Espandi menu
cerca

Il libro di Henry

play

Regia di Colin Trevorrow

Con Naomi Watts, Jacob Tremblay, Jaeden Lieberher, Maddie Ziegler, Lee Pace, Sarah Silverman, Dean Norris, Tonya Pinkins, Bobby Moynihan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Susan Carpenter, madre single, scopre che il figlio, un vero genio, ha scritto un piano per porre fine a una terribile violenza che accade nella casa vicino alla sua. Tentando di mettere in atto quanto scritto, Susan scoprirà dentro di sé una nuova forza come genitrice.

Approfondimento

IL LIBRO DI HENRY: IL MALE DELLA PORTA ACCANTO

Diretto da Colin Trevorrow e sceneggiato da Gregg Hurwitz, Il libro di Henry racconta le vicende della famiglia Carpenter, che vive in una piccola cittadina di provincia, un luogo dove spesso le cose non sono sempre quello che sembrano. A capo della famiglia vi è la mamma single Susan, che lavora come cameriera in un ristorante a fianco dell'amica di famiglia Sheila. I due figli di Susan sono invece Peter e Henry, due ragazzini di otto e undici anni. Tanto Peter è giocoso quanto Henry è protettivo del fratello minore e si ritiene responsabile di tutta la famiglia. Ben presto, Susan scopre che la famiglia della porta accanto, a cui appartiene Christina, l'amorevole compagna di classe di Henry, nasconde un pericoloso segreto e che Henry (colpito da un tumore al cervello inoperabile) ha messo a punto un sorprendente piano per aiutarla. Mentre il piano di salvataggio ideato per Christina prende forma in maniera emozionante, Susan si trova inaspettatamente al centro di esso.

Con la direzione della fotografia di John Schwartzman, le scenografie di Kalina Ivanov, i costumi di Melissa Toth e le musiche di Michael Giacchino, Il libro di Henry è girato in 35mm e si basa su una sceneggiatura originale scritta dall'acclamato romanziere Gregg Hurwitz ben 19 anni prima che il film entrasse in produzione. Ricorda, a proposito del suo lavoro, Hurwitz: "Sono cresciuto con la sceneggiatura in testa e con tutta l'energia della giovinezza che vi è insita. Da quando poi sono genitore, l'ho anche vista con occhi differenti, l'ho rimaneggiata e l'ho considerata sempre come qualcosa di molto personale. Uno dei principali punti di merito della storia è data dalla volontà di scoperchiare quel vaso di Pandora rappresentato dalla perfezione della vita di provincia, dove i tappeti di casa non nascondono solo polvere ma anche segreti da non rivelare. Fino a che punto un ragazzino è disposto a spingersi per amore di un familiare è la domanda principale che si pone, disegnando i contorni di un inedito cerchio morale all'interno di cui muoversi e ridefinendo i generi. Il libro di Henry è la storia di una madre, di un figlio e di una famiglia. Ma è anche un thriller con molta suspense che dimostra come la rabbia anche infantile possa essere essa stessa pericolosa quando risponde a una situazione di pericolo".

Il cast

A dirigere Il libro di Henry è il regista Colin Trevorrow, noto per aver sceneggiato e diretto Jurassic World, blockbuster da 1,7 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo. Non nuovo a progetti lontani dai grandi budget, Trevorrow ha esordito nel 2012 con la commedia indipendente Safety Not Guaranteed, di cui… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Strappalacrime ma coinvolgente. Peccato per il finale semplicistico.

    commento di gruvieraz
  • Un bel film che poco prima della fine crolla, collassa e si frantuma arrendendosi ad un involontario auto-sberleffo etico-morale.

    leggi la recensione completa di mck
  • Praticamente a parte tutto il discorso della Malattia e il Ricovero in Ospedale,altro non rimane in mente e non si capisce il senso della visione.Molto bene i giovani Interpreti.voto.4.

    commento di chribio1
  • A parte la recitazione dei giovani attori la trama non risulta molto credibile nella seconda parte del film.

    commento di Travis21
  • Dramma senza compromessi. Film ben costruito che si avvale dell’ottima recitazione dei mini-attori! Belli i titoli di testa con le musiche di Michael Giacchino.

    commento di vjarkiv
  • Piacevole film. Riuscito cocktail di buoni sentimenti, dramma e thriller.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bellissimo film. È uno dei film più belli che abbia mai visto

    commento di Utente rimosso (AndreaN9)
  • Una storia un po' originale che sa regalare emozioni. Ottimo il cast e lo stile del film.

    leggi la recensione completa di danieldon
  • Della serie: Supereroi si NASCE. Ottima la prima mezz'ora. Interessante il caso del bambino geniale e di come il peso di un'intelligenza travolgente si senta fin da piccoli generando un senso di pesantezza e responsabilità verso chi ne ha meno, come la madre. Poi il film si siede un pò e infine svirgola nel melodramma.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Discreto ibrido filmico. Partito come commedia alla John Hughes, affronta un segmento da cancer-movie e diventa teen-drama familiare rinforzato dall'attuazione del proposito di giustizia trascritto sul taccuino guida citato nel titolo e inciso anche su audiocassetta con precisione scientifica.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

  Suddiviso nettamente e monoliticamente in due sezioni (c’è un prima e c’è un dopo, e il secondo segmento mediamente non fa rimpiangere il primo), il film in grande e larga parte convince, avvince e muove a dolorosa commozione [senza troppo risultare né semplicistico né ricattatorio, sia dal PdV della logica e della sospensione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

leporello di leporello
8 stelle

Il pregio maggiore di “The Book of Henry” è di essere un film molto chiaro, schietto e sincero, anche là dove certe “aperture” potrebbero far storcere il naso ai puristi della logica e della razionalità. E’ molto ben definito tutto il contesto affettivo (e solo secondariamente, per me, sociale) della bella famiglia Carpenter: mamma Susan (Naomi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Prendiamo tre argomenti forti - un cancro che colpisce un bambino di 11 anni, il genio e il pedofilo - e vediamo che cosa succede. Sembra rispondere a questo diktat il film di Colin Trevorrow tratto dal romanzo di Gregg Hurwitz, che racconta la storia di una madre scapestratissima (Watts) con figli a carico. Il più grande, l'undicenne Henry (Lieberher), è appunto un genio e governa… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 6 aprile 2022 su La5
2021
2021
2020
2020

Recensione

sillaba di sillaba
1 stelle

Americanata all'ennesima potenza. Un bambino stramegaintelligente mette a punto un piano dettagliato che deve essere preciso al millesimo di secondo e la mamma, mezza ebete, che dopo molto capisce cosa il figlio intendeva, che completa il piano. Poco credibile in tutto: mamma, bambino genio, piano dettagliato, mamma che diventa ricca grazie alle capacità del figlio. Robetta.

leggi tutto

Recensione

mck di mck
6 stelle

  Suddiviso nettamente e monoliticamente in due sezioni (c’è un prima e c’è un dopo, e il secondo segmento mediamente non fa rimpiangere il primo), il film in grande e larga parte convince, avvince e muove a dolorosa commozione [senza troppo risultare né semplicistico né ricattatorio, sia dal PdV della logica e della sospensione…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Film che vorrebbe ambiziosamente essere strappalacrime ma che non procura nemmeno una emozione per colpa di una sceneggiatura sciattissima. La storia è un pout pourri di situazioni già viste ennemila volte, raccontate in una maniera telefonatissima. Volendo gli sceneggiatori strafare, sommano tanti diversi elementi per commuovere, senza approfondirne nessuno. Basta il bambino…

leggi tutto
Trasmesso il 15 ottobre 2019 su Canale 5
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Henry Carpenter è un  “enfant prodige”che  vive in una piccola cittadina, con la svagata madre "single"Susan, che si arrrangia con un lavoro di cameriera in un fast-food e insieme al fratello minore Peter. La sua intelligenza “superiore”e la sua saggezza, lo portano a diventare a soli 11 anni il capofamiglia.Lui di fatto si prende cura di tutto e di tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

danieldon di danieldon
9 stelle

Questo film è praticamente un fantasy ambientato in una situazione reale. C'è un principe, una fatina, un malvagio. Concerpire una storia del genere in questo modo è davvero qualcosa di speciale che rende questo film una chicca. L'unica pecca forse è quella di non osare di più. Duro e delicato, sa regalare emozioni e riflessioni sul senso della vita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

       Ottima la prima mezz'ora. Interessante il caso del bambino geniale e di come il peso di un'intelligenza travolgente si senta fin da piccoli, generando un senso di pesantezza e responsabilità verso chi ne ha meno, come la madre (Naomi Watts). Poi il film si siede un pò e infine svirgola nel melodramma.        A 11 anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Prendiamo tre argomenti forti - un cancro che colpisce un bambino di 11 anni, il genio e il pedofilo - e vediamo che cosa succede. Sembra rispondere a questo diktat il film di Colin Trevorrow tratto dal romanzo di Gregg Hurwitz, che racconta la storia di una madre scapestratissima (Watts) con figli a carico. Il più grande, l'undicenne Henry (Lieberher), è appunto un genio e governa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Il pregio maggiore di “The Book of Henry” è di essere un film molto chiaro, schietto e sincero, anche là dove certe “aperture” potrebbero far storcere il naso ai puristi della logica e della razionalità. E’ molto ben definito tutto il contesto affettivo (e solo secondariamente, per me, sociale) della bella famiglia Carpenter: mamma Susan (Naomi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito