Una bizzosa ereditiera si è innamorata di un affascinante aviatore, bellimbusto e vanesio nonché discreto parassita. Il padre di lei osteggia il sentimento, ma la giovane non sente ragioni e scappa per raggiungere il suo amato. Un giornalista la tallona ma, invece di mettere a segno uno scoop, finisce con l'innamorarsi, ricambiato, della sua "preda".
Note
Dal principe della commedia, con un tris di attori maiuscoli. Uno dei capolavori del genere, modello per molti altri film americani e non. Conflitti di genere, di classe, lo sfondo della Grande Depressione e il mito della ricerca della felicità. Cinque Oscar: miglior film, regia, attore protagonista (Gable), attrice protagonista (la Colbert) e sceneggiatura (Robert Riskin).
Valutato troppo benevolmente dalla critica, "Accadde una notte" mostra tutti i limiti di budget, che afflissero Capra. I caratteri non sono ben dosati, la prima parte è noiosa, le bizze dell'ereditiera da principio risultano incomprensibile. Resta lo stile "FrankCapra", il sentimento buonista e manierato, l'occhio del tempo. Ma non è un capolavoro.
Commediola Americana con l'accoppiata Colbert-Gable con qualche parte che puo' ricordare vagamente qualche trovata alla "Stanlio & Ollio" ma che alla fine,nella visione totale non lascia molto da ricordare allo Spettatore.voto.5.
un classico senza tempo. l'origine della commedia americana. Dopo questo film ce ne saranno a moltitudini che scopiazzeranno la trama.. a partire dal tanto celebrato Vacanze Romane. Capolavoro. Voto: 10/10
Film molto delicato e sorridente, tipico lo stile di Capra. A volte da l'impressione di essere tirato per le spicce, forse a causa del budget. Ma Gable e la Colbert sono così stratosferici che rendo il film un capolavoro di tutti i tempi.
un film che racconta un paese, i suoi luoghi e le sue dinamiche sociali!può una commedia fare questo? nel 1934 si, decisamente!il film è pieno di chicche riprese e citate più volte in altre pellicole,i protagonisti sono perfettamente in parte.
ancora una delle grandi commedie di frank capra che con la solita arte mette insieme sentimento e schermaglie divertenti pur tracciando sullo sfondo un ritratto sociale(in questo caso la grande depressione)
La grandezza delle piccole cose. Dei banali diversivi, che diventano sfumature poetiche, ad un passo dal genio, e al limite dell’umorismo. In questo singolare road movie l’avventura è pura creatività letteraria, fatta di pensieri e parole, ed anche di canzoni, che colgono l’attimo fuggente e lo evidenziano, lo dilatano nel tempo, rendendo memorabili le idee… leggi tutto
Commediola sentimentale la cui fama è di molto superiore al suo valore artistico. Di Capra preferisco altri film, come "La vita è meravigliosa" o "Arsenico e vecchi merletti". Questo mi sembra un reperto archeologico di modesto valore. leggi tutto
.Mah non trovo questo film divertente,non ha linee argute e umorismo verbale né ha molto slapstick . Anche la parte romantica di questo film è debole , soprattutto considerando che il personaggio di Claudette è molto sgradevole . leggi tutto
La coppia formata da Clark Gable e Claudette Colbert è uno dei punti di forza indiscutibili di "Accadde una notte". Insieme sono un duo dinamico e irresistibile, la loro interazione è giocosa, spiritosa e piena di tensione romantica. Gable è magnetico e carismatico (anche quando sgranocchia una carota) nel ruolo del giornalista disilluso, deciso e…
Ostacolata dal padre miliardario (Walter Connolly) nei suoi intenti di sposare il giovane che ama, Ellen (Colbert), una ragazza di Miami, prende la via della fuga alla volta di New York, dove troverà il fidanzato. Quando il genitore le mette detective e giornalisti alle costole per poterla rintracciare, la donna sarà costretta a barattare la sua inesperienza con uno scoop…
Una ragazza di buona famiglia fa un viaggio di nascosto in pullman per raggiungere il suo amato. Lì conosce un giornalista squattrinato e tra i due scoccherà l'amore.
Un classico della commedia americana vincitore di ben cinque oscar ma è un film che, personalmente, non riesco ad amare appieno. E' leggero e tutto sommato piacevole ma mi è risultato un po' datato.
Irritata dall’opposizione paterna sulla sua scelta di sposare un noto pilota, Ellie, giovane donna di famiglia ricca, scappa e si ritrova a viaggiare per ‘America su un autobus di linea. Incontra Peter, un giovane giornalista dalle fortune alterne con il quale si scontrerà ripetutamente fino ad apprezzarne le qualità.
Grande commedia classica holliwodiana di Frank…
La figlia di un miliardario fugge di casa per raggiungere e sposare uno squallido avventuriero. Ma il destino mette sulla sua strada un giornalista dal baffo maliardo. Pur non essendo divertentissimo questo romantico e spiritoso road movie ha dalla sua una bella sceneggiatura, alcune trovate entrate nella mitologia del cinema, una splendida fotografia e una delle coppie cinematograficamente…
Buongiorno, siccome è da tanto che non faccio una playlist; mi sono fatto prendere da una delle mie solite idee. Perché non fare l'Oscar degli Oscar e "premiare" il miglior film del decennio? L'idea mi…
Delusione. Ci si annoia un bel pò e non vedo nessun indizio di capolavoro, come i tanti Oscar mi avevano fatto presagire e pregustare. Le situazioni non sono male, ma in tutto il film non c'è una sola battuta brillante, con Gable che gigioneggia ma non ha palesemente la verve comica di un James Stewart, ed il suo personaggio mi è apparso decisamente poco riuscito, fa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Carino, ma un po' datato. 7
commento di Bradycommedia divertente. Ottimo Clark Gable
commento di Artemisia1593Valutato troppo benevolmente dalla critica, "Accadde una notte" mostra tutti i limiti di budget, che afflissero Capra. I caratteri non sono ben dosati, la prima parte è noiosa, le bizze dell'ereditiera da principio risultano incomprensibile. Resta lo stile "FrankCapra", il sentimento buonista e manierato, l'occhio del tempo. Ma non è un capolavoro.
commento di maurri 63Commediola d'altri tempi, senza lode ne infamia; bella la parte finale.
commento di gruvierazUn classico della commedia made in Usa che non amo particolarmente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapra e il suo tocco, una commedia eternamente giovane.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloCommediola Americana con l'accoppiata Colbert-Gable con qualche parte che puo' ricordare vagamente qualche trovata alla "Stanlio & Ollio" ma che alla fine,nella visione totale non lascia molto da ricordare allo Spettatore.voto.5.
commento di chribio1un classico senza tempo. l'origine della commedia americana. Dopo questo film ce ne saranno a moltitudini che scopiazzeranno la trama.. a partire dal tanto celebrato Vacanze Romane. Capolavoro. Voto: 10/10
commento di silhouettesFilm molto delicato e sorridente, tipico lo stile di Capra. A volte da l'impressione di essere tirato per le spicce, forse a causa del budget. Ma Gable e la Colbert sono così stratosferici che rendo il film un capolavoro di tutti i tempi.
commento di petrolini84Commedia romantica d'altri tempi non solo per l'età, quasi 80 anni, ma soprattutto per le emozioni che sa regalare.Imperdibile
commento di ire91Commedia geniale e brillante di un Capra al massimo della forma…strepitoso Gable…molte scene da antologia
commento di IGLIfilm bruttino ,si salva solo un grande Clark Gable
commento di danandre67Voto 6. [26.05.2010]
commento di PPAttraente dall'inizio alla fine; oggi è il lato sentimentale che risulta essere, con nostalgia, attuale…Voto: 7.
commento di Max76Una delle migliori commedie di quel decennio. Senza dubbio.
commento di moviemanun film che racconta un paese, i suoi luoghi e le sue dinamiche sociali!può una commedia fare questo? nel 1934 si, decisamente!il film è pieno di chicche riprese e citate più volte in altre pellicole,i protagonisti sono perfettamente in parte.
commento di naife77ancora una delle grandi commedie di frank capra che con la solita arte mette insieme sentimento e schermaglie divertenti pur tracciando sullo sfondo un ritratto sociale(in questo caso la grande depressione)
commento di howard76Possiede una certa comicità "fresca", che fa sorridere anche oggi
commento di Ramito