Tom Wingo (Nolte), insegnante di inglese e allenatore fallito di una squadra di football, arriva a New York. Deve aiutare la dottoressa Lowenstein (Streisand), la psichiatra che ha in cura la sua gemella, a ricostruire le complesse vicende familiari che hanno portato la donna, una brillante poetessa, prima a tentare il suicidio e poi a rifugiarsi in un suo mondo di follia. Poco per volta, nei loro colloqui, emerge quel passato che ha contribuito a distruggere anche la vita di Tom. Malgrado la loro totale diversità culturale e di carattere, tra i due nasce l'amore. Tratto da un best seller del 1987 di Pat Conroy. Barbra Streisand è regista e produttrice ispirata, oltre che interprete. Tra gli altri attori, oltre a Nolte e Jeroen Krabbe (nei panni del marito odioso), da segnalare, nella parte del figlio della psichiatra, il giovane Jason Gould, figlio della Streisand e di Elliott Gould.
Storia d'amore strappalacrime, autocelebrativa (dirige la Streisand), a tratti melensa, eccessivamente lunga e con un finale al miele abbastanza insopportabile ma Nolte ragazzi…è un gigante che vale tutto il film.
Un bel dramma psicologico che ti lascia coinvolgere e che sboccia in una bella storia d'amore interpretata magistralmente da 2 grandi attori: Nolte e la Streisand.
Bello. Nolte è bravo, ma Barbra è meravigliosa, come sempre! sopratutto il finale mi ha colpito al cuore…è tremendo il fatto che due persone così pazze l'una dell'altra si debbano lasciare…ma forse era giusto così!
Bellissimo, forse un po' lezioso e convenzionale nell'espediente della voce interiore del protagonista, ma davvero emozionante negli snodi narrativi. E poi tra i due protagonisti c'è davvero alchimia.
VOTO : 6++ Un polpettone discreto ma che manca del colpo di scena e nel finale invece di accendersi si adagia su quanto mostrato nella prima ora e mezza. Apprezzabile.
Splendido film impreziosito dalla recitazione di Nick Nolte. Non scade mai nel retorico e resta sempre su un livello umano, non artificioso. Una piccola perla.
Sarebbe un bel film per la prima oretta… poi però il tutto si dilunga e l'aura di mistero viene svalata con la più stupida delle motivazioni: lo stupro di massa… gli sceneggiatori avrebbero potuto sbattersi anche un pochino di più…
Voglio premettere che il film trasmesso NON è integrale: mancano almeno 10 minuti e scene dell'infanzia dei protagonisti. VERGOGNA (vale per TUTTE le emittenti televisive). Il film ebbe 7 nominations per l'Oscar e non ne vinse alcuna: quello che ne '91 prese la statuetta fu un clamoroso abbaglio dei giudici tanto che è scomparso dalla circolazione. Il film di una grande… leggi tutto
Trasposizione cinematografica di un famoso romanzo di Pat Conroy.
Tom,il grande Nolte, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York , per collaborare con una psichiatra,alias Barbara Streisand, che sta curando sua sorella gemella,che più volte ha tentato il suicidio,per cercare di ricostruire le complesse vicende familiari che hanno condotto… leggi tutto
Tom è un insegnante di inglese del Sud Carolina , con tre figlie e una moglie insoddisfatta. Viene sollecitato dalla madre ad andare a New York dove è ricoverata la sorella , che ha tentato il suicidio . La donna è una poetessa sensibile e fragile che non Ha superato un trauma . Tom viene a contatto con la sua psichiatra Lowestein e da lì parte un viaggio interiore ,…
Perché una top ten..? Perché no..in Alta Fedeltà la consiglia per ogni cosa. Ogni momento della giornata mi fa pensare a scene di film visti. Amo quelle due/tre ore di immersione nella pellicola.E…
Trasposizione cinematografica di un famoso romanzo di Pat Conroy.
Tom,il grande Nolte, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York , per collaborare con una psichiatra,alias Barbara Streisand, che sta curando sua sorella gemella,che più volte ha tentato il suicidio,per cercare di ricostruire le complesse vicende familiari che hanno condotto…
Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione, nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Ben fatto con gli attori strepitosi.
commento di gruvierazProlisso ,retorico e melenso, tuttavia coinvolgente
leggi la recensione completa di Furetto60Storia d'amore strappalacrime, autocelebrativa (dirige la Streisand), a tratti melensa, eccessivamente lunga e con un finale al miele abbastanza insopportabile ma Nolte ragazzi…è un gigante che vale tutto il film.
commento di Tex MurphyUn bel dramma psicologico che ti lascia coinvolgere e che sboccia in una bella storia d'amore interpretata magistralmente da 2 grandi attori: Nolte e la Streisand.
commento di steveunBello. Nolte è bravo, ma Barbra è meravigliosa, come sempre! sopratutto il finale mi ha colpito al cuore…è tremendo il fatto che due persone così pazze l'una dell'altra si debbano lasciare…ma forse era giusto così!
commento di barbaraasBellissimo, forse un po' lezioso e convenzionale nell'espediente della voce interiore del protagonista, ma davvero emozionante negli snodi narrativi. E poi tra i due protagonisti c'è davvero alchimia.
commento di screamVOTO : 6++ Un polpettone discreto ma che manca del colpo di scena e nel finale invece di accendersi si adagia su quanto mostrato nella prima ora e mezza. Apprezzabile.
commento di supadanySplendido film impreziosito dalla recitazione di Nick Nolte. Non scade mai nel retorico e resta sempre su un livello umano, non artificioso. Una piccola perla.
commento di sonicyouthSarebbe un bel film per la prima oretta… poi però il tutto si dilunga e l'aura di mistero viene svalata con la più stupida delle motivazioni: lo stupro di massa… gli sceneggiatori avrebbero potuto sbattersi anche un pochino di più…
commento di RageAgainstBerluscaUn film splendido, emozionante e recitato da Dio. un film che dimostra ancora di più come i dolori dell'infanzia condizionano la nostra vita futura.
commento di florentia violaUhm, che pathos
commento di Ramito