Jack Lucas è un disc-jockey radiofonico di grande successo. Seguendone alla lettera gli incitamenti, un suo ascoltatore compie una strage in un locale di lusso. Passano tre anni: Lucas sta con Anne e tira a campare. Conosce Parry, un barbone ed ex professore di storia, ossessionato dalla leggenda del Santo Graal. Parry è impazzito per il dolore dopo la morte di sua moglie, uccisa nella strage che ha cambiato anche la vita di Jack. Il d.j. si sente in dovere di aiutare il nuovo amico e cerca di dargli una mano ad avvicinare Lydia. Deciso a tutto, penetra nel palazzo dove secondo Parry è custodito il Graal (una coppa sportiva, in realtà) e se ne impadronisce. Gilliam scatena il suo genio visionario nella New York contemporanea. I toni della commedia si intrecciano a quelli del dramma sulla solitudine e sulla follia in agguato nella metropoli. Williams è in gran forma e Bridges è trasandato quanto basta, ma la vera rivlezione sono le interpreti femminili Amanda Plummer e Mercedes Ruehl (premiata con l'Oscar). Esordio nella sceneggiatura di Richard LaGravanese.
Due personaggi apparentemente molto distanti scoprono di essere molto affini. Meravigliosa favola di redenzione. Avvincente e divertente. Grande cast e regia attenta.
E' uno dei miei film preferiti, uno di quelli di cui ogni tanto sento la nostalgia. E ogni volta che lo guardo mi emoziono. Bravi sia Robin Williams che Jeff Bridges (sempre troppo sottovalutato, ma perchè?)
Dolce, sottile, fiabesco, poetico, quasi straniante. Terry Gilliam dirige gli straordinari Robin Williams e Jeff Bridges, in un racconto corale e d'altri tempi. Ottimo.
La vita e' una tragedia comica?O una commedia tragica?Dipende dai punti di vista(di Gilliam).Sinergia perfetta.Poesia e Cinema.Bridges ottimo e sottovalutato come sempre.Williams come al solito sopra le righe(ma questa volta ci sta).Un grande film.
Una fiaba, un racconto o semplicemente una poesia? E' un film bellissimo, con attori azzeccatissimi, dialoghi illuminanti e quell'atmosfera che ti cattura e non ti fa notare le due ore e passa di durata.
non potendo fare don chisciotte, gilliam ripiega sulla stessa trama (un "cavaliere" visionario affiancato da uno "scudiero" sano di mente in cerca di avventure, il tutto farcito da visioni mistiche. bello veramente
GILLIAM HA UNA REGIA PERFETTA E DONA UNA MESSA IN SCENA FLUIDA E MAI BANALE.I DUE PROTAGONISTI FANNO GARA PER CONQUISTARE IL TRONO DI MIGLIOR ATTORE E LE ATTRICI NON SONO DA MENO.BELLA SCENEGGIATURA ED OTTIMA FOTOGRAFIA.GILLIAM E' UNA GARANZIA.
Singolare storia d'amicizia che spazia dal comico al grottesco,dal drammatico al fantastico.Diretto con mirabile estro visionario ed interpretato benissimo da tutti:un capolavoro!
,Una favola medioevale che il regista Terry Gilliam ha ambientato in una New York decadente e alluccinata, quella degli emarginati e dei fantasmi dell'immigrazione clandestina.
Jack(Jeff Bridges) è un conduttore radiofonico che involontariamente - ma non troppo - istiga un folle a compiere una strage in un ristorante. Tra i morti, la bella moglie di Parry ( Robin Williams).
Parry,… leggi tutto
Nel giro di tre anni il conduttore radiofonico Jack (Jeff Bridges) vede ribaltarsi la sua vita: dal protervo e sedicente disk jockey che era, si trasforma in un essere spesato divorato dal rimorso. La sua compagna (Mercedes Ruhel), tiranneggiata fino a poco tempo prima, passa dalla parte del più forte. La causa di tutto è una sua affermazione che ha spinto un radioascoltatore… leggi tutto
A suo tempo, iniziai a vedere questo film, ma lo lasciai a meno della metà, infastidito dalla sensazione che Gilliam si fosse imbarcato in una forzata ricerca della poesia a tutti i costi. In questo senso è aiutato da Robin Williams, che replica, in un diverso contesto, il ruolo di pedagogo verso un modo di vivere poetico, come aveva già fatto in L'attimo fuggente.
Questa… leggi tutto
Favola moderna dai contenuti pseudo mielosi e con quattro protagonisti d’eccezione e in evidente stato di grazia. Robin Williams s’atteggia grazie ai suoi continui balzi d'umore e cambi di tono istrionici al quale ci ha sempre abituato, nel ruolo di un ex docente di storia medievale, caduto in disgrazia e certo che nel centro di Manatthan sia nascosto il Santo Graal. Jeff Bridges,…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Pier Paolo Pasolini non si discute. Però, fra molti suoi film e libri eccezionali, fra molte sue parole straordinarie, a ben vedere e leggere, vi ravviso anche molta frustrazione.
Basterebbe questa sua storica…
Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…
Ed è stavolta il turno di un film davvero portentoso, La leggenda del re pescatore di Terry Gilliam, regista che certamente non ha bisogno di presentazioni, terribile ex Monty Piyhon, autore di un capolavoro imbattibile come Brazil e attualmente sui nostri schermi con L’uomo che uccise Don Chisciotte. Un irrimediabile,…
Da un romanzo del '600, che ha segnato profondamente la storia della letteratura mondiale, esce una figura complessa e affascinante: Don Chisciotte, il Cavaliere dalla triste figura. Paladino fuori tempo massimo,…
,Una favola medioevale che il regista Terry Gilliam ha ambientato in una New York decadente e alluccinata, quella degli emarginati e dei fantasmi dell'immigrazione clandestina.
Jack(Jeff Bridges) è un conduttore radiofonico che involontariamente - ma non troppo - istiga un folle a compiere una strage in un ristorante. Tra i morti, la bella moglie di Parry ( Robin Williams).
Parry,…
“Descrizioni della natura. Roba che si vende sempre. Lo so bene.” Fredrik Sjöberg - “RussinKungen” - 2009 [ * * * * ] Edizione italiana : IperBorea ( collana Narrativa, n. 268 -…
Play a very disgusting
[mèr-da] s.f.
prima di tutto è uno scarto del nostro organismo espulso con la defecazione. E infatti in questo periodo è tornata in auge con questo video che…
Che cosa hanno da spartirsi reciprocamente Terminator e Ritorno al futuro parte 2?
Entrambi un vicolo sudicio di spazzatura di urina e feci.
Il primo nel vicolo dove si ritrova Kyle Reese con il…
Ecco i film che mi permetterebbero di sopravvivere (e non morire di noia) su un'isola deserta: non i migliori della cinematografia universale, ma quelli che posso vedere e rivedere all'infinito senza annoiarmi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Due personaggi apparentemente molto distanti scoprono di essere molto affini. Meravigliosa favola di redenzione. Avvincente e divertente. Grande cast e regia attenta.
commento di bebabi34E' uno dei miei film preferiti, uno di quelli di cui ogni tanto sento la nostalgia. E ogni volta che lo guardo mi emoziono. Bravi sia Robin Williams che Jeff Bridges (sempre troppo sottovalutato, ma perchè?)
commento di nibbioDolce, sottile, fiabesco, poetico, quasi straniante. Terry Gilliam dirige gli straordinari Robin Williams e Jeff Bridges, in un racconto corale e d'altri tempi. Ottimo.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Film straordinario,sembra una favola nera con il lieto fine!
commento di barbaraas5/10
commento di alex77molto teatrale e ottimi attori
commento di fra_pagabah… gaurdabile… ma non è un film che ti rimane in mente e che consiglieresti ad un amico…
commento di marinobgLa vita e' una tragedia comica?O una commedia tragica?Dipende dai punti di vista(di Gilliam).Sinergia perfetta.Poesia e Cinema.Bridges ottimo e sottovalutato come sempre.Williams come al solito sopra le righe(ma questa volta ci sta).Un grande film.
commento di CERAUNAVOLTAUna fiaba, un racconto o semplicemente una poesia? E' un film bellissimo, con attori azzeccatissimi, dialoghi illuminanti e quell'atmosfera che ti cattura e non ti fa notare le due ore e passa di durata.
commento di sonicyouthGran film. Splendidi attori. Una lezione di vita. Da vedere assolutamente!!! P.S VOTATELO!!!!!!!!
commento di brisbuon film, gilliam riesce a conciliare la sua tendenza mistica con le esigenze hollywodiane, il finale poteva essere migliore, da vedere comunque
commento di raffa84Se il sistema non vi piace dove sta il problema? Basta fare il DROP
commento di Jimmy DeanBellissimo e poetico, anche Williams, al di fuori dal solito ruolo di eterno bambino, se la cava niente male…
commento di RageAgainstBerluscanon potendo fare don chisciotte, gilliam ripiega sulla stessa trama (un "cavaliere" visionario affiancato da uno "scudiero" sano di mente in cerca di avventure, il tutto farcito da visioni mistiche. bello veramente
commento di Dr.LynchGILLIAM HA UNA REGIA PERFETTA E DONA UNA MESSA IN SCENA FLUIDA E MAI BANALE.I DUE PROTAGONISTI FANNO GARA PER CONQUISTARE IL TRONO DI MIGLIOR ATTORE E LE ATTRICI NON SONO DA MENO.BELLA SCENEGGIATURA ED OTTIMA FOTOGRAFIA.GILLIAM E' UNA GARANZIA.
commento di superficie 213Bello e ben fatto, sicuramnte un ottimo film.
commento di TotoroSingolare storia d'amicizia che spazia dal comico al grottesco,dal drammatico al fantastico.Diretto con mirabile estro visionario ed interpretato benissimo da tutti:un capolavoro!
commento di Rockallucinata visione di Gilliam, parabola sul riscatto morale del dj Jeff Bridges.
commento di daveper