Espandi menu
cerca

Big Fish & Begonia

play

Regia di Xuan Liang, Chun Zhang

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In un mondo non ancora visto da nessun umano in cui gli esseri viventi controllano il tempo, le maree e il mutare delle stagioni, la sedicenne Chun viene trasformata in un delfino per esplorare l'universo umano. Salvata da un vortice da un ragazzino a costo della sua stessa vita, Chun è così colpita dalla sua gentilezza da decidere di restituirgli la vita. Per farlo, però, si deve prendere cura dell'anima del ragazzo, materializzatasi in un piccolo pesce che andrà nutrito e cresciuto prima di essere liberato nuovamente.

Note

#Partorito da un percorso produttivo durato ben 12 anni, è ispirato da un mito presente nel testo classico taoista Zhuangzi. Nonostante però la provenienza cinese, l'animazione guarda chiaramente - nei tratti - ai caposaldi dell'animazione giapponese, con lo Studio Ghibli in testa, che qui si fa però magniloquente ed epica. In patria è stato super campione di incassi.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Mah...che roba è....un continuo volere e non potere....passate ad altro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film stranissimo, nel quale si cumulano decine di personaggi enigmatici, appartenenti ad almeno tre-quattro mondi diversi. I miei figli (6 e 10 anni) non ci hanno capito nulla, ma, a onor del vero, non mi hanno mai chiesto di cambiare film. Forse lo sbalordimento superava la noia. Voto: 7-. PS: consigliatissimo al prof. Massimo Recalcati.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Favoletta ispirata a un classico della letteratura taoista la cui realizzazione ha impiegato 12 anni e una raccolta fondi di beneficienza. Il risultato ha esaltato gli appassionati malgrado non offra nulla di particolarmente nuovo al panorama di genere. Personalmente l'ho trovato noioso e per nulla emozionante.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La storia è divisa in due parti: un lungo e ben strutturato prodromo e un più annacquato e, a volte, quasi dispersivo sviluppo della vera e propria trama. Animazioni buone: non molto fluide in alcuni frangenti, nei quali gli arti della protagonista talvolta scompaiono (effetto LRCSNT) e non sempre ottima l'implementazione della cgi

    commento di Genga009
  • Animazione spettacolare per una storia non facile e poco infantile, che tocca corde spirituali, che parla di vita, di morte e di anime che tornano in forme diverse. Studio Ghibli insegna, ma i risultati sono diversi e per nulla scontati. Suggestivo e molto coinvolgente, meglio di certe baracconate americane e pure nipponiche. Da vedere.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Non è facile parlare di questo film bellissimo, emozionante e difficile, poco adatto per la tematica complessa e affascinante ad un pubblico infantile. La visione ai più piccoli rende necessaria la presenza di un adulto, per spiegare il senso di certe scene e il significato profondo di un' opera intimistica con una fortissima componente spirituale, lontana dalla nostra cultura… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Leggendo che è stato "campione di incassi" ho subito pensato che ne avrei tratto giovamento in termini di visione, a metà del secondo tempo però, mi è balenato in mente un pensiero atroce: anche i film dei Vanzina qui da noi sono campioni di incasso. Il parallelo non è perfettamente calzante, in Big Fish & Begonia c'è del lavoro, non si prendono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Tradito dall’unico voto (e recensione) su Film Tv, mi sono visto questo brutto film a cartoni animati, che non consiglio per nulla (però volendo, è su Amazon, mi pare). Una macedonia di generi diversi, con momenti poetici, altri mitologici, altri d’azione, altri di “vorrei ma non posso”, altri di una ingenuità disarmante e fastidiosa, ma prevalgono i… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Tradito dall’unico voto (e recensione) su Film Tv, mi sono visto questo brutto film a cartoni animati, che non consiglio per nulla (però volendo, è su Amazon, mi pare). Una macedonia di generi diversi, con momenti poetici, altri mitologici, altri d’azione, altri di “vorrei ma non posso”, altri di una ingenuità disarmante e fastidiosa, ma prevalgono i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Tempo fa ho assistito a una conferenza di Massimo Recalcati, il noto psicanalista (personalmente gli preferisco il collega Recanati - lo trovate su Facebook). Cercando di non farmi distrarre troppo dalle decine di spettatrici che gli lanciavano i reggiseni, mormorando "Ma quanto sei bello" (come Lazzaro mi contento delle briciole che cadono dal desco di Epulone...), mi sono sforzato di seguire…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Leggendo che è stato "campione di incassi" ho subito pensato che ne avrei tratto giovamento in termini di visione, a metà del secondo tempo però, mi è balenato in mente un pensiero atroce: anche i film dei Vanzina qui da noi sono campioni di incasso. Il parallelo non è perfettamente calzante, in Big Fish & Begonia c'è del lavoro, non si prendono…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Big Fish & Begonia è un film d'animazione cinese del 2016; scritto e diretto dal duo Xuan Liang e Chun Zhang. In italia è attualmente visibile su Prime Video.   Sinossi: In un mondo parallelo al nostro, esseri quasi divini denominati "Altri" si occupano di proteggere le anime umane e soprattutto di amministare la natura del loro mondo tramite il controllo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Non è facile parlare di questo film bellissimo, emozionante e difficile, poco adatto per la tematica complessa e affascinante ad un pubblico infantile. La visione ai più piccoli rende necessaria la presenza di un adulto, per spiegare il senso di certe scene e il significato profondo di un' opera intimistica con una fortissima componente spirituale, lontana dalla nostra cultura…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 giugno 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito