Britannica e storica, ma anche giovanile e sexy: è la serie ideata da Daisy Goodwin che racconta i primi anni del regno della giovane regina Victoria - dalla sua ascesa al trono appena diciottenne fino al matrimonio con suo cugino, il principe Albert di Saxe-Coburg e Gotha - raccontati con un taglio naturalmente storico, ma anche giovanile e sexy.
Victoria - Di cosa parla
Il 20 giugno 1837, Victoria Alexandrina, figlia del principe Edward (Duca di Kent e Strathear e quarto figlio di Re George III), sale al trono in seguito alla morte di suo padre e dei suoi tre fratelli. Cresciuta dalla rigida madre di origine tedesca, (la principessa Victoria di Saxe-Coburg-Saalfeld, poi nota come duchessa di Kent) Victoria deve governare e naturalmente sposarsi e generare eredi al trono. Victoria, in contrasto con la madre, darà scandalo per la sua vicinanza a William Lamb, il secondo visconte di Melbourne e suo primo ministro. Sarà poi però conquistata dalla corte del cugino Albert.
La serie si propone di raccontare questa vicenda con un gusto moderno dalle solide radici storiche: è stata infatti ispirata all’autrice dai diari della stessa Regina, che offrono il ritratto vitale ed energico di un’appassionata teenager, in rotta con la madre e travolta da una grande storia d’amore.
L’autrice Daisy Goodwin, che ha una carriera da producer con un solo trascorso da sceneggiatrice, racconta che alla lettura dei diari la figura di Victoria le è sembrata emergere in modo estremamente vivido e anche sorprendente, per esempio quando racconta di aver visto il suo caro Albert in brache di cashmere senza nulla sotto. La Goodwin promette movimentate avventure di letto, sottolineando che la coppia regale ebbe ben nove figli in 17 anni e che avevano fatto costruire un sistema per cui, senza alzarsi dal letto e solo premendo un bottone, potevano chiudere a chiave le porte della stanza.
Victoria - I personaggi
La regina Victoria (Jenna Coleman), salita al trono nel 1837 a diciotto anni in una fase di grande crisi economica e di turbolenti moti a favore della repubblica.
Il principe Albert (Tom Hughes) nobile di origine sassone che vivrà un’intensa storia d’amore con la regina, con la quale convolerà poi a nozze.
Lord Melbourne (Rufus Sewell), erudito e saggio consigliere e Primo Ministro della Regina, destinato ad avere con lei una scandalosa relazione intima.
La duchessa di Kent (Catherine Fleming), la madre della Regina, determinata a consigliare la figlia, che lei lo voglia o meno.
Sir John Conroy (Paul Rhys), consigliere della madre della Regina che cerca di estendere la sua influenza sull’intero regno.
Il duca di Cumberland (Peter Firth), lo zio della regina si allea a sua madre e a Conroy per costituire una sorta di co-reggenza.
Sir Robert Peel (Nigel Lindsay), inviso alla regina ma principale candidato a formare il nuovo governo di Victoria quando Lord Melbourne, investito dallo scandalo, si dimette dalla carica di Primo Ministro.
La baronessa Lezhen (Daniela Holtz), la fidata governante di Victoria, cui lei affida il compito di organizzare la servitù.
Mrs. Jenkins (Eve Myles), la sarta di corte dedicata a vestire la regina. Avrà da ridire riguardo alcune decisioni della baronessa Lezhen.
Il cast
Jenna Coleman è l'interprete principale, nei panni della giovane regina Vittoria. Di nazionalità britannica, la Coleman proviene dal mondo della tv: ha debuttato nel 2005, interpretando il ruolo di Jasmine Thomas in una soap inglese, Valle di luna, per approdare nel 2011 al cinema, in Captain America - Il primo… Vedi tutto
-
Peter Firth
Duke of Cumberland
-
Jenna Coleman
Victoria
-
Catherine Flemming
Duchess of Kent
-
Daniela Holtz
Baroness Louise Lehzen
-
Peter Bowles
Duke of Wellington
-
Alex Jennings
King Leopold
-
Ferdinand Kingsley
Charles Francatelli
-
Adrian Schiller
Penge
-
Tom Hughes
Prince Albert
-
David Oakes
Ernest
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie Victoria, prodotta da Mammoth Screen per l’emittente inglese ITV e in onda dal 28 agosto 2016, ha una prima stagione della durata di 8 episodi, con un pilot lungo però come un lungometraggio (un’ora e mezza). Lo dirige Tom Vaughan, già fattosi apprezzare tra le altre cose per la regia della notevole miniserie Doctor Foster (in Italia su Netflix). Gli succederanno poi dietro la macchina da presa Oliver Blackburn (già occupatosi di teenager nel drama Glue) e Sarah Goldbacher (cimentatasi in opere in costume con il film La governante).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv inglese Victoria è composta di 8 episodi della durata di circa un’ora con l’eccezione del pilot, che occupa uno slot di programmazione di un’ora e mezza.
In onda sul canale britannico ITV dal 28 agosto 2016.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 8 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione in Gran Bretagna su ITV dal 27 agosto al 15 ottobre 2017. Viene completata da uno speciale episodio di Natale, trasmesso il 25 dicembre 2017.
In Italia è andata in onda su Laeffe, dal 29 dicembre 2017 al 19 gennaio 2018, mentre lo speciale episodio di Natale è stato trasmesso il 20 gennaio 2018.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla PBS dal 13 gennaio al 3 marzo 2019.
In Italia è attualmente inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.