Vincitore del Berlinale Series Award nel 2023, l’originale Star (Disney+) racconta una storia di resistenza alla ‘ndrangheta da un punto di vista femminile, tratta dall’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, che svela i meccanismi interni di un mondo criminale grazie al coraggio di alcune donne che hanno scelto di venirne fuori.
The Good Mothers - Di cosa parla
Denise Cosco fa parte, suo malgrado, di una potente famiglia della ‘ndrangheta calabrese ed è la giovanissima testimone della scomparsa di sua madre Lea Garofalo che, senza lasciare tracce, svanisce nel nulla. La donna aveva deciso di testimoniare contro suo marito Carlo Costo, boss di un clan della ‘ndrangheta, nella speranza di tirarsi fuori da una situazione infernale e di iniziare così una nuova vita insieme alla figlia.
Come Denise, che in seguito alla scomparsa della madre continua a collaborare con la giustizia, altre due donne, Giuseppina Pesce e Concetta Cacciola, decideranno di prendere le distanze dal clan a cui appartengono. Animate tutte dall’intento di dare un futuro migliore ai propri figli, decideranno di testimoniare contro i loro stessi familiari per aiutare lo stato a smantellare il sistema criminale. A raccogliere le loro testimonianze e a supportarle sarà la giovane PM Anna Colace.
I personaggi
Gaia Girace è Denise Cosco
Valentina Bellè è Giuseppina Pesce
Barbara Chichiarelli è Anna Colace
Francesco Colella è Carlo Cosco
Simona Distefano è Concetta Cacciola
Andrea Dodero è Carmine
Micaela Ramazzotti è Lea Garofalo
Il cast
-
Micaela Ramazzotti
Lea Garofalo
-
Simona Distefano
Concetta Cacciola
-
Nika Perrone
Beatrice
-
Gaia Girace
Denise Cosco
-
Alessandra Roca
Marisa Garofalo
-
Marco Zingaro
Ciccio Pesce
-
Maurizio Jiritano
Proprietario caffè
-
Alessandra Aulicino
Police Officer Senior
-
Barbara Chichiarelli
1 episode
-
Marabina Jaimes
Anna Lazaro
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Good Mothers è disponibile in streaming su Disney+ dal 5 aprile 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv The Good Mothers è un dramma composto da una stagione di sei episodi ed è una storia di malavita organizzata ispirata all’omonimo bestseller scritto dal giornalista Alex Perry.
Prodotta da House Productions (con Juliette Howell e Tessa Ross) e Wildside (Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa) per Disney+, ovvero per il suo canale Star, è scritta da Stephen Butchard (Vincent, Baghdad Central) e diretta da Elisa Amoruso (sceneggiatrice di Cloro e Fedeltà e regista di Chiara Ferragni: Unposted) e Julian Jarrold (Becoming Jane, This England).
Vincitrice del Berlinale Series Award alla Berlinale 73, è distribuita in seguito da Disney+ in streaming, a partire dal 5 aprile 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Good Mothers è presentata in anteprima in concorso alla 73esima Berlinale nella sezione Berlinale Series ed è distribuita in seguito da Disney+ in streaming, a partire dal 5 aprile 2023.
Commenti (1) vedi tutti
parte come fosse gomorra e poi a volte sembra scadere in una fiction raiuno, ma in realtà è un ottimo lavoro, con temi forse scontati ma ben girato e con una struttura narrativa che regge fino alla fine
commento di carloz5