggitivi rimangono in fuga in cerca di sicurezza e denaro. Ispirato dalle strabilianti attività di Aryan, Stern si muoverà in un mondo in cui i miracoli vengono smerciati in cambio di poco.

Con la direzione della fotografia di Marcell Rév, le scenografie di Márton Ágh, i costumi di Sabine Greunig e le musiche di Jed KurzelUna luna chiamata Europa viene così descritto dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Cannes 2017: "Una delle lune del pianeta Giove, scoperta da Galileo, si chiama Europa. Era importante per me considerare questo film come una storia europea, una ambientata in un'Europa sempre più in crisi, situazione che interessa anche la mia Ungheria. Allo stesso tempo, volevo realizzare un'opera in grado di dare un senso alla fantascienza contemporanea. Sono un fan del genere e, come è evidente anche nelle mie opere precedenti come White God - Sinfonia per Hagen, mi piace giocare con l'idea dell'alieno, del diverso. Stabilire chi è l'alieno è sempre e solo una questione di punti di vista. Giove, come pianeta, è abbastanza distante da giustificare dubbi e quesiti sulla fede, sui miracoli e sull'essere differenti.

Non riesco a stabilire quanto la mia storia parli del presente o del futuro. Per me, sfortunatamente, il futuro non esiste più. Non ho voluto fare un film sui rifugiati ma ho ho voluto usare la crisi contemporanea come contesto utile a ripensare al concetto di miracolo. In un primo momento, la sceneggiatura prevedeva che tutto fosse ambientato nel futuro ma la mancanza di finanziamenti mi ha costretto a riportare ogni cosa al presente. Non è però un film sulla politica, argomento che ritengo poco interessante. Potrebbe semmai esserlo sui rifugiati e sui campi profughi, che ho avuto modo di vedere da molto vicino.

L'idea che il protagonista sappia volare viene dal mio libro preferito d'infanzia, il romanzo Ariel di Alexander Belyaev il cui protagonista era un bambino con la straordinaria capacità di alzarsi in volo. Immaginando un essere umano con poteri sovrumani, ho dovuto soffermarmi sui contrasti e sulle tensioni che vi si creano intorno e sulle domande sulla fede, che inevitabilmente pone. Mi sono allora concentrato sulla cosiddetta fede universale che, oltrepassando la fede relativa dettata da una data cultura e da una data epoca storica, può avere un impatto maggiore su tutti. Il personaggio di Aryan è come la manifestazione di una figura ultraterrena nel corpo di un rifugiato, una sorta di angelo. A fargli da contraltare è un medico disilluso, che ha perso ogni speranza e fede e che crede oramai nel solo dio denaro".

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Bel film onirico, ambientato in un'Ungheria corrotta e decadente. Mi è piaciuta molto la regia, specie come hanno reso le scene di volo.

    commento di Rtyxhkg
  • Che pasticciaccio,che palle,bastava tagliarlo di una mezz'oretta e ci si divertiva.Il profugo che vola….ma dai….siamo seri.Consigliato per chi ceca qualcosa di diverso.

    commento di ezio
  • Poche emozioni in questo Film lungo e spesso soporifero.voto.2.

    commento di chribio1
  • Un esodo implacabile, una morte per ferimento che invece procura un dono miracoloso: la capacità di volare. E un medico colluso che aiuta il nostro uomo ma per continuare a lucrare indebitamente. Fascino tanto, carne al fuoco troppa per un pasticcio imbarazzante.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Una delle conseguenze più evidenti prodotte dalla cosiddetta civiltà dell’immagine è l’abitudine a un determinato numero di canoni visivi al di fuori dei quali ogni rappresentazione non appare altrettanto veritiera. Nel cinema, tale assuefazione diventa limite allorquando sia registi che pubblico si convincono che esista un solo modo di raccontare e che, per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

CANNES 70 - CONCORSO  Europa dell'Est: un giovane ventenne sta attraversando col padre il confine per immigrate clandestinamente insieme ad altri disperati. La polizia li rintraccia, il barcone che sta attraversando il lago per raggiungere la sponda straniera si ribalta; padre e figlio si perdono di vista. Annegano in molti. Il ragazzo giunge a riva e scappa per il bosco, ma presto… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 5 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

ed wood di ed wood
3 stelle

Perfetto esempio di quanto e di come possa miseramente fallire il cinema europeo, eguagliando in rozzezza la peggio Hollywood, quando non sa che pesci pigliare in sede di scrittura, affastellando uno stereotipo dietro l’altro, e quando affida ogni idea registica al soccorso di effetti speciali di cui abusare impunemente.   Il copione mette insieme una serie di figure, situazioni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rai 4
2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rai 4
2019
2019
2018
2018

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Una delle conseguenze più evidenti prodotte dalla cosiddetta civiltà dell’immagine è l’abitudine a un determinato numero di canoni visivi al di fuori dei quali ogni rappresentazione non appare altrettanto veritiera. Nel cinema, tale assuefazione diventa limite allorquando sia registi che pubblico si convincono che esista un solo modo di raccontare e che, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 luglio 2018
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

CANNES 70 - CONCORSO  Europa dell'Est: un giovane ventenne sta attraversando col padre il confine per immigrate clandestinamente insieme ad altri disperati. La polizia li rintraccia, il barcone che sta attraversando il lago per raggiungere la sponda straniera si ribalta; padre e figlio si perdono di vista. Annegano in molti. Il ragazzo giunge a riva e scappa per il bosco, ma presto…

leggi tutto
locandina
Foto
Zsombor Jéger
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito