Trama
È Natale a Gotham City. La popolazione si appresta a festeggiarlo ascoltando il tradizionale discorso delle autorità, quando la festa viene rovinata dagli uomini del "Pinguino". Questa mostruosa creatura, cresciuta nelle fogne dopo essere stato abbandonato in fasce da genitori terrorizzati, è il sovrano incontestato del mondo sotterraneo di Gotham. Ora vuole impadronirsi di tutta la città; per questo vuole ottenere la complicità di Max Schreck, perfido magnate senza scrupoli. Sulla strada di questo spregevole complotto irrompe Batman. Entra poi in azione una nuova eroina supersexy: Catwoman.
Note
Per questo secondo personalissimo "Batman" Tim Burton mobilita un cast all star. Ed è un piccolo capolavoro, notturno e misantropo, lento e cinefilo. Straordinaria Michelle Pfeiffer. Ovviamente ha riscosso molto minor successo del primo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (27) vedi tutti
Stupendo e meravigliosamente coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPari al primo quanto a regia, sontuosa ed immaginifica. Quattro attori superlativi, una trama decente e bellissime scenografie art deco. Voto 8 come al primo capitolo.
commento di ezzo24Il primo film era l'antipasto, il secondo è un film più rotondo, completo, cupo, corale, gothico, fantastico. E' una bat-fiaba dark con un grande pinguino ed una magnifica e super caratterizzata catwoman. Regge benissimo il tempo che passa. Voto 9 perchè non è un film è un evento cinematografico.
commento di ivanobluPORCA MISERIA
commento di FiestaIl film di Batman per eccellenza. Cupo, gotico, intenso. Mito di pietà e disgusto per il pinguino e attrazione fatale per Catwoman (quella vera!). Batman è quasi un personaggio comprimario in questa meravigliosa tragedia costruita da Burton. Epico.
commento di near87Meraviglioso.Un film a dir poco straordinario, capace di trasmetterti grandi emozioni, anche solo per via del personaggio di Danny Devito.Tutto quanto è più macabro, gotico e spietato, e porca miseria ragazzi, se vi piace Tim Burton, capirete che questo è il suo cuore, strappato e messo sul grande schermo.Il miglior film di Batman di sempre.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Il bat-film più personale di Tim Burton, quello dove il regista manda Micheal Keaton con cappuccio e mantello nero da pipistrello contro il pinguino freak di Danny de Vito e la Catwoman zombie di Michelle Pfeiffer. Burton gioca a fare Stanley Kubrick, ma gli americani non hanno gradito questo risvolto dark (poveri loro).
leggi la recensione completa di Marco PoggiBurton aggiusta il tiro (rispetto al primo Batman, troppo centrato su Nicholson) e ci regala un film più divertente, variegato e con stupendi interpreti (Devito e Pfeiffer su tutti).
commento di Tex MurphyLeggermente inferiore al primo capitolo perchè rimande un pò più lento, ma anche questa volta più cupo e composto da un cast assolutamente unico: indimenticabile Danny De Vito. Come al solito ottima colonna sonora e scenografie
commento di XANDERancora più spettacolare del primo film. troppo figa la donna gatto interpretata da una bellissima michelle pfeiffer. michael keaton era l'unico batman perfetto, altro che quel cadavere di christian bale.
commento di Utente rimosso (Grilletto)VOTO: 7/10. In pochino di calo dal primo, ma sempre uno dei classici di Burton.
commento di prelelleMi piace. Molto meglio del precedente, che un po' deludeva. Sempre tipico di Burton.
commento di luisasalviSecondo episodio. Fuori Nicholson e la Basinger, dentro DeVito e la Pfeiffer (che con la sua ambiguità ha il personaggio più interessante): il risultato finale non cambia di molto.
commento di jonasInferiore al primo ma di una fattura e di una compattezza notevoli.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Più cupo del primo ma non più bello.
commento di Depp95per me più bello del primo… lento,misantropo,gotico, pieno di scene memorabili…recitato alla grande da MP e DDV sotto tono MK. cmq tim burton is magic.
commento di sirBurton in ottima forma, soggetto alla sua portata realizzazione magistrale!
commento di TotororesurrectionCon dei cattivi così e un regista del genere il risultato è in assoluto il miglior Batman della prima serie (con "Begins" però se la gioca!). Battute al vetriolo, momenti davvero 'estremi' ed emozione alle stelle.
commento di Ewanfico! da vedere
commento di marinobgvoto 10
commento di alice89Ottimo seguito del primo ottimo Batman, buona storia e buoni interpreti.
commento di OdelVOTO : 7,5 Il miglior Batman e chiaramente la gente non lo ha amato interrompendo la serie di Burton. Gotico, intimista, profondo e decisamente nero e notturno. Questo è grande cinema.
commento di supadanySgradevole
commento di aredhelIl miglior Batman in circolazione. E Michelle Pfeiffer è splendida. Ma questa non è una novità.
commento di screamMolto meglio del primo, senza toglierli niente al capostipite di una abbastanza lunga fila di sequel…se il primo era un capolavoro…immaginatevi questo!!!! azzz spettacolo per gli occhi!!!! *_*
commento di cinefilo87PERFETTO SEGUITO DI UN GIA' RIUSCITO PRIMO CAPITOLO.LA PFEIFFER ' DA URLO DE VITO MERAVIGLOSO E KEATON E' MOLTO MEGLIO DI PRIMA.ATMOSFERE DARK CON MUSICHE STRAORDINARIE ED UN WALKEN SPLENDIDO.W IL GENIO.W BURTON.
commento di superficie 213il film è tutto nella bravura degli attori e in alcune scene ke sono da storia del cinema. 3,5/5
commento di billyboy