Espandi menu
cerca

L'armata Brancaleone

Regia di Mario Monicelli

Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella, Barbara Steele, Carlo Pisacane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Brancaleone da Norcia, tanto straccione quanto magniloquente, sta per partecipare a un torneo.?Qui viene avvicinato da un gruppetto di miserabili  in possesso di una pergamena che assicura al cavaliere che la detiene il feudo di Aurocastro. Strada facendo incontrano il bizantino Teofilatto, occupano un paese dove imperversa la peste, salvano una stravagante promessa sposa. Giunti alla meta, vengono assaliti dai Saraceni...

Note

La spiritosa reinvenzione di un linguaggio aulico, il gioioso impegno degli interpreti e la brillante conduzione registica danno vita a un’ottima commedia di notevole intelligenza. Un autentico capolavoro del cinema popolare italiano, scritto da Monicelli con Age e Scarpelli.

Commenti (21) vedi tutti

  • Grandi attori in un film mitico del passato…Questo era cinema italiano con la c maiuscola,niente a che vedere con le schifezze che ci propinano da una quindicina d’anni

    commento di MARPESSATO61
  • Commedia grottesca e sconclusionata ma travolgente, con un Gassman che sfrutta al massimo il suo istrionismo macchiettistico, un Volonté perfetto nell'interpretazione del finto ingenuo opportunista e un E. M. Salerno straordinario fanatico religioso. Personaggi di contorno da commedia dell'arte. Figure femminili tossiche, morbose o spietate. Voto 7

    commento di leoposner
  • Come e perché sia col tempo diventato un film cult, resta per me un mistero

    commento di nds
  • Più che commedia lo definirei un film grottesto tanto sia la storia quanto i personaggi sono completamente 'scompaginati'. Diciamo che bisogna essere in un omento di grazia per apprezzarlo al meglio. E' carino a tratti, ma sicuramente sopravvalutato. Serve saperne valorizzare mentalmente l'originalità. Voto 6,5.

    commento di Brady
  • Una buffonata, voto 1

    commento di stokaiser
  • Per la regia di Mario Monicelli, un capolavoro della "commedia all'italiana" che ha dato grande popolarità a Vittorio Gassman, soprattutto fra il pubblico giovane. Da riscoprire.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Film capolavoro! Ma i secoli bui non erano bui.

    commento di Michele Pezza da Itri
  • Un capolavoro gigantesco, un'opera d'arte della comicità che potrebbe fare concorrenza al miglior Chaplin.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Straordinario capolavoro comico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Semplicemente magnifico...BRANCA BRANCA BRANCA! LEON LEON LEON!

    commento di Fiesta
  • L'impegno scenografico e la divertentissima narrazione di un viaggio nell'Italia alto Medievale, fatto di divertimento, teatralità e audacia compongono un film indimenticabile. Un cavaliere e un armata lontani dagli stereotipi che non accennano a invecchiare rendendolo una pietra miliare del cinema italiano e del cinema internazionale.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Una pietra miliare della comicità all'italiana, un cast stellare e alcune gag in grado di slogare la mascella, a fronte di un ritmo non sempre entusiasmante. Sicuramente da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • noioso, non fa tanto ride e neppure riflettere, come invece ci potrebbe attendere

    commento di lamettrie
  • Grande Monicelli

    commento di Blue Velvete
  • Assoluto capolavoro del Maestro Monicelli.

    commento di wundt
  • Voto 7,5. [16.11.2010]

    commento di PP
  • Un film che invecchia bene, come il vino buono. C'è molto più del puro divertimento, è una comicità polemica, attenta e tagliente. Un titolo che è una leggenda. L'Armata Brancaleone come un modo di vita e una linea di pensiero. Indimenticabile.

    commento di Grace Margaret Mulligan
  • Ragazzi ma se non date 5 stelle a sto film vorrei sapere a quale lo date! Un capolavoro assoluto…e il seguito è degno del primo!

    commento di LaPaludeDelCaimanoInRhodesia
  • commento di Dalton
  • Non posso che confermare le opinioni scritte fino ad ora. Veramente un bel film. Impossibile guardarlo una sola volta, dopo un po' lo devi rivedere perchè certe scene sono indimenticabili, come pure lo spiritosissimo linguaggio.

    commento di sevilla
  • un piccolo gioiello fra le commedie italiane, scialbe e/o scollacciate, di quegli anni

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

L'espressione "Armata Brancaleone", entrata nel lessico nazionale grazie al grande successo di questo film, resiste ancora, e gli appassionati di Cinema di una certa età ricordano sicuramente  con affetto lo sgangherato cavaliere Brancaleone da Norcia e i suoi compagni di ventura, nel più improbabile tentativo di impadronirsi del feudo di Aurocastro. La vicenda muove dalle… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Branca Branca Branca leon leon leon... Fu un ritornello molto popolare in quegli anni e ancora oggi riconosciutissimo, i veterani ricorderanno senz'altro con piacere le divertenti gesta eroiche dello sconquassato cavalier Brancaleone da Norcia e della sua truppa.  Nulla toglie il fatto che il film di Monicelli all'uscita nelle sale abbia probabilmente sbancato i botteghini di tutt'Italia.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Joeycruel di Joeycruel
4 stelle

Sopravvalutato, scollato, derivativo e vuoto. Se questo film fosse stato girato 10 anni dopo e al posto di Monicelli e Gassman avessimo avuto delle parodie di registi e attori, di sicuro ci saremmo ritrovati tra le mani un ributtante film decamerotico! Questo film non porta da nessuna parte, non strappa risate tranne che con il personaggio dell'invasato religioso e Brancaleone e la sua armata… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 agosto 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Rai Movie

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Branca Branca Branca leon leon leon... Fu un ritornello molto popolare in quegli anni e ancora oggi riconosciutissimo, i veterani ricorderanno senz'altro con piacere le divertenti gesta eroiche dello sconquassato cavalier Brancaleone da Norcia e della sua truppa.  Nulla toglie il fatto che il film di Monicelli all'uscita nelle sale abbia probabilmente sbancato i botteghini di tutt'Italia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
8 stelle

In un periodo imprecisato del medioevo, da qualche parte nell'Italia centrale, un pugno di disgraziati si appropria di una pergamena, mancante della parte inferiore, il cui possesso concede ad un nobile il dominio su Aurocastro, ricca contrada delle Puglie. Questi personaggi si presentano allo spiantato cavaliere Brancaleone da Norcia, offrendo la pergamena in cambio di una buona sistemazione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito