Espandi menu
cerca

Leatherface

play

Regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury

Con Lili Taylor, Stephen Dorff, Sam Coleman, Sam Strike, James Bloor, Jessica Madsen, Vanessa Grasse, Finn Jones, Nicole Andrews... Vedi cast completo

  • In TV
  • Mediaset Italia 2
  • canale 49
  • Ore 21:15
Altre VISIONI

Trama

Il futuro Faccia di Cuoio, ancora adolescente, fugge da un ospedale psichiatrico con altri tre internati, sequestrando una giovane infermiera e facendola partecipe di un viaggio infernale. Lungo la strada, a dar loro la caccia è un uomo di legge altrettanto squilibrato e in cerca di vendetta.

Approfondimento

LEATHERFACE: LE ORIGINI DI FACCIA DI CUOIO

Diretto da Alexandre Baustillo e Julien Maury e sceneggiato da Seth M. Sherwood (ispirandosi ai personaggi creati da Kim Henkel e Tobe Hooper), Leatherface racconta la storia di quattro adolescenti violenti che, scappati da un ospedale psichiatrico, rapiscono una giovane infermiera e la portano con loro in un viaggio all'inferno inseguiti da un poliziotto altrettanto squilibrato in cerca di vendetta. Uno dei ragazzi è destinato, però, a vivere eventi tragici e una serie di orrori che distruggeranno per sempre la sua mente e lo trasformeranno in un mostro noto come Leatherface o Faccia di cuoio.

Con la direzione della fotografia di Antoine Sanier, le scenografie di Alain Bainée, i costumi di Ina Damyanova e le musiche di John Frizzell, Leatherface racconta la storia all'origine di uno dei cattivi più emblematici della storia del cinema: il protagonista di Non aprite quella porta. Horror a basso costo che nel 1974 provocò un profondo turbamento, Non aprite quella porta è la storia di un gruppo di amici che, durante una gita, vengono catturati, torturati e alla fine uccisi da una terribile famiglia di cannibali, in cui spicca il mostruoso Faccia di cuoio. Superando i limiti stessi del terrore, Non aprite quella porta è considerato uno dei film horror più celebri e discussi e ha ispirato un'intera generazione di registi, dando vita a un vero e proprio franchise. Leatherface è l'ottavo film della saga ed è concepito come prequel proprio per spiegare l'origine di Faccia di cuoio, come racconta il produttore Les Weldon: "Non volevamo riciclare una storia già vista milioni di volte. Volevamo invece affrontare la mitologia di Non aprite quella porta andando alle radici e rivelando una versione della storia mai vista prima: quale migliore modo per farlo se non quello di risalire proprio all'origine di Leatherface, di esplorare gli eventi accaduti nei suoi primi anni di vita e fare un racconto delle origini? Chi è Leatherface? Cosa gli è accaduto nei primi anni di vita che lo ha reso così mostruoso? Come si diventa un mostro? Quali sono le ragioni che si celano dietro la sua ferocia? C'è qualcosa di buono in lui? Sono queste le domande a cui volevamo dare una risposta seguendo Faccio di cuoio da quando è ragazzino".

Il cast

A dirigere Leatherface sono Julien Maury e Alexandre Baustillo, due registi francesi che lavorano insieme dal 2006 e che condividono la stessa passione per il fantasy, la fantascienza e il genere horror. Il loro primo film è stato Inside, un horror controverso su una donna incinta perseguitata da una pazza che vuole… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Quintalate di sangue al servizio di una sceneggiatura improbabile che getta fango sul passato di un mito. Ottimo il reparto splatter e gore, ma funzionale al solo effetto disgusto. Texas chainsaw massacre capitolo otto che non fa il botto, ma solo un gran casotto.

    leggi la recensione completa di undying
  • sufficente...ma bisogna piantarla li' con questi cicli-sequel e provare idee nuove....vie nuove....

    commento di ezio
  • Le "origini" di Faccia di cuoio, un film che non mi è piaciuto, per me inutile...il capolavoro di Tobe Hooper resta insuperabile, nonostante il passare degli anni.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Leatherface è un film horror con i controcazzi, girato come si deve, con una fotografia spettacolare. Un horror rozzo ma al tempo stesso raffinato, citazionista quanto volete ma rispettoso del film del 1974 che riprende infischiandosene dei reboot o remake degli anni 2000.

    leggi la recensione completa di Strauch_72
  • Un bel horror, piacevole dal primo minuto all'ultimo minuto, con immagini molto crudeli. Un film non per deboli di cuore

    commento di iiuma8288
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
6 stelle

    In un Texas marcio fin dentro le budella, dove la linea di demarcazione dall’essere criminali, medici missionari o uomini di legge è talmente sottile da risultare nulla, dove nessuna redenzione è contemplata per le anime perdute che vi dimorano, menti geneticamente deformi e deformate dalla rozzezza di un ambiente rurale arretrato, ignorante, isolato nei suoi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maghella di maghella
7 stelle

1955, profondo Texas. Jed Sawyer è un piccolo bambino di 6 anni che festeggia il compleanno in famiglia, il nonno, la mamma e i fratelli più grandi gli cantano la canzone della ricorrenza, mentre una torta ripiena di frattaglie troneggia sul tavolo con le candeline accese. Il piccolo Jed soffia mentre (come vuole la tradizione e gli suggerisce la mamma) esprime un desiderio.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

    Texas, 1955. La famiglia Sawyer, composta da rinomati macellai da anni, si diletta in massacri non facendo distinzione tra animali ed esseri umani. Quando il gruppo intende iniziare il piccolo Jed alla caratteristica attività ha la malaugurata idea di coinvolgere, come vittima, la figlia del ranger Hall. L'uomo, per vendetta, fa rinchiudere nel severo riformatorio… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Diretto dai più sanguinari registi d’oltralpe e prodotto dallo stesso Hooper, “Leatherface” rielabora a modo suo trent'anni di un mito. Lo stereotipo muta e cambia forma, prende vita attraverso nuovi stratagemmi narrativi e si rinforza con un paradosso: quasi fino alla fine non ci viene svelato chi, fra gli psicopatici rampolli, è il vero faccia di cuoio. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Italia 1
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Se tralasciamo l’esistenza di The Texas Chain Saw Massacre, originale e seminale film del 1974 a firma di Tobe Hooper e la serie ufficiale che ne è seguita (The Texas Chainsaw Massacre 2, Tobe Hooper, 1986; Leatherface: The Texas Chainsaw Massacre III, Jeff Burr, 1990; Texas Chainsaw Massacre: The Next Generation, Kim Henkel, 1995) questo terzo prequel/reboot diretto da Bustillo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
4 stelle

    Texas, 1955. La famiglia Sawyer, composta da rinomati macellai da anni, si diletta in massacri non facendo distinzione tra animali ed esseri umani. Quando il gruppo intende iniziare il piccolo Jed alla caratteristica attività ha la malaugurata idea di coinvolgere, come vittima, la figlia del ranger Hall. L'uomo, per vendetta, fa rinchiudere nel severo riformatorio…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito