Interpretata da James Spader, la serie thriller crime NBC è un viaggio a più livelli nella mente di criminali di alto profilo: otto stagioni di indagini in cui il vero esperto del crimine non è l’esponente dell’FBI, ma un criminale non esattamente redento in cerca di immunità.
The Blacklist - Di cosa parla
Vent’anni addietro Raymond Reddington, detto Red, era stato un ufficiale dell’Intelligence Navale degli Stati Uniti. Poi improvvisamente era scomparso, trasformandosi in breve in uno dei più noti ricercati dall’FBI, criminale pericoloso e efferato.
Un giorno spunta dal nulla e si presenta a Washington, nel quartier generale dell’FBI, per proporre un patto. In cambio dell’immunità totale consegnerà un elenco di pericolosi criminali che ha accuratamente compilato nel corso degli anni e che solo lui ritiene di poter catturare: criminali così pericolosi che il governo in certi casi non è nemmeno a conoscenza della loro esistenza.
Insieme all’immunità, per collaborare con l’FBI vuole essere affiancato esclusivamente a una persona, l’agente Elizabeth Keen, una giovane recluta piuttosto scettica a proposito della richiesta.
Ma dopo aver messo alla prova Reddington su un primo caso l’FBI accetta definitivamente il patto.
I personaggi
Raymond "Red" Reddington (James Spader) è un criminale di alto profilo che decide di diventare informatore dell’FBI a patto di ottenere l’immunità sui suoi stessi crimini e di lavorare in coppia con la recluta Elizabeth Keen.
Elizabeth "Liz" Keen (Megan Boone) è un agente speciale dell’FBI, che fa parte del team di Harold Cooper.
Harold Cooper (Harry Lennix) è il vice direttore della divisione antiterrorismo dell’FBI ed è la persona a cui si rivolge Reddington per costituirsi e contestualmente proporre la collaborazione.
Donald Ressler (Diego Klattenhoff) è un agente speciale che fa parte del team di Cooper.
Il cast
James Spader (Raymond "Red" Reddington) è un attore e produttore americano dal lunghissimo curriculum sia televisivo che cinematografico e vincitore di numerosi premi. Lo ricordiamo in Crash, Sesso, bugie e videotape, Stargate, The Practice, The Office, Secretary. Megan Boone (Elizabeth "Liz" Keen) è un’attrice… Vedi tutto
-
James Spader
Raymond 'Red' Reddington
-
Megan Boone
Elizabeth "Liz" Keen
-
Jon Bokenkamp
-
Diego Klattenhoff
Donald Ressler
-
Harry Lennix
Harold Cooper
-
Hisham Tawfiq
Dembe Zuma
-
Amir Arison
Aram Mojtabai
-
Mozhan Marnò
Sa
-
Ryan Eggold
Tom Keen
-
Parminder Nagra
Meera Malik
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Blacklist è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv The Blacklist è composta da otto stagioni di 22 episodi da 40-45 minuti, eccetto la terza stagione che ne contiene 23 e la settima che ne contiene 19.
Ideata da Jon Bokenkamp, anche produttore esecutivo e a capo del team di sceneggiatori, è prodotta per NBC da Sony Picture Television, Universal Television e Davis Entertainment.
I primi nove episodi sono stati ordinati da NBC a ottobre 2013 (con il pilota scritto da Bokenkamp e diretto da Joe Carnahan). Anno dopo anno la serie è stata rinnovata per quattro stagioni, mentre a cavallo della quinta, tra il 2016 e il 2017, vedeva la luce anche uno spin-off, The Blacklist: Redemption, sempre realizzato da Bokenkamp, durato però solo una stagione e poi cancellato.
Altre tre stagioni si sono susseguite tra il 2018 e il 2020 (l’ultima, l’ottava, trasmessa a partire dal 13 novembre 2020): il 26 gennaio 2021 la serie è stata rinnovata per una nona stagione.
L’accoglienza della serie è stata sempre, nel corso degli anni, molto positiva, in particolare per quanto riguarda la prova d’attore di James Spader.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime più o meno in contemporanea rispetto alla trasmissione originale. In chiaro è stata trasmessa con due anni circa di ritardo su Rai2.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra settembre 2013 e maggio 2014.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 6 dicembre 2013 e in seguito in chiaro da Rai2 a partire dal 9 gennaio 2015.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra settembre 2014 e maggio 2015.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 23 gennaio 2015 e in seguito in chiaro da Rai2 a partire dal 15 gennaio 2016.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra ottobre 2015 e maggio 2016.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dall'8 gennaio 2016.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra ottobre 2016 e maggio 2017.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 4 novembre 2016.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra settembre 2017 e maggio 2018.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 3 novembre 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra gennaio e maggio 2019.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 1° febbraio 2019.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti tra ottobre 2019 e maggio 2020.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 20 marzo 2020.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti a partire dal 13 novembre 2020.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 12 febbraio 2021.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv The Blacklist è andata in onda in origine su NBC negli Stati Uniti a partire dal 21 ottobre 2021.
In Italia è stata trasmessa da Sky Investigation a partire dal 19 dicembre 2021.
Stagione 10
La decima e ultima stagione della serie televisiva The Blacklist, composta da 22 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli USA sulla NBC dal 26 febbraio 2023.
In Italia è trasmessa su Sky Investigation dal 2 luglio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.