Sull'isola di Keros, di fronte alle coste turche, ci sono duemila soldati inglesi da salvare prima che arrivino le forze tedesche. Per questo occorre organizzare un ponte navale, ma il passaggio è bloccato da due cannoni tedeschi piazzati nell'isola di Navarone. Cinque uomini vengono incaricati di annientarli e hanno a disposizione quattro giorni. Dopo aver contattato due partigiane greche, vengono traditi da una di esse e consegnati ai nazisti. In due però riescono a scappare e a penetrare nella grotta dove sono situati i cannoni; qui preparano le cariche per farli saltare.
Note
Un classico del genere bellico. Gli ingredienti ci sono tutti: cast "all star", ambientazione suggestiva, una missione "impossibile", una storia d'amore. Jack Lee-Thompson è quel che si dice un onesto artigiano.
Grande film, malgrado una parte centrale onestamente soporifera. Voi invece conoscete I cannoni di Navarino? Ex bidello del liceo Sabin di Bologna che, tra una fotocopia e varie occhiatine alle ragazzine, se li fumava in corridoio? Tipo meno sexy di Peck ma una volpe come Niven.
6+. GREGORY PECK ED ANTHONY QUINN VALGONO DA SOLI LA VISIONE, NIVEN SE LA CAVA BENONE, TUTTO SOMMATO UN BUON FILM, PECCATO CHE IN ALCUNE SCENE PERDA VITALITA'.
Forse è il film di guerra più avventuroso e incalzante che io ricordi. Lo vidi per la prima volta in un grande cinema di Roma, quando avevo l’età giusta per questo tipo di spettacolo (11 o 12 anni). La trama è nota: durante la Seconda Guerra Mondiale, un commando alleato è incaricato di distruggere su un’isola greca occupata dai Tedeschi due enormi… leggi tutto
Niven interpreta un professore pacifista, che ha rifiutato i gradi di ufficiale perché, antimilitarista, rifiuta di prendere decisioni in guerra, anche se è disposto ad eseguire ordini. Il fatto diventa importante nello scontro con il capitano che prenderà il comando (Peck) e che sacrifica uomini per la riuscita dell'impresa: lo scontro fra i due diventa il tema centrale del… leggi tutto
Ebbene, oggi recensiamo, in occasione della sua pregiata uscita in 4K Blu-ray, un grande classico intramontabile della cinematografia mondiale, ovvero l’indiscutibile I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone). I cannoni di Navarone, film del 1961 della robustissima e mai noiosa durata di due ore e trentotto minuti, scanditi da un perenne, adrenalinico pathos spettacolare e…
War movie altamente spettacolare anche a sessanta anni di distanza dalla sua uscita, modello di riferimento per i successivi Quella Sporca Dozzina (1967), Dove Osano le Aquile (1968) e il lenziano La Legione dei Dannati (1969). Il plot, dal romanzo dello specialista Alistair MacLean (scrittore di guerra da 150 milioni di copie vendute),è quello del commando chiamato a compiere…
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Grande film, malgrado una parte centrale onestamente soporifera. Voi invece conoscete I cannoni di Navarino? Ex bidello del liceo Sabin di Bologna che, tra una fotocopia e varie occhiatine alle ragazzine, se li fumava in corridoio? Tipo meno sexy di Peck ma una volpe come Niven.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUna sorta di mission impossible in versione bellica, meraviglioso e coinvolgente.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloAnche se manifesta i segni del tempo passato , è ancora un buon film !
leggi la recensione completa di daniele64Un piccolo gioiello da riscoprire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBellissimo film di guerra..da vedere…viva i film vecchi..sono sempre i migliori!Voto 8,5
commento di Ramses726+. GREGORY PECK ED ANTHONY QUINN VALGONO DA SOLI LA VISIONE, NIVEN SE LA CAVA BENONE, TUTTO SOMMATO UN BUON FILM, PECCATO CHE IN ALCUNE SCENE PERDA VITALITA'.
commento di emil