Trama
Al campo di addestramento dei marines di Parris Island il sergente Hartman imperversa. Insulta le reclute, le schiavizza, le angaria con ogni mezzo. Il loro unico compagno deve essere il fucile, l'unico scopo diventare delle macchine da guerra. Joker (Modine), per quanto indipendente e anticonformista, ci riesce. Il soldato Lawrence (D'Onofrio), soprannominato "Palla di lardo", non regge la vita militare e i soprusi di cui è continuamente vittima e impazzisce: spara al sergente, quindi si ammazza. Nella seconda parte del film Joker, assegnato alla sezione propaganda, ritrova in Vietnam il suo vecchio compagno "Cowboy" e ne segue il reparto in alcune azioni di guerra. Il gruppo avanza in una città devastata dai bombardamenti, apparentemente abbandonata. Finché si trova sotto il fuoco di un cecchino che inizia a decimarne le fila. Con una sortita Joker e alcuni compagni vanno a stanare il vietcong: scopriranno che è una ragazza, poco più che bambina.
Note
È un film senza eroi, senza nessuno in cui identificarsi, senza speranze e soprattutto senza retorica, in un Vietnam minuziosamente ricostruito eppure quasi astratto. E, come sempre per Kubrick, un capolavoro.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (59) vedi tutti
È un mondo spietato, figliolo. Bisogna tenere duro fino a quando passerà questa mania della pace.
commento di Doc77"E invece... dovremmo essere... qui...", ovvero: la Mappa ch'è il Mondo. Mickey Mouse va in VietNam, passando dalla periferia londinese (giro largo).
leggi la recensione completa di mckIl Vietnam visto con gli occhi delle reclute, con una ricostruzione esaltante del periodo di addestramento, in cui gigantegia il sergente Hartman di un indimenticabile R. Lee Ermey. Trampolino di lancio per alcuni attori tra cui, in particolare, Modine e D'Onofrio. Lieve perdita di pathos nella seconda parte, ma solo perché la prima è perfetta
commento di gerkotaCapolavoro assoluto. Da vedere e rivedere. Commento di FilmTV perfetto e indiscutibile.
commento di DecimoTra i film di Kubrick ve ne sono alcuni che ogni volta che rivedo mi catturano ancora e sempre più. Altri, come questo, che invece dopo la prima visione mi respingono e riguardo con più fatica.
commento di Giova85Riprendendo temi già accennati in Barry Lyndon, qui Kubrick sviluppa la sua narrativa antimilitarista e descrive senza troppi fronzoli i meccanismi di trasformazione di pacifici ragazzi in assassini istituzionalizzati, cui inculcare valori artificiali. Il tutto narrato dalla prospettiva di chi sceglie di non farne parte.
leggi la recensione completa di Souther7810 e lode.. eccezionale la parte dell' addestramento Hartman con le sue invettive (...sarà stata la fatina buona del cazzo)e ottima la parte della guerra dove tutto era perfetto nei dettagli: dalle divise, ai carriarmato e le ambientazioni. Del resto stiamo parlando di S. Kubrick
commento di PepsinaEccezionale film di un genio del cinema.
commento di corradopIl ritorno all'essenza della guerra, della follia e della morte.
commento di kotrabCome in tutti i suoi film, Kubrick trasforma il cinema in "immaginario collettivo" e ci regala l'ennesimo capolavoro
commento di maxpax4567Ennesimo capolavoro di Kubrick.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro .... crudo e sconvolgente !
commento di Utente rimosso (arwen88)Capolavoro la parte sull’addestramento molto bello il resto. Voto 9,5
commento di Stone_71Inarrivabile. La guerra senza eroi, il cinema di guerra senza vincitori. Una pantomima noir, il Vietnam sulle rive del Tamigi....! Un film non contro ma “su” la guerra. Un pugno allo stomaco con una messa in scena sublime: fotografia, movimenti di macchina e montaggio al top. Un altro archetipo, in dono dal regista più amato del 900.
commento di VellocetIo rimango profondamente legato alla figura di Palla di Lardo e del sergente Hartman La parodia in un dramma
commento di Arpo05BELLOOOO
commento di FiestaÈ un film meraviglioso ma estremanete crudo. Kubrick è senza dubbio un genio. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Capolavoro di Kubrick
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo, capace di intrattenerti, divertirti e farti ragionare con un finale stupendo, sull'atrocità della guerra, anche se di Kubrick preferisco molto altro.Per il resto gran bel film sul Vietnam, e strepitoso il personaggio del sergente Hartman.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Tratto da dal romanzo Born to Kill un capolavoro sull'uomo, sulla guerra e sull'uomo in guerra. Nella prima parte la disumanizzazione di tanti uomini, a cui il povero Palla non resiste. Nella seconda l'orrore della guerra, ma anche l'esaltazione di lati umani redivivi. Geniale.
commento di near87Il migliore film in assoluto sulla guerra del Vietnam, capolavoro. Hartmann, Rafterman e Animal icone del cinema, Joker troppo ambiguo. Buona la prima parte del film (addestramento a Parris Island), trovo superflua la storia di Palla, non aggiunge e non toglie nulla. Il film esplode in tutta la sua crudeltà nel secondo (battaglia di Hue), voto 9.
commento di Luca2kFilm che diventa storia nella vita di chiunque l'abbia visto; da subito. Crudissimo, purissimo, bellissimo. Non è un film per tutta la famiglia, ma appena possibile, non perdetelo.
commento di bebabi34Basta solo guardare la prima parte del film e ci si rende subito conto del talento smisurato di Kubrick,e di quanta qualità "maniacale" c'era in quest'uomo che definirei un genio del cinema. Un film straordinario!
commento di TalassoLa scuola dell'odio, l'odore del metallo lucido, la scoperta di un altro me: tutto può anche confluire nella canzone di Topolino. Irripetibile.
commento di karugningeniale ,film bellissimo
commento di danandre67GENIALE. può essere sano uno che scrive i dialoghi del primo tempo?bah…
commento di bellahenryVOTO: 9/10. Un cult di guerra.
commento di prelelleUn capolavoro in tutti i sensi, fa riflettere sui problemi e su tutto quanto può causare la guerra e la violenza!Da rivedere all'infinito
commento di cranb25Mette la parola FINE al cinema sulla guerra e in particolare su quella del Viet Nam
commento di jeffwineVoto 8. [13.11.2009]
commento di PPSemplicemente è IL FILM sulla guerra.Aggiungere qualsiasi altro commento sarebbe inutile.
commento di Woody10Altro capolavoro di Kubrick.Spicca soprattutto la prima parte l'addestramento dei marines da parte di un ottimo R. Lee Ermey ,bello anche il finale e la descrizione della follia della guerra in genere(non solo del Vietnam)
commento di antonio de curtisFilm dai due volti tra 1 e secondo tempo di kubrick: bello.
commento di steveunveramente un bel film..tra i migliori film di guerra
commento di HellboyUna periodo storico affrontato in molti altri film, trova in questo un posto incredibile. É un film fuori dal comune (quale film di Kubrick non lo è?), molto duro e drammatico… anche questo è un film che lascia un segno…
commento di Utente rimosso (tika)Film molto bello..Ti coinvolge,Primi 30 minuti assurdi dopo perde leggermente!!Grandissimo Stanley Kubrick
commento di andrea309Titolo fondamentale della storia del cinema, tra le vette nell'ambito dei film bellici. Una miscela sapientemente dosata in cui convivono dramma, ricostruzione storica, introspezione, azione.
commento di RamitoVOTO : 7,5 Film di grande fattura, decisamente coinvolgente e riuscito in tutte le sue parti, sia quando viene affrontato l'addestramento sia quando ci si cala nel Vietnam. Un pezzo di storia.
commento di supadanyla seconda parte decade un po'sul normale film di guerra ai gialli, ma la prima è di sicuro effetto.
commento di fra_pagaIl 1°tempo è un capolavoro assoluto, il vero testamento dello stile Kubrickiano. Il 2° tempo (come EYES WIDE SHUT) tratta di riflessioni e divagazioni del geniale autore: ma averne così …
commento di DaltonNon il più bel film di Kubrick, ma la prima parte è straordinaria. La seconda è sì molto bella, ma emoziona poco.
commento di Ewanvoto 6,5!!
commento di polProbabilmente il miglior film di guerra di sempre.
commento di movieman8.5
commento di nico80uno dei pochi film di guerra degni di essere annoverati fra le migliori opere nella storia del cinema
commento di bocchanEccezionale, straordinario, capolavoro! Non si può vivere senza vedere film come questo! La scena della camerata è da annales del cinema. Il soldato Jocker è un eroe quando sfodera la sua arma migliore: "sei proprio tu John Wayne?…"
commento di Utente rimosso (nico84)CAPOLAVORO
commento di sharksla rappresentazione cinematografica della guerra e tutti gli orrori che la compongono..la parte iniziale sull'addestramento dei marines mi rimarrà impressa per sempre
commento di sephiroth9,5
commento di incallitoUn film anticonformista, che fa vedere la guerra in una chiave del tutto nuova, quella dell'anti-eroe, della disumanizzazione della guerra. Ennesimo capolavoro del superbo Kubrick.
commento di bender78Feroce e grottesco, non saprei scegliere quale delle due parti sia la migliore, se la prima che esprime tutta l'ottusità e la stupidità americana, o la seconda che ci mostra le inutili vittime cancellate una ad una dalla guerra…
commento di RageAgainstBerluscaDUE FILM IN UNO!OGNI COMMENTO è SUPERFLUO!
commento di columbiatristarUn altro indimenticabile film dal grandissimo Kubrick. Ti sbatte in faccia la guerra senza darti un attimo di respiro. Estremamente volgare e violento, per aiutarci a capire cosa è la guerra: una cosa assurda.
commento di valien88Vuoi la guerra? Eccotela qua, sbattuta in faccia senza remore e giustificazioni. Ennesimo capolavoro di Kubrick! 8
commento di orsOrazioIn vietnam the wind don't blow,it suck.
commento di clint84non mi è piaciuto, forse perchè avendo visto prima il film di Spielberg…
commento di Dr.LynchUn film straordinario…uno dei migliori film di guerra mai realizzati, feroce, cattivo…sequenze da antologia, il finale con la donna cecchino è impressionante!Grande come sempre Kubrick!
commento di TravisLa ferocia della guerra è descritta perfettamente, mi è restato comunque impresso il soldato che uccide il superiore e che poi si suicida nel bagno. Dall'addestramento ho natato che i soldati vengono istigati alla cattiveria.
commento di ps78Il migliore film girato sulla guerra. in una sola parola "STRAORDINARIO"
commento di bodo