Espandi menu
cerca

Fortunata

play

Regia di Sergio Castellitto

Con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla, Nicole Centanni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Fortunata (Jasmine Trinca), una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle, quotidianamente combatte per conquistare il suo sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.

Approfondimento

FORTUNATA: UNA FAVOLA DI PERIFERIA

Diretto da Sergio Castellitto e sceneggiato da Margaret Mazzantini, Fortunata racconta la storia di Fortunata, una giovane donna che ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fortunata fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.

Con la direzione della fotografia di Gian Filippo Corticelli, le scenografie di Luca Merlini, i costumi di Isabella Rizza e le musiche di Arturo Annecchino, Fortunata è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard. Così il regista vede la protagonista del suo film: "Fortunata è un aggettivo qualificativo femminile singolare. Ma è anche il nome di una donna. E soprattutto un destino. E non è detto che quel destino uno se lo meriti. Ci sono uomini in questa storia che non sono d'accordo sulla felicità di Fortunata. Vedremo...

La drammaturgia di questa storia è suggerita direttamente dai personaggi. È Fortunata stessa, con la sua natura primordiale e sconnessa, a indicare la composizione della storia. I fatti, i colpi di scena, sono frutto naturale e inevitabile del comportamento di lei. Perché la vita materiale di questa donna ne nasconde un'altra, fatta di psiche, sogni rimossi, un disegno misterioso che si comporrà. Fortunata non ricorda i suoi sogni, ma sono quei sogni che cambieranno la sua realtà. E naturalmente l'amore. L'amore è una forza rivoluzionaria, l'unica che ci trascina sempre lontano dai nostri obiettivi prestabiliti. Per amore, questa donna imperfetta, impulsiva, affamata, bisognosa, perderà tutte le sue certezze, cambierà ma approderà a un'altra idea di se stessa.

Ogni personaggio di questa storia, Chicano, Patrizio, Franco, Ester … è portatore di un destino, personalissimo eppure, credo, riconoscibile da tutti. E certamente umanissimo. Racconteranno loro questa favola di periferia".

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La scena di Accorsi che confessa la sua passione alla Trinca baciandola per la prima volta vale la visione di tutto il film. Bravi gli attori. La bambina un po' inespressiva ma forse è una scelta calcolata della regia. Consigliato.

    commento di lucignolo
  • Per un film che s'intitola "Fortunata" l'ellenico-impressionista sottofinale meravigliosamente callipigio-renoiriano risulta figurativamente pleonastico, ma autosufficientemente bastante a sé.

    leggi la recensione completa di mck
  • Nulla di nuovo,una storia di borgata vista tante volte nel cinema,rimane comunque un'opera onesta e ben interpretata,con Accorsi in tono moderato e Trinca brava e convinta.Voto 6.

    commento di ezio
  • Una donna tenace che corre tutto il giorno per togliersi di dosso il disagio di una mediocrità che l'ha sempre sopraffatta. La "fortunata" coppia più florida del cinema italiano sa come accattivarsi i favori del pubblico, ma anche costruire un personaggio di donna forte e convincente che avrebbe creato, nei '50, un personaggio cult.Ottima la Trinca

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Voi che parlate con tanta convinzione negativa di Fortunata sapete che cos'è Centocelle, Tor Pignattara il quartiere (già borgata ) Alessandrino ?

    leggi la recensione completa di guitar1955
  • Non sono d'accordo con la recensione totalmente negativa, ma ammetto che il film viene salvato dalla bravura di Trinca e Centanni. Avrei evitato l'eccessiva caricatura delle amiche di Fortunata e i siparietti delle cinesi (forse allegoria del successo e ubiquità dei cinesi) ma, come detto, il personaggio di Fortunata avvince, e anche l'occhio si pr

    commento di faumes
  • Il cinema sempre urlato ed esagitato di Castellitto non mi entusiasma anche perché il dolore e il destino avverso, costituito dall’ambiente e dalle famiglie di borgata, si possono – penso – esprimere anche recitando in maniera ben diversa. Il tentativo del regista di alzare il livello qualitativo del suo lavoro non è secondo me riuscito.

    leggi la recensione completa di michemar
  • A me il film è piaciuto. Storie semplici, NON banali, perché purtroppo così spesso vere. Trinca bravissima, regge il film dall'inizio alla fine. La bambina eccezionale.

    commento di paosca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
1 stelle

    Imbarazzante. Fortunati coloro che non avranno l'ardire – o la sfiga – di posare gli occhi sull'ultima fatica della letale, ammanicatissima coppia Castellitto-Mazzantini. Non si salva niente, non si salva nessuno, nemmeno un disegnino appeso alla parete o l'armadio in fondo alla stanza che se ne sta per i fatti suoi: il ritratto di periferia coatta e cafona,… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD - PREMIO AL MIGLIOR INTERPRETE: JASMINE TRINCA Per alcune persone il motto "chi si ferma è perduto" diviene una ragione di vita, e per più di un motivo: per necessità, per l'impulso dovuto ad un carattere forte, per la necessità di restare vivi e non pensare alle tragedie che piovono addosso senza tregua né ritegno su alcune… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

casomai21 di casomai21
7 stelle

Tra i bravi interpreti riappare Hanna la musa del compianto Fassbinder Un vero omaggio alla storia del cinema, un cammeo in un dramma tutto italiano, anzi romano. Ma è la Roma della periferia degradata, con negozi sbarrati da tempo, erbacce e rifiuti, con monumentali archi di antico acquedotto romano, imbarazzanti ingombri alla sfrenata lottizzazione con case popolari.Hanna Schygulla… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su Canale 5
2023
2023
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 22 settembre 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

mck di mck
6 stelle

  Sempre meglio del cinema medio francese, ovvero: Gian Filippo Corticelli / 2 (“Nessuno si Salva da Solo”, “Fortunata”, “Napoli Velata” e “la Dea Fortuna”). Prodotto con Viola Pestrieri dalla Indigo (Paolo Sorrentino’s Touch) di Nicola Giuliano e Francesca Cima e distribuito da Universal, “Fortunata” è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film di Castellitto non è un capolavoro, tutt'altro,  ed in effetti ha diverse manchevolezze, a cominciare dalla scrittura del personaggio dello psicoanalista, fino alla sua interpretazione da parte di un attore sopravvalutato come Stefano Accorsi. Però non escludo che un'opera del genere sarebbe potuta piacere a Pasolini. L'intellettuale assassinato - insieme alla Anna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I David di Donatello 2018

I David di Donatello 2018

Assegnati ieri sera - in diretta su Rai1 dopo molto tempo - i premi David di Donatello. Questo l'elenco completo.    MIGLIOR FILMAmmore e… segue

Post
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Mamma Roma stavolta si chiama Fortunata (Trinca), abita a Torpignattara, periferia romana, fa la parrucchiera a domicilio, veste sempre in minigonna, ha una figlia difficile da gestire e che sputa sempre addosso ai compagni di scuola (Centanni), è separata dal marito, una guardia giurata, che vorrebbe riaverla con sé (Pesce). Il suo sogno nel cassetto è quello di aprire un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Fortunata è una giovane madre e donna che tenta di realizzare il suo sogno di aprire un eserizio di parrucchiera, nonostante un rapporto non semplice con la figlia; le vessazioni fisiche e psicologiche dell'ex-marito; le mille difficoltà della vita quotidiana in una Roma contemporanea, con le sue tentazioni ed iniquità. Pur essendo a portata di mano la realizzazione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

gianfry43 di gianfry43
2 stelle

Castellitto in passato aveva dato buone prove di sé come attore, vedi il suo rapporto con Bellocchio, ma gli è stato fatale il sodalizio con la Mazzantini che è una modesta scrittrice e un'ancora più modesta sceneggiatrice. Purtroppo il passaggio per un attore dietro la mdp non è affatto scontato e automatico e Castellitto più volte ha mostrato che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito