Gli scienziati di una base di ricerche in Alaska raccolgono un cane lupo che i loro colleghi norvegesi hanno tentato di abbattere. Lo mettono nel canile mentre due di essi si recano nella base norvegese che trovano abbandonata e piena di cadaveri. Trovano anche i resti di quello che sembra un disco volante. In breve il cane viene posseduto da una strana forza e si trasforma in belva. Il panico si diffonde nella base.
Curiosità
Questo film è diventato parte della cultura Antartica. C'è ormai una tradizione in tutte le stazioni di ricerca antartico-britanniche di vedere La cosa durante la festa del Midwinter che si tiene ogni 21 giugno.
Questo film è considerato un punto di riferimento nel campo degli effetti speciali di trucco. Il merito è di Rob Bottin che aveva solo 22 anni quando ha iniziato il progetto.
John Carpenter ha dichiarato che tra tutti i suoi film, questo è il suo preferito.
C'è un personaggio di nome "Mac" e un altro chiamato "Windows"; dal momento che il film è stato realizzato nel 1982 si tratta di pura casualità.
Per dare l'illusione delle avverse condizioni climatiche antartiche, i set al chiuso di Los Angeles sono stati raffreddati ad una temperatura di circa 4 gradi celsius, mentre la temperatura esterna era di ben 37 gradi.
Nella versione originale del film il cuoco stava ascoltando Superstition di Stevie Wonder. Tuttavia poiché la Universal non era sicura di garantirsi i diritti della canzone, è stata sostituita con un'altra prima dell'uscita del film.
Note
Remake di un classico di Christian Nyby (e Howard Hawks) del 1951, un film di fantascienza ma contaminato dall'horror. Dotato di spettacolari effetti speciali (di Rob Bottin) ha una suspence magistrale, un'ambientazione di grande suggestione e resta sospeso in un finale di terribile incertezza. Colonna sonora composta da Ennio Morricone.
Considerato da molti in più bel Artic Movvie di sempre il gelo si riflette nello sguardo glaciale di Kurt. Scenari naturali spettacoli ed effetti artigianali credibili e sorprendenti da far sembrare il film non datato, rendendolo senza tempo. Triller ad alta tensione accompagnato da musiche sintetizzate agghiaccianti anni '80. BELLISSIMO!
L'arte artigiana di creare effetti speciali senza il digitale, seppur datati sono ancora affascinanti. Magnifici gli ambienti freddi e nevosi. I personaggi, ben caratterizzati con poco, si muovono in una storia che soddisfa chi cerca il film di avventurahorror, e chi vuole leggerci significati filosofici più profondi. Capolavoro
Io so di essere umano. E se voi foste tutti Cose mi avreste già assalito. Quindi alcuni di voi sono ancora umani. Questa Cosa non vuole mostrarsi apertamente, vuole nascondersi sotto forma di un'imitazione. Combatterà se necessario, ma è vulnerabile quando è allo scoperto.
Non sono ammessi commenti da stronzi o da ignoranti, soprattutto per chi reputa migliore il remake o prequel ma cosa avete al postodei neuroni? Cimici? 8.5 più che meritato. Bellissimo , senza età ed ineguagliabile. Carpenter eccellente
il miglior film di carpenter un cult visto e rivisto bellissimo...il remake e'fatto bene ma lo dico sempre difficile superare il vecchio che rimane un capolavoro
Buon film Fanta-Horror con più che validi effetti speciali per l'epoca. Valida anche la storia, anche se nel finale si perde un po' l'orientamento. Stare tutti assieme? Voto 8.
Miglior film di Carpenter insiemee ad essi vivono e lui stesso dice cheche tra i suoi film è quello che ama di più.
Davvero bellissimo, un capolavoro, un cult.
Prima sparare, poi fare domande. Questa la causa scatenante di una catena di complicazioni evitabili con il semplice buon senso, ma siamo statunitensi, giusto? È un classico. Non entusiasmante, ma si guarda con piacere.
Non c'è apertura, non c'è distesa, per quanto sconfinata, che valga ; armato, ridotto dagli eventi alla sua natura primordiale, spaventato, sospettoso, l'uomo è prigioniero di sé stesso.
Carpenter, come ha fatto in altri casi, personalizza e fa sua un'idea precedente conferendole il suo tocco di stile. Belle ambientazioni, un finale aperto ed inquietante, ottimi effetti speciali e tensione palpabile. Un horror con i controfiocchi.
Carpenter non è trai miei registi preferiti. Gli accadimenti della pellicola sono troppo ripetitivi (bruciare corpi col lanciafiamme). Tensione minima. Si salvano soltanto le musiche di Morricone e gli effetti speciali.
Ottimo horror di John Carpenter, con Kurt Russell che, dopo "1997: fuga da New York" e prima di "Grosso guaio a Chinatown" e "Fuga da Los Angeles", si conferma il perfetto attore-feticcio del grande regista americano: voto positivo.
Film nel complesso un po' debole (specialmente a livello di sceneggiatura), ma l'ambientazione è abbastanza da brivido e la suspence non manca. Gli effetti speciali sono strabilianti e autenticamente horror.
MIGLIORE DELL'ORIGINALE E PIENO ZEPPO DI FANTASIOSI ED ORIGINALISSIMI EFFETTI SPECIALI.LA REGIA DI CARPENTER E'PERFETTA E RASENTA LA PERFEZIONE KUBRICKIANA.W CARPENTER E CHE SI MANTENGA COSI' PER SEMPRE.
Il regista è John Carpenter e si vede. Non solo fantascienza e non solo horror in questo film che, seppur datato, ha già tutti gli aspetti di un vero "cult". Gli effetti speciali sono sufficientemente apprezzabili e la suspense non manca.
Opera di culto arrivata in sala tre anni dopo Alien di Ridley Scott richiamandone diversi aspetti - luogo dal quale non si può fuggire, gruppo ristretto di persone e un mostro sconosciuto - e accolta ai tempi senza un particolare entusiasmo da parte del pubblico, ma cresciuta nel corso degli anni meritando ampiamente l’alta considerazione che ormai possiede.
Un team di… leggi tutto
In Alaska una tremenda e indefinibile "cosa" giunta migliaia di anni fa dallo spazio si risveglia improvvisamente. A farne le spese sarà un malcapitato gruppo di ricercatori in loco. Particolarità della "cosa" è la capacità di assumere sembianze umane e animali prima di rivelare la sua vera natura.
Film del 1982 di John Carpenter considerato il suo lavoro… leggi tutto
Cari amici, la tristezza di questo film è per me infinita: quasi nessuno ricorda che è un remake di un (quello sì) VERO capolavoro, La Cosa di Nyby, e (quello sì) un film originale e pieno di tensione ancora oggi godibile e ammirevole. Qui invece tutto è squallore: non un personaggio che vada oltre la macchietta, non una parvenza di comportamento… leggi tutto
Probabilmente il miglior remake di tutti i tempi, che con la sua sintesi discorsiva si allontana dalla ridondanza didattica abbracciando una narrativa più visiva e ipnotizzante. Perfetta, maniacale la regia di Carpenter, che restituisce all’uomo la sua anima misantropa e paranoide con una dedizione per l’orrore straordinaria. Morricone gioca con le reminiscenze…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Una remota base di ricerca in Antartide (dove sembra quasi di sentire il freddo che penetra nelle ossa) diventa il terreno di caccia di un mutaforma alieno. Carpenter cattura l'asprezza dell'ambiente antartico trasmettendo la paranoia in cui cade il gruppo di scienziati, l'ambiente gelido e aspro crea un senso di terrore che consuma gli uomini molto prima che lo faccia la creatura. Lo spettatore…
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Memore di quella mezza scemenzuola, manco intera, ch’è (stata) “the Head”, ma attirato tanto dal protagonista Iain Glen, già Jorah “Mai una Gioia” Mormont, per gli amici - e…
Nel glaciale artico del polo nel gelido e bianco underdown di ghiaccio, per effettuare delle ricerche scientifiche qualcuno s'acccorge dello strano cambiamento dei componenti a turno qualcuno sembra quasi impossessarsi delle loro figure riducendoli a condizioni inaccettabili per chiunque diventando un buco profondissimo di trasmutati dove perfino la talpa e due nani da garden, nonostante…
Prima e finora unica incursione di John Carpenter nel body horror, con un remake.
La Cosa da un altro mondo è un film degli anni cinquanta diretto da Howard Hawks idolo dichiarato di Carpenter, che ne fa un remake ancora più esplicito rispetto all'originale.
Primo capitolo della trilogia dell'apocalisse, che continuerà con i film Il signore…
John Carpenter è uno dei miei registi preferiti perchè ha sfornato alcuni film che sono entrati nella storia del cinema e della cultura pop.
Lo reputo un visionario,un anticonformista e uno in anticipo…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Come ho già avuto modo di scrivere, gli anni '80 sono stati tra i periodi più prolifici per il cinema di fantascienza. Tantissimi i piccoli o grandi film che sono entrati a pieno titolo nell'immaginario collettivo: dalla fantascienza distopica del ciclo di Interceptor, a quella che omaggia il contesto classico (con debiti al western) di Atmosfera zero, per arrivare alle scenografie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (42) vedi tutti
Considerato da molti in più bel Artic Movvie di sempre il gelo si riflette nello sguardo glaciale di Kurt. Scenari naturali spettacoli ed effetti artigianali credibili e sorprendenti da far sembrare il film non datato, rendendolo senza tempo. Triller ad alta tensione accompagnato da musiche sintetizzate agghiaccianti anni '80. BELLISSIMO!
commento di SuperFioreC A P O L A V O R O A S S O L U T O.
commento di Lupo65L'arte artigiana di creare effetti speciali senza il digitale, seppur datati sono ancora affascinanti. Magnifici gli ambienti freddi e nevosi. I personaggi, ben caratterizzati con poco, si muovono in una storia che soddisfa chi cerca il film di avventurahorror, e chi vuole leggerci significati filosofici più profondi. Capolavoro
commento di MaurisurfIo so di essere umano. E se voi foste tutti Cose mi avreste già assalito. Quindi alcuni di voi sono ancora umani. Questa Cosa non vuole mostrarsi apertamente, vuole nascondersi sotto forma di un'imitazione. Combatterà se necessario, ma è vulnerabile quando è allo scoperto.
leggi la recensione completa di daveperQuando il remake è meglio.
leggi la recensione completa di blualberto1966Alcune imperfezioni nella scenografia ma comunque un discreto thriller
commento di gruvierazNon sono ammessi commenti da stronzi o da ignoranti, soprattutto per chi reputa migliore il remake o prequel ma cosa avete al postodei neuroni? Cimici? 8.5 più che meritato. Bellissimo , senza età ed ineguagliabile. Carpenter eccellente
commento di PepsinaFilm fatto molto bene, un grande cast
commento di Utente rimosso (arwen88)il miglior film di carpenter un cult visto e rivisto bellissimo...il remake e'fatto bene ma lo dico sempre difficile superare il vecchio che rimane un capolavoro
commento di tony79Capolavoro assoluto di Carpenter
leggi la recensione completa di Furetto60Bello, ma il remake, è più bello, sopratutto per più presenza di suspence
commento di Emanuelbalboniburlanazzo1qqqqqBuon film Fanta-Horror con più che validi effetti speciali per l'epoca. Valida anche la storia, anche se nel finale si perde un po' l'orientamento. Stare tutti assieme? Voto 8.
commento di BradyTensione e narrazione ottima per un film di genere survivor che tiene incollati allo schermo fino alla fine. 8
commento di near87Carico di suspense dall'inizio alla fine.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMAMMA MIA! MERAVIGLIAA!
commento di FiestaMiglior film di Carpenter insiemee ad essi vivono e lui stesso dice cheche tra i suoi film è quello che ama di più. Davvero bellissimo, un capolavoro, un cult.
commento di LucaJazz94Bel film voto 8 suspense e thriller int3nso
commento di eros7378Uno dei Carpenter migliori di sempre. Angoscia e claustrofobia a braccetto. Film gelido come l'Antartide. Voto: 9
commento di ProfessorAbronsiusPrima sparare, poi fare domande. Questa la causa scatenante di una catena di complicazioni evitabili con il semplice buon senso, ma siamo statunitensi, giusto? È un classico. Non entusiasmante, ma si guarda con piacere.
commento di bebabi34Non c'è apertura, non c'è distesa, per quanto sconfinata, che valga ; armato, ridotto dagli eventi alla sua natura primordiale, spaventato, sospettoso, l'uomo è prigioniero di sé stesso.
commento di michelFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchbeh visto un sacco di volte secondo me un cult insuperabile o quasi.
commento di zooooomk3Carpenter, come ha fatto in altri casi, personalizza e fa sua un'idea precedente conferendole il suo tocco di stile. Belle ambientazioni, un finale aperto ed inquietante, ottimi effetti speciali e tensione palpabile. Un horror con i controfiocchi.
commento di alfatocoferoloIn assoluto uno dei film più belli della storia del cinema. Grandissimo Carpenter.
commento di ThrilverCarpenter non è trai miei registi preferiti. Gli accadimenti della pellicola sono troppo ripetitivi (bruciare corpi col lanciafiamme). Tensione minima. Si salvano soltanto le musiche di Morricone e gli effetti speciali.
commento di frenk81horror fantascienza con orripilanti metamorfosi-notevoli gli effetti speciali
commento di chen kuan taibello 7+
commento di danandre67bello 7+
commento di danandre67bello 7+
commento di danandre67bello 7+
commento di danandre67Ottimo horror di John Carpenter, con Kurt Russell che, dopo "1997: fuga da New York" e prima di "Grosso guaio a Chinatown" e "Fuga da Los Angeles", si conferma il perfetto attore-feticcio del grande regista americano: voto positivo.
commento di Paul HackettVoto 6. La storia è un po’ avvitata su se stessa, ma nel complesso è abbastanza avvincente. Finale aperto. Datato. [02.08.2007]
commento di PPPer carità, bel film, belle ambientazione, buoni effetti speciali… Ma tre anni prima era uscito "Alien", e a me sto film lo ha ricordato moltissimo!!!
commento di Ewanvoto: 8
commento di alice89davvero impressionante.
commento di legolasOttimo horror firmato John Carpenter che purtroppo oggi non ne fa più così belli. Tensione elevata e ottimi effetti speciali
commento di XANDERVoto 7.5! Un luogo sperduto, nessuno di cui fidarti. E' tra i migliori film sull'entità aliena "malvagia". Un classico di genere.
commento di Mr BlondeMEGLIO DELL'ORIGINALE! E HO DETTO TUTTO! RUSSEL MAI PIU' COSI BRAVO E CARPENTER MAI PIU' COSI' CATTIVO!!!
commento di CERAUNAVOLTAFilm nel complesso un po' debole (specialmente a livello di sceneggiatura), ma l'ambientazione è abbastanza da brivido e la suspence non manca. Gli effetti speciali sono strabilianti e autenticamente horror.
commento di valien88MIGLIORE DELL'ORIGINALE E PIENO ZEPPO DI FANTASIOSI ED ORIGINALISSIMI EFFETTI SPECIALI.LA REGIA DI CARPENTER E'PERFETTA E RASENTA LA PERFEZIONE KUBRICKIANA.W CARPENTER E CHE SI MANTENGA COSI' PER SEMPRE.
commento di superficie 213Il regista è John Carpenter e si vede. Non solo fantascienza e non solo horror in questo film che, seppur datato, ha già tutti gli aspetti di un vero "cult". Gli effetti speciali sono sufficientemente apprezzabili e la suspense non manca.
commento di marvin