Un grande cast tutto al femminile popola la serie drammatica britannica Call the Midwife, affresco del quartiere popolare londinese di East End negli anni ‘50 tratto dall’omonimo libro di memorie dell’infermiera e levatrice Jennifer Worth, primo di una trilogia di successo.
L’amore e la vita - Call the Midwife - Di cosa parla
Anni '50, East End, per la precisione Poplar, ovvero uno dei quartieri popolari più poveri di Londra. Jenny Lee è un’infermiera e ostetrica che lavora, insieme a suore e altre ostetriche, nel convento Nonnatus House, che fa parte della chiesa anglicana. La loro vita è fatta sostanzialmente di nascite, quindi il loro compito principale è occuparsi delle donne durante il parto (che è sempre a rischio dato il contesto sociale, culturale, ambientale e igienico) e accudire i neonati perché sopravvivano.
La narrazione parte nel 1957, con il cosiddetto baby boom causato dalla concomitanza di povertà e immigrazione successiva alla guerra, prosegue (con la seconda stagione) nel 1958, anno in cui venne introdotto il gas come analgesico per le partorienti, e anno dopo anno esplora un tema particolarmente caldo legato alla situazione sanitaria inglese: il trattamento della fibrosi cistica, dei malati terminali in prigione, l’introduzione della pillola contraccettiva, la violenza domestica, l’aborto.
I personaggi
Jessica Raine è Sorella Jennifer "Jenny" Lee
Jenny Agutter è Sorella Julienne
Pam Ferris è Sorella Evangelina
Judy Parfitt è Sorella Monica Joan
Helen George è l’infermiera Beatrix "Trixie" Franklin
Bryony Hannah è l’infermiera Cynthia Miller
Miranda Hart è l’infermiera Camilla "Chummy" Browne
Laura Main è Sorella Bernadette
Stephen McGann è il dottor Patrick Turner
Cliff Parisi è Frederick "Fred" Buckle
Ben Caplan è l’agente di polizia Peter Noakes
Max Macmillan è Timothy Turner
Dorothy Atkinson è l’infermiera Jane Sutton
Il cast
Jessica Raine (Sorella Jennifer "Jenny" Lee) è un’attrice inglese nota per questo ruolo e vista anche in Patrick Melrose, Jericho e Fortitude. Jenny Agutter (Sorella Julienne) è un’attrice inglese che ha cominciato a recitare da bambina (famoso il suo ruolo, da adolescente, in Inizio del cammino (Walkabout) di… Vedi tutto
-
Jenny Agutter
Julienne
-
Pam Ferris
Evangelina
-
Judy Parfitt
Monica-Joan
-
Heidi Thomas
-
Stephen McGann
Patrick Turner
-
Helen George
Trixie Franklin
-
Cliff Parisi
Fred
-
Linda Bassett
Phyllis Crane
-
Victoria Yeates
Winifred
-
Linda Bas
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 10 (0)
- Stagione 9 (0)
- Stagione 8 (0)
- Stagione 7 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 1 (0)
- Stagioni (0)
La recensione più votata è positiva
una delle migliori serie reali viste, racconto veritiero a volte crudo del mestiere della levatrice nei quartrieri più poveri di Londra anni 50-60. Gruppo affiatato di donne e di suore davvero speciali che svolgevano un lavoro importante quando la tecnologia non era ancora in grado si salvaguardare vite, quando gli uomini erano completamente esclusi da questo atto di vita, quando le… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv L’amore e la vita - Call the Midwife è un dramma storico britannico composto da 10 stagioni, di cui la prima di sei episodi, dalla seconda alla nona di otto episodi più uno speciale di Natale, la decima di sette episodi più uno speciale. Tutti gli episodi durano circa 60 minuti, gli speciali circa 90.
Ideata da Heidi Thomas a partire dai romanzi autobiografici di Jennifer Worth, è un affresco storico della Londra povera a partire dagli anni ‘50 e descritta dal punto di vista di un’infermiera e levatrice, che compare come voce narrante nel corso degli episodi (la voce è di Vanessa Redgrave).
La serie è prodotta dalla Neal Street Productions per BBC, società fondata da Sam Mendes, nello specifico dalle due produttrici esecutive Pippa Harris e Caro Newling. Heidi Thomas ne è la principale sceneggiatrice, mentre tra i registi coinvolti citiamo Philippa Lowthorpe, Jamie Payne, Roger Goldby, Juliet May, Thaddeus O'Sullivan, Sheree Folkson e Syd Macartney.
La serie ha subito, già dalla prima stagione andata in onda nel 2012, riscosso successo sia di pubblico che della critica, diventando rapidamente uno dei maggiori successi drammatici della BBC One. Otto stagioni, da allora, sono state prodotte anno dopo anno, formate da otto episodi più uno speciale di Natale, mentre nel frattempo la serie arrivava anche in America, trasmessa da PBS a partire da settembre 2012, e on demand, una volta concessi i diritti di distribuzione a Netflix.
Nel corso del 2020 è stata annunciata la decima stagione, inaugurata da uno speciale natalizio andato in onda su BBC One il 25 dicembre 2020 e poi pianificata per il 2021.
In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse da Rete4 in chiaro nel 2014, mentre le prime cinque sono state rese disponibili in streaming su Netflix.
Le stagioni
Stagione 10
La decima stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One dal 18 aprile 2021.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2020.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2019.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2018.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2017.
In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2016.
In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2015.
In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2014.
In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2013.
In Italia è stata trasmessa da Rete4 nel 2014 ed è poi stata resa disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2012.
In Italia è stata trasmessa da Rete4 nel 2014 ed è poi stata resa disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (1) vedi tutti
nonnatushouse..sarà un motto e un viaggio in un tempo che ci sembra così lontano
leggi la recensione completa di kissy79