La Casa del Sorriso è un ospizio per anziani. Fra gli ospiti c'è anche Adelina che, malgrado l'età, sarebbe ancora disponibile all'amore, ma le rivali, deluse e invidiose, si vendicano perfidamente rubandole la magnifica dentiera.
La consueta causticità della poetica di Ferreri ben si avverte pure in un'opera delicata, garbata, sottile come questa. Film delizioso...
Appunto personale: meravigliosi ed incantevoli i volti delle non protagoniste Elisabeth Kaza e Lucia Vasini...
Festival di Berlino 1991. L’Italia fa il pieno dei premi più importanti: ULTRA’ di Ricky Tognazzi, LA CONDANNA di Marco Bellocchio e LA CASA DEL SORRISO di Marco Ferreri, Orso d’oro a sorpresa. Il verdetto viene accolto da alcuni fischi in sala a cui Ferreri risponde caustico: “Fischiate, fischiate…più fischiate più mi diverto”. Non poteva che essere così, il suo cinema non è… leggi tutto
La casa del sorriso Italia 1991 la trama: Adelina ed Andrea sono due persone della cosiddetta “terza età” sono ambedue ospiti in una casa di riposo. Adelina è arrivata nella struttura perché la nuora Giovanna dopo l’improvvisa morte del marito non ha più tempo di occuparsi della suocera, ha due figlie adolescenti da far crescere. Andrea… leggi tutto
Considerato un Ferreri minore e in effetti lo è di diritto. A parte i pochi professionisti, gli attori sono volti sconosciuti e a dirla tutta abbastanza scarsi; la trama è rarefatta e si gira continuamente attorno a quei pochi fatti che accadono, fra chiacchiere vacue e finti buonismi sulla terza età. Nulla lascia il segno ed è francamente difficile interpretare la… leggi tutto
La casa del sorriso Italia 1991 la trama: Adelina ed Andrea sono due persone della cosiddetta “terza età” sono ambedue ospiti in una casa di riposo. Adelina è arrivata nella struttura perché la nuora Giovanna dopo l’improvvisa morte del marito non ha più tempo di occuparsi della suocera, ha due figlie adolescenti da far crescere. Andrea…
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Quello tra il cinema italiano e la Berlinale non è stato esattamente un rapporto d'amore: in 65 anni i titoli italiani che hanno vinto il maggior premio, l'Orso d'Oro, sono stati solo sei. Decisamente pochi se…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
D'accordo con hallorann, la definirei anch'io una parabola amara sulla terza età ed anche sull'invidia che inevitabilmente suscita l'amore, di ogni tempo e di ogni età anagrafica. Ferreri rivendica il diritto all'amore per gli esseri umani di ogni razza, età e condizione sociale e condanna la società affermatasi in quella fase finale del XX secolo, schiava dei titoli del tesoro e della…
Festival di Berlino 1991. L’Italia fa il pieno dei premi più importanti: ULTRA’ di Ricky Tognazzi, LA CONDANNA di Marco Bellocchio e LA CASA DEL SORRISO di Marco Ferreri, Orso d’oro a sorpresa. Il verdetto viene accolto da alcuni fischi in sala a cui Ferreri risponde caustico: “Fischiate, fischiate…più fischiate più mi diverto”. Non poteva che essere così, il suo cinema non è…
La casa e' il nostro "dominio privato o pubblico" a seconda dei casi e quindi puo' inevitabilmente essere aperta a tutti o meno. Dedico la play a questa nostra…
Uno dei film più dolci di quella vecchia canaglia di Marco Ferreri, La casa del sorriso è la storia sorridente della scoperta di un amore tardivo osteggiato dalla comunità anziana di una casa di riposo. Vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino, dice una delle verità più scomode e non banali: la vecchiaia può incattivire, ma può essere anche…
Chi l'avrebbe mai detto che il nichilista Ferreri avrebbe un giorno realizzato un film sentimentale? Quella fra i due (eccellenti) protagonisti è una love-story in piena regola, con tanto di corteggiamento, innamoramento, sesso in camporella, ostruzionismo da parte della società "borghese" (rappresentata tanto dai familiari opportunisti quanto dal cinico personale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
La consueta causticità della poetica di Ferreri ben si avverte pure in un'opera delicata, garbata, sottile come questa. Film delizioso... Appunto personale: meravigliosi ed incantevoli i volti delle non protagoniste Elisabeth Kaza e Lucia Vasini...
commento di DavideKingInk80La casa del sorriso penultimo film di uno stanco Marco Ferreri, da vedere almeno una volta, come l’ultimo Nitrato d’argento.
leggi la recensione completa di claudio1959Simpatico film sulla quotidianita'.
commento di IVANSELVA