Espandi menu
cerca

La truffa del secolo

play

Regia di Olivier Marchal

Con Benoît Magimel, Laura Smet, Michaël Youn, Idir Chender, Gringe, Dani, Gérard Depardieu, Carole Brana, Moussa Maaskri, Patrick Catalifo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Rischiando di perdere la sua attività, Antoine Roca, un uomo comune e ordinario, mette in piedi una truffa destinata a diventare la rapina del secolo. Dandosi al banditismo, dovrà vedersela con tradimenti, omicidi e regolamenti di conti.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Tre criminali, che passano il tempo tra una pista di coca e l'altra, diventano esperti di trading e diritto societario internazionale (si parla di 20% di interessi al giorno). Il tutto condito da fuoriserie e donne, da comprare e sfoggiare, copiando Scarface. Assolutamente ridicolo, anche se ispirato ad una storia realmente accaduta. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Il cinema di Marchal non ha più granché da dire. Tutta la complessa vicenda economica è gestita in modo meccanico, semplicistico e confuso, con alcune soluzioni ai limiti dell'improbabilità. Quando si vira al poliziesco-noir il passaggio risulta frettoloso e repentino, fin troppo saturo. Sublime comunque Depardieu, viscido magnate ebreo.

    commento di degoffro
  • Un pò meglio di altri Films Francesi a Tema ma lo stesso altalenante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Ottimo film in pura tradizione polar francese. Asciutto, efficace, ben recitato.

    commento di corradop
  • Dignitosissimo film di genere, ispirato a una truffa realmente consumata (e accuratamente “silenziata”), ai danni dello stato francese e dell’Europa comunitaria nei primi anni di questo secolo

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Fuorviante titolo italiano per una vicenda di criminalità finanziaria, liberamente ispirata alla più grande frode fiscale mai commessa in Francia dal 1789 in poi. Stavolta il regista si fa condizionare troppo dal pattern americano.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

Per questo film, che è un dignitosissimo film di genere, ispirato a una truffa realmente consumata (e accuratamente “silenziata”), ai danni dello stato francese e dell’Europa comunitaria nei primi anni di questo secolo, mi limiterò a una breve presentazione, invitando gli interessati a vederlo. Antoine Roca (Benoît Magimel) era stato costretto a chiedere il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 2 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 1 aprile 2020 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Lo spunto di partenza del polar numero 5 firmato dall'ex poliziotto Olivier Marchal sta incollato alla crisi economica iniziata nel 2008 e non è affatto una cattiva idea. Dopo la firma del protocollo di Kyoto, nel 1997, fu istituita la Borsa del Carbonio, per ridurre i gas serra. Tra il 2008 e il 2009 un gruppo di truffatori mise su una gigantesca rete che approfittò di questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

Per questo film, che è un dignitosissimo film di genere, ispirato a una truffa realmente consumata (e accuratamente “silenziata”), ai danni dello stato francese e dell’Europa comunitaria nei primi anni di questo secolo, mi limiterò a una breve presentazione, invitando gli interessati a vederlo. Antoine Roca (Benoît Magimel) era stato costretto a chiedere il…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Campione del neo polar, ove per esso si intende la riproposizione in chiave moderna dei classici di Jeanne Pierre Melville e Henri-Georges Clouzot (solo per fare il nome di quelli più conosciuti), il cinema di Olivier Marchal si era distinto per il tratto personale e in parte autobiografico con il quale si era rivolto alla materia trattata. Se guardiamo a film come 36 Quai des…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 giugno 2018
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Antoine Roca è un industriale del carbone piegato dalle imposizioni che finiscono per gravare sulle società come la sua, altamente nocive in termini di inquinamento. Imprendtore che ha ereditato dal padre una fabbrica con 35 dipendenti, si trova ora strozzato dai debiti e costretto a presentare i libri in tribunale. Se non che, parlando con due fratelli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito