Spin-off di La casa di carta dedicato all’eponimo personaggio e ideato dallo stesso creatore della serie originale, l’originale Netflix spagnolo è un thriller che racconta la vita del ladro chiamato Berlino prima che decidesse di riunirsi al fratello per aiutarlo a organizzare la storica rapina alla Zecca di stato.
Berlino - Di cosa parla
Andrés de Fonollosa, meglio conosciuto come Berlino, è uno dei ladri più scaltri e imprendibili al mondo. La filosofia secondo cui vive la sua vita dice che ci sono solo due cose che possono trasformare una brutta giornata in una bella giornata: l'amore e una paga da un milione di dollari. Il suo prossimo furto ha dunque come obiettivo una collezione di gioielli del valore complessivo di 44 milioni di euro.
I personaggi
Pedro Alonso è Berlino
Begoña Vargas è Cameron
Michelle Jenner è Keila
Julio Peña è Roi
Tristán Ulloa è Damián
Joel Sánchez è Bruce
Itziar Ituño è Raquel Murillo
Najwa Nimri è Alicia Sierra
Julien Paschal è Polignac
Joel Sánchez è Bruce
Martin Aslan è Alain
Yuri D. Brown è Bertrand
Raphael Desprez è Leroy
Miko Jarry è Olivier
Marcel Gonzalez è Jean
Il cast
-
Pedro Alonso
Berlín
-
Begoña Vargas
Cameron
-
Samantha Siqueiros
Camille Polignac
-
Najwa Nimri
Alicia Sierra
-
Itziar Ituño
Raquel Murillo
-
Esther Martínez Lobato
-
Álex Pina
-
Michelle Jenner
Keila
-
Julio Peña
Roi
-
Tristán Ulloa
Damián
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Berlino è disponibile in streaming su Netflix dal 29 dicembre 2023.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ben scritta (finalmente un minimo di unità di luogo, tempo e azione invece delle solite e noiose e inutili sfasature temporali e discontinuità narrativa tipiche della serialità contemporanea); ben interpretata (pochi personaggi, ma buoni, da cui poche sottotrame vivaiddio!); ben diretta (sguardo accattivante, ma non modaiolo, anzi, classico, dove c’è un… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Berlino è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Vancouver Media per Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta il 1° dicembre 2021. Spin-off di La casa di carta, è creata e sceneggiata dallo stesso ideatore della serie originale, Álex Pina, in collaborazione con Esther Martínez Lobato (Sky Rojo). La regia degli episodi, invece, è affidata a Geoffrey Cowper, David Barrocal, e Albert Pintó (gli ultimi due già dietro la macchina da presa di alcune puntate di La casa di carta). A livello internazionale, la prima stagione è distribuita su Netflix a partire dal 29 dicembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Berlino è disponibile in streaming su Netflix dal 29 dicembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.