Ideata e diretta da Andrea Porporati e sceneggiata insieme Monica Zapelli, Il Capitano Maria è una miniserie di genere poliziesco con protagonista Vanessa Incontrada nei panni di Maria Guerra, una giovane vedova, madre di due figli, nonché Capitano dei Carabinieri di Bari.
Il Capitano Maria - Di cosa parla
Maria Guerra (Vanessa Incontrada) è una giovane donna, madre di Riccardo e Luce, sposata con un magistrato del tribunale dei minori di Bari, città in cui vivono. In seguito all'improvvisa morte del marito, in un’incidente d’auto causato probabilmente da un malore, decide di lasciare la sua città natale e trasferirsi a Roma. Dieci anni dopo, ancora non convinta che sia trattato realmente di un incidente, decide di fare ritorno a Bari accettando di diventare Capitano dei Carabinieri, sperando che la vita di un comando di provincia le lasci più tempo per i figli che necessitano delle sue attenzioni, in particolare la primogenita Luce, che al momento dell’incidente era presente in auto.
Nonostante sperasse di trovare maggior tranquillità, Maria verrà ben presto a contatto con la realtà malavitosa di Bari e, proseguendo con le indagini, troverà collegamenti alla prematura dipartita del marito. La determinazione e il coraggio della protagonista le permetteranno di destreggiarsi tra vita privata senza venir meno al suo importante incarico.
Il cast
-
Massimiliano Frateschi
-
Vanessa Incontrada
-
Andrea Porporati
-
Marco Zingaro
-
Francesco Colella
Tancredi Patriarca
-
Monica Zappelli
-
Jerry Mastrodomenico
Maresciallo Racalbuto
-
Camilla Diana
-
Andrea Bosca
-
Martino Lauretta
Riccardo Guerra
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
Prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction, Il Capitano Maria è una miniserie in 4 puntate ideata e diretta da Andrea Porporati e sceneggiata insieme a Monica Zappelli. La prima puntata verrà trasmessa su Rai 1 il 7 maggio 2018.
Le stagioni
Stagione 1
La prima e unica stagione, composta di 4 episodi da 120 minuti ciascuno, verrà trasmessa su Rai1 dal 7 al 28 maggio 2018.
Commenti (2) vedi tutti
Classica fiction italica scritta male, diretta male ed interpretata malissimo. Troppa carne al fuoco e storia poco credibile. Male anche un'Incontrada imbolsita e a disagio in una parte eccessivamente complicata. Come succede oramai sempre si aggiungono immagini da cartolina per vendere il prodotto all'estero. DA DIMENTICARE
commento di krizilyAltra ficton mal recitata e con sceneggiatura ridicola. L'eroica Maria in tacchi e divisa, corre su e giù per scale, attraversa cunicoli, si tuffa in mare (toglie il berretto, però!),in apnea fa il salvataggio. Poi (la salsedine le fa un baffo) sale in auto, cade da una terrazza (neanche un graffietto), torna (impeccabile) in caserma e...che mattin
commento di nissaki66