Il centurione Messala e il nobile giudeo Ben Hur, un tempo amici d'infanzia, sono ora acerrimi nemici. Dopo tre anni passati come rematore su di una nave, Ben Hur, riesce a tornare libero e a vendicarsi di Messala, uccidendolo in una spettacolare corsa di bighe.
Note
Il film è sicuramente una delle più grandi produzioni cinematografiche mai realizzate: costato circa venti milioni di dollari, vinse undici premi Oscar. Pellicola dall'impianto epico, conserva tutti i caratteri peculiari del genere: messa in scena magniloquente, gran numero di attori, sfarzo dei costumi. La corsa delle bighe è stata ripresa in "Star Wars - La minaccia fantasma". Il romanzo del generale Lee Wallace da cui è tratto era già stato adattato da Fred Niblo nel 1926.
Lo vidi, la prima volta, ragazzino, e le scene dei rematori e della corsa dei carri mi emozionarono moltissimo. Chi se ne frega, se Roma é vista all'americana, averne di colossal così! Voto: 8 (otto).
vale per le scene d'azione dirette come al circo massimo ( ricostruito, per l'occasione, con verosimiglianza, nella campagna romana) da Mario Soldati, in carica per la seconda unità di regia dell'opera
Memorabile per almeno due sequenze di indubbia maestria, Ben-Hur è sostanzialmente un revenge movie dall’afflato cristologico, che mentre predica il perdono arpeggia sulla vendetta. La maestosità di tutto l’insieme è innegabile, come è innegabile che Wyler abbia fatto ricorso ad attori di seconda scelta.
Gli do un 9 perchè quando lo vidi al cinema Moderno di Lucca, mi sembra nei primi anni '80, con mia madre e mia sorella , ne rimasi impressionato. Charlton Heston è sempre stato uno dei miei attori preferiti, specie negli anni della sua maturità, dagli anni 60' in poi.
Gran film fatto di persone vere, cavalli veri,le navi a volte forse no ma comunque un film molto originale e molto spettacolare,dico cosi perchè sono nauseato dalla tecnica digitale odierna.
Un capolavoro nel suo genere. Indimenticabile la corse delle bighe e la battaglia navale (voga,voga). Interessante il continuo intreccio tra storia e finzione.
Nel genere del kolossal "epico-biblico" Ben Hur fu una pietra miliare, un film che segnò l'apoteosi di una certa concezione di spettacolo hollywoodiano. Come giudicarlo in sede di valutazione estetica, a circa cinquant'anni dalla sua uscita, visto che nel frattempo è stato generalmente sminuito dai rappresentanti della critica più esigente? A mio parere positivamente,… leggi tutto
Si vede che nel film si respira aria di un certo distinto amore per la Virtù (i riferimenti a Cristo, la benevolenza del protagonista), eppure in tutto è un film magniloquente, rumoroso, con una parata di star da ostentare a suon di grana. Uno dei momenti più eclatanti (anche per gli 11 oscar) della fracassoneria divistica, buonista e superficiale della peggior Hollywood conformista ed… leggi tutto
Veramente un colossal per il grande impiego di mezzi, con una sfarzosa grandiosità di scenografie. Possiamo dire che è stato un successo anche per i nostri studi di Cinecittà. Non altrettanto si può dire per il cast di attori, a parte Charlton Heston. Peccato che la proiezione televisiva andata in visione oggi non sia stata integrale ma solo la sintesi…
Sono troppo lunghi ?
Sì a volte lo sono.
Ci sono 20 minuti di troppo per quel che mostrano e raccontano?
Può essere.
Sono troppo lenti ?
Sì, può capitare.…
Trionfo della grandeur hollywoodiana degli anni cinquanta e record di premi Oscar (11) rimasta a lungo ineguagliata, kolossal senza tempo che attraverso uno spettacolo semplice quanto elementare é farcito di enormi stratificazioni allegoriche per un modo di fare cinema oggi ormai praticamente impossibile.
Il Ben Hur di William Wyler é questo e anche molto altro.
…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Sotto il regno di Tiberio, durante la predicazione in Giudea di Gesù, il nobile ebreo Ben-Hur (Heston) viene sollecitato dal console romano Messala (Hawkins), suo amico d’infanzia, a farsi portavoce della necessità che la Giudea si sottometta ai voleri di Roma. Ma Ben-Hur rifiuta e viene mandato come schiavo a remare in una galera. Qui, durante una battaglia, salva…
Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…
Con un budget di 15 milioni di dollari, 11 premi Oscar conquistati (record superato solo nel 1997 da TITANIC) scene di massa ed alto tasso spettacolare, una star come Charlton Heston e un grande veterano alla regia con William Wyiler, fanno di BEN HUR uno dei piu' grandi kolossal mai realizzati e uno dei film piu' rappresentativi nella storia della settima arte. Cio' non vuol dire che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Lo vidi, la prima volta, ragazzino, e le scene dei rematori e della corsa dei carri mi emozionarono moltissimo. Chi se ne frega, se Roma é vista all'americana, averne di colossal così! Voto: 8 (otto).
commento di Roberto Morottivale per le scene d'azione dirette come al circo massimo ( ricostruito, per l'occasione, con verosimiglianza, nella campagna romana) da Mario Soldati, in carica per la seconda unità di regia dell'opera
commento di feliniMemorabile per almeno due sequenze di indubbia maestria, Ben-Hur è sostanzialmente un revenge movie dall’afflato cristologico, che mentre predica il perdono arpeggia sulla vendetta. La maestosità di tutto l’insieme è innegabile, come è innegabile che Wyler abbia fatto ricorso ad attori di seconda scelta.
leggi la recensione completa di barabbovichGli do un 9 perchè quando lo vidi al cinema Moderno di Lucca, mi sembra nei primi anni '80, con mia madre e mia sorella , ne rimasi impressionato. Charlton Heston è sempre stato uno dei miei attori preferiti, specie negli anni della sua maturità, dagli anni 60' in poi.
commento di blualberto1966Capolavoro indimenticabile!!!
commento di Bibi0075Sublime!
commento di Ethan01BRIVIDI, BRIVIDI, BRIVIDI!
commento di FiestaGesù fotografato di scorcio è piuttosto fotogenico, ma può un film che vive di vendetta convincerci a praticare il perdono?
commento di michelGran film fatto di persone vere, cavalli veri,le navi a volte forse no ma comunque un film molto originale e molto spettacolare,dico cosi perchè sono nauseato dalla tecnica digitale odierna.
commento di wang yuSolo per dare ancora un voto alla grandezza di questo kolossal per ricordarli quelli veri non le buffonate di oggi
commento di johncor1960il pù grande Kolossal del cinema grande C.Heston 9/10
commento di GAPROPreciso solo che nel libro Messala non muore dopo la corsa con le bighe
commento di TeresaLoUn vero kolossal che guardo sempre con piacere e con un Heston memorabile :-)
commento di steveunUn kolossal d'autore che segna la storia del cinema.
commento di Depp95Capitolo sulla storia di Cristo fatto prima di 'la passione di cristo'
commento di Super Filmgrande kolossal ancora ineguagliabile per il fascino…1959…!!!!!!!!!!
commento di willow777- è un kolossal della storia del cinema ,indimenticabili la corsa delle bighe ,e la battaglia navale
commento di polUn capolavoro nel suo genere. Indimenticabile la corse delle bighe e la battaglia navale (voga,voga). Interessante il continuo intreccio tra storia e finzione.
commento di lamantim