La cosiddetta Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (in inglese The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, da cui l’abbreviazione LDS) è il nome completo della religione dei mormoni, spesso analizzata e posta sotto osservazione per il suo carattere radicale. Le ha dedicato un saggio nel 2003 il giornalista Jon Krakauer, soffermandosi in particolare sulla connessione tra la comunità religiosa e un duplice omicidio del 1984, di cui la serie tv FX In nome del cielo ripropone una versione romanzata.
In nome del cielo - Di cosa parla
Nella periferia di Salt Lake City la tranquillità è interrotta da un duplice omicidio, quando Brenda Lafferty viene trovata uccisa insieme alla figlia Erica, di appena quindici mesi. Il detective Jeb Pyre comincia le indagini insieme al suo neo collega Bill Tata, appena giunto da Las Vegas, individuando in un primo possibile sospetto il marito di Brenda, Allen, come lei fervente fedele e membro della comunità LDS della città. Man mano però che i due agenti indagano rimangono sempre più convinti del fatto che all’origine del delitto ci possa essere proprio la comunità religiosa e in particolare qualche altro membro della potente e ramificata famiglia Lafferty, con cui Brenda non era esattamente in sintonia; questo per Pyre significherà anche mettere in discussione se stesso, dal momento che la sua vita è strettamente connessa con quella della città e della sua fede religiosa.
I personaggi
Andrew Garfield è il Detective Jeb Pyre
Gil Birmingham è il Detective Bill Taba
Adelaide Clemens è Rebecca Pyre, moglie di Jeb
Sandra Seacat è Josie Pyre, madre di Jeb
Daisy Edgar-Jones è Brenda Lafferty
Billy Howle è Allen Lafferty, marito di brenda
Wyatt Russell è Dan Lafferty, fratello di Allen
Chloe Pirrie è Matilda Lafferty, moglie di Dan
Sam Worthington è Ron Lafferty, fratello di Allen
Denise Gough è Dianna Lafferty, moglie di Ron
Il cast
-
Andrew Garfield
Det. Jeb Pyre
-
Sam Worthington
Ron Lafferty
-
Daisy Edgar-Jones
Brenda Lafferty
-
Dustin Lance Black
-
Denise Gough
Dianna Lafferty
-
Wyatt Russell
Dan Lafferty
-
Billy Howle
Allen Lfferty
-
Chloe Pirrie
Matilda Lafferty
-
Seth Numrich
Robin Lafferty
-
Adelaide Clemens
Rebecca Pyre
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv In nome del cielo è disponibile in streaming su Disney+ dal 31 agosto 2022.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Arriva su Disney Plus la miniserie crime ispirata a un drammatico fatto di cronaca nera accaduta nel 1984 in una piccola cittadina dello Utah con il brutale omicidio di una giovane donna e della sua bambina di appena un anno. Le indagini coinvolsero i membri della comunità locale, in particolare gli appartenenti alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv In nome del cielo è composta da una stagione di sette episodi da 60-80 minuti.
Creata da Dustin Lance Black (premio Oscar per la sceneggiatura di Milk), è basata sull’omonimo (in originale Under the Banner of Heaven) libro scritto nel 2003 da Jon Krakauer. Il progetto inizialmente era stato pensato, già nel 2011, come film, ma a giugno 2021 FX annunciò che era stato confermato come miniserie, scritta da Lance Black e diretta da David Mackenzie (Hell or High Water).
L’intera miniserie è stata girata ad Alberta tra agosto e dicembre 2021, avvalendosi della consulenza di Lindsay Hansen Park, attivista e podcaster mormona.
Pubblicata in origine su Hulu il 28 aprile 2022, in Italia (e in altri paesi) è stata acquisita da Disney+, che la pubblica interamente il 31 agosto 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv In nome del cielo è disponibile in streaming su Disney+ il 31 agosto 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Primo episidio con un po' di lungaggini che derivano dal dovere introdurci alla comunità dei mormoni ed un po' a tutti i personaggi coinvolti. Dal secondo episodio in avanti la tensione non ti abbandona più. Bella interpretazione di Andrew Garfield. Astenersi chi vuole evitare tematiche religiose.
commento di DarDam