Carlito Brigante (Pacino) riesce a salvarsi per miracolo dalla galera grazie ai cavilli del suo amico avvocato Kleinfeld (Penn). Tornato in libertà, vorrebbe chiudere con il passato, racimolare i soldi per aprire un autonoleggio e abbandonare la vita del gangster. Ma le cose non sono così facili e quando Kleinfeld, che s'è messo nei guai con un boss per questioni di droga, gli chiede un aiuto, lui non può dirgli di no.
Note
Tutto già visto in questo film di De Palma. La storia è prevedibile ma Pacino è strepitoso, Sean Penn è quasi irriconoscibile ma del tutto insuperabile. E soprattutto De Palma (guardate la sequenza della sala da biliardo) la macchina da presa la sa usare davvero.
Chi poteva battere l'accoppiata DePalma - Pacino del bellissimo e tanto osannato (ma chissà se davvero compreso dalle folle..) Scarface? Semplice, l'accoppiata DePalma - Pacino più un sublime Sean Penn in stato di grazia. Voto 9, tendente al 10 però. Senza dubbio uno dei migliori film degli ultimi 40 anni.
9 più che meritato. Al Pacino tenero nel ruolo di un boss redento...
Sean Penn? L' avvocato cocainomane nessuno l'ha avrebbe interpretato così superlativamente
Un musical camuffato da poliziesco, dove in un piano sequenza ideale tutto si muove e si incastra perfettamente, e ogni sequenza viene ricordata distintamente ma che non si può fare a meno di nessuna.
Tutta la sequenza finale è incredibilmente perfetta, una miscela di adrenalina e tecnica cinematografica da urlo. In tutto ciò c'è il solito fuoriclasse del mestiere che è Al Pacino.
Il genere gangster è un pretesto per raccontare una storia di illusioni e rimorsi, passato e futuro, giusto e sbagliato, tutti pensieri di un antieroe leggendario interpretato da un sontuoso Al Pacino. De Palma conferma di essere un genio della cinepresa, accompagnato da un'ottima colonna sonora. Bravissimo Penn. Voto 8,5.
Capolavoro eccezionale. Il film parte dalla fine, al cinema tanto mi aveva preso che dimenticai la triste fine del brigante. Film sui sogni infranti, che vivono li, lontano in quella spiaggia che sembra vicinissima.
You are so beautiful To me You are so beautiful To me Can't you see You're everything I hoped for You're everything I need You are so beautiful To me … By Joe Cocker
Capolavoro di De Palma con un immenso Al Pacino. La storia è una tragedia nel senso alto e nobile del termine, un'amara riflessione sull'impossibilità di svincolarsi dagli errori compiuti nel proprio passato.
La crudele e disperata parabola del boss portoricano Carlito Brigante.Mai al cinema e' stata invocata cosi' tanto una resurrezione!Un Al Pacino incommensurabile nel piu'emozionante gangster movie di sempre. voto 10
Mamma mia che gran film! Forse più che la trama è l'interpretazione struggente dei protagonisti, ma poco importa, da vedere con attenzione… occhio: le lacrime potrebbero scappare!
Nonostante la mancanza di originalità e la sensazione di 'già visto', questo film riesce lo stesso a colpire. Merito senz'altro di De Palma che azzecca una sequenza di scene memorabili.
Carlito Brigante è la più grande figura,per importanza e per struttura del personaggio,degli anni novanta. Brian De Palma,già autore dell'epopea criminale Scarface,con protagonista il leggendario Tony Montana,ritorna a realizzare un thriller tesissimo ed eccezionale,in cui gli attori sono in stato di grazia e in cui l'idea di poliziesco iniziale si mescola al thriller fino a produrre un film… leggi tutto
Sicuramente non un capolavoro come ho letto, sembra di rivedere una versione più "corta" di Scarface, Ritmo troppo lento nella parte centrale sostenuto da continui balli in discoteca e continue scene d'amore. Comunque ottima interpretazione soprattutto de grande Sean Penn e ottima colonna sonora leggi tutto
Come film è affascinante, un "C'era una volta in America" in versione meno mitologica e più sofisticata. Me la voglio prendere con chi ha paragonato questo film a una tragedia, e con De Palma stesso se ha pensato di girare una tragedia: ma che diamine di tragedia è questa, una sorta di "tragico condizionale": un tragico fondato sul "se solo fosse stato che...". Questa è ignoranza, mancanza… leggi tutto
La magia di Carlito’s Way, perché questo è un film magico, è il sapere che lui morirà, saperlo fin dall’inizio, saperlo ad ogni visione ed arrivare a quel momento in cui si rivede con Gale alla stazione, davanti al treno e sperare con tutto il nostro cuore che ce la faccia, che il suo sogno diventi realtà. E’ un momento di puro romanticismo,…
V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…
In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Carlito Brigante esce di carcere grazie a delle anomalie procedurali che rendono inammissibili le prove per la sua colpevolezza. È stato messo dentro perché è un gangster pluriomicida che ha fatto soldi spacciando fiumi di eroina, ed al giudice non frega niente dei suoi discorsi retorici sul pentimento e sulla riabilitazione (ne vede centinaia ogni giorno): tutti…
“Mi dispiace ragazzi. Non basterebbero tutti i punti del mondo per ricucirmi. È finita. Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez sulla 109esima strada. Ho sempre saputo che prima o poi sarei finito lì, però molto più tardi di quanto pensava un sacco di gente...”
Dopo la grandiosa sequenza spoiler iniziale in bianco e nero, con la voce…
Due spari e un uomo rimane a terra, ferito. La corsa verso l’ospedale. Inizia così il film, ma quello appena raccontato è il finale. Il flashback è infatti una caratteristica del regista Brian De Palma.
Quell’uomo ferito è Charlie Brigante, detto Carlito, un noto spacciatore di droga che sta scontando 30 anni di prigione. In questo periodo, un…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Se parliamo di Carlito's Way parliamo di uno dei migliori film degli anni '90, della migliore prestazione attoriale di Al Pacino e con ogni probabilità anche del miglior film girato da Brian De Palma, nonchè uno dei miei film preferiti. La prima scena già lascia attoniti: il regista decide di iniziare il film mostrando la morte del protagonista, Carlito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (47) vedi tutti
Capolavoro.
commento di Tex MurphyChi poteva battere l'accoppiata DePalma - Pacino del bellissimo e tanto osannato (ma chissà se davvero compreso dalle folle..) Scarface? Semplice, l'accoppiata DePalma - Pacino più un sublime Sean Penn in stato di grazia. Voto 9, tendente al 10 però. Senza dubbio uno dei migliori film degli ultimi 40 anni.
commento di Aaanton71Film come tanti, decisamente prevedibile. L'unico valore aggiunto qui sono Al Pacino e Sean Penn.
commento di alfatocoferoloIn poche parole: LASCIA SENZA PAROLE! Voto: Ottimo.
commento di Yusaku87Gran film! Voto 10
commento di PacxiottoEpopea tragico-romantica di un gangster in fuga dal suo passato criminale verso una nuova vita.
leggi la recensione completa di RobertoMangiafico9 più che meritato. Al Pacino tenero nel ruolo di un boss redento... Sean Penn? L' avvocato cocainomane nessuno l'ha avrebbe interpretato così superlativamente
commento di PepsinaBrian De Palma dirige un film magistrale con un Al Pacino e uno Sean Penn in stato di grazia.
leggi la recensione completa di SoldatopalladilardoUna pellicola ricca di tensione, di grande impatto drammatico, incredibilmente tesa ed emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn musical camuffato da poliziesco, dove in un piano sequenza ideale tutto si muove e si incastra perfettamente, e ogni sequenza viene ricordata distintamente ma che non si può fare a meno di nessuna.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiTutta la sequenza finale è incredibilmente perfetta, una miscela di adrenalina e tecnica cinematografica da urlo. In tutto ciò c'è il solito fuoriclasse del mestiere che è Al Pacino.
commento di silviodifedeUno dei migliori film in assoluto.
commento di gruvierazIl genere gangster è un pretesto per raccontare una storia di illusioni e rimorsi, passato e futuro, giusto e sbagliato, tutti pensieri di un antieroe leggendario interpretato da un sontuoso Al Pacino. De Palma conferma di essere un genio della cinepresa, accompagnato da un'ottima colonna sonora. Bravissimo Penn. Voto 8,5.
commento di rickdeckardCapolavoro eccezionale. Il film parte dalla fine, al cinema tanto mi aveva preso che dimenticai la triste fine del brigante. Film sui sogni infranti, che vivono li, lontano in quella spiaggia che sembra vicinissima.
leggi la recensione completa di GoonieAleCapolavoro paragonabile a una tragedia greca. Miglior film di De Palma, tra le migliori interpretazioni di Al Pacino.
commento di HorsyUn film intramontabile, il miglior Brian de Palma.
leggi la recensione completa di Isin89Magnifico, un gangster movie di grande profondità...
commento di FiestaA mio avviso il film più bello di Brian De Palma, con degli interpreti superlativi.
commento di PicassoIl mio commento? Capolavoro! Cast,regia,sceneggiatura…superlativi!
commento di TalassoGrandissimo film,con un Al Pacino in grandissima forma,da non perdere.
commento di Blue VelveteUno, due, tre, quattro, cinque stellette. Non aggiungo altro. Il meglio del meglio.
commento di saturaYou are so beautiful To me You are so beautiful To me Can't you see You're everything I hoped for You're everything I need You are so beautiful To me … By Joe Cocker
commento di CandiceDa vedere assolutamente, nonostante sia un pò crudo e triste.
commento di ferniMeraviglioso!!! Fantastico! Al Pacino è sublime!
commento di bebe84De Palma al massimo, un grade Pacino, un grande Penn irriconoscibile nel suo personaggio e un gran bel film. :-)
commento di steveunCapolavoro di De Palma con un immenso Al Pacino. La storia è una tragedia nel senso alto e nobile del termine, un'amara riflessione sull'impossibilità di svincolarsi dagli errori compiuti nel proprio passato.
commento di Eomercapolavoro assoluto, sapiente intreccio di piu generi conAl Pacino mattatore assoluto. Indimenticabile
commento di emilBDP è un discolo
commento di criticoFILM STREPITOSO.
commento di musilloFate attenzione: un DePalma più drammatico ed introspettivo rispetto al solito … malgrado il plot non gli sia del tutto nuovo. Il suo capolavoro?
commento di DaltonCapolavoro. Voto 10 e lode.
commento di WinklerLa crudele e disperata parabola del boss portoricano Carlito Brigante.Mai al cinema e' stata invocata cosi' tanto una resurrezione!Un Al Pacino incommensurabile nel piu'emozionante gangster movie di sempre. voto 10
commento di BobtheHeatil piu bel film che ho mai visto!!!gli ultimo venti minuti finali sono qualcosa di spettacolare!!
commento di serpico981voto 9
commento di alice897!!
commento di polUn noir triste che è la parabola della vita di ognuno di noi…
commento di fugadimezzanotteMamma mia che gran film! Forse più che la trama è l'interpretazione struggente dei protagonisti, ma poco importa, da vedere con attenzione… occhio: le lacrime potrebbero scappare!
commento di BellociuffoCHI NON L'HA VISTO LO DEVE VEDERE…CHI L'HA GIA' VISTO LO DEVE RIVEDERE! NO COMMENT
commento di nudlesUn capolavoro, Sean Penn, Al Pacino, Brian De Palma, geniale
commento di faromagicoCarlito è un film con le palle; e un vicolo buio e un fottuto sabato di violenza. Crlito è un capolavoro; ci si può ricamare veramente poco sopra…
commento di brandoNonostante la mancanza di originalità e la sensazione di 'già visto', questo film riesce lo stesso a colpire. Merito senz'altro di De Palma che azzecca una sequenza di scene memorabili.
commento di gianbersMeraviglioso…e non c'è niente da aggiungere!!
commento di ultrapazgloria nell'alto dei cieli!!!!!!!!!!capolavorone!!!!!*****
commento di superficie 213Un grandissimo Film!! Una performance perfetta di Al Pacino! E una super regia rendono questo film una pellicola da storia del cinema! Ottimo
commento di orsoteneroneMolta tensione, buon ritmo e bravi attori:un filmetto niente male.
commento di Rockmolto bello
commento di sanluIl soggetto è ottimo, gli interpreti sembrano fatti su misura per la realizzazione di questo film.In assoluto il mio preferito
commento di gallo19