Un uomo minaccia di morte un'impiegata di banca per farle rubare una grossa somma. Nonostante l'aiuto della polizia, il criminale rapisce la sorella della ragazza e continua a ricattarla. D'accordo con gli agenti, lei esegue la rapina...
Note
Uno dei migliori film di Blake Edwards, a torto considerato a proprio agio esclusivamente con i codici della commedia (non a caso, il titolo italiano occhieggia a quello del suo precedente successo, _Operazione sottoveste_, che non c'entra assolutamente niente), e invece bravissimo a maneggiare le atmosfere del thriller. Tensione stupefacente, anche grazie a un cast che fa faville.
Inizio esplosivo, poi il film vive di alti e bassi, ma resta un piccolo classico e un sagace esperimento di tensione più che di terrore. Il finale poi è di quelli in grande stile che tanto piacevano a Hitchcock.
Kelly si accorse subito che qualcosa non andava. Era appena arrivata nel garage a bordo della sua elegante e possente cabriolet ed era scesa, serena, pensando ancora alla piacevole serata passata da amici. Il locale era pressoché al buio, illuminato dal riflesso sul terreno della luce posta sopra la porta d’ingresso. Ma, in piedi, spaventata, ma non terrorizzata, avverte un respiro… leggi tutto
Il tocco del regsta sta nel dilatare le scene fino a sfiancarle così da ridurne l'effetto comico ( di solito ) o di paura ( in questo caso). Quando il ricattatore sorprende la sua vittima nel garage al buio, la tiene lì per un tempo lunghissimo in cui la tensione non può che calare, diluirsi sopra la sua durata, quasi a sfidare le regole di sopportazione per una scena del… leggi tutto
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
Una donna viene perseguitata da un misterioso individuo che vuole indurla a rapinare la banca nella quale lavora. Rispetto ai noir del decennio appena concluso “Operazione nel terrore” appare come svuotato; la tensione non manca ma, all'immagine dei suoi personaggi tutti piuttosto insignificanti, appare puramente meccanica senza il pessimismo esistenziale, le implicazioni morali che…
ma ci sono alcune circostanze inspiegabili che fanno riflettere, ad esempio , il cattivo interpretato da Ross Martin , sembra essere un genio del male che è un maestro del travestimento,ma se lui è un genio , perché non va lui a rapinare la banca ? E perché rivolgersi a una timorosa impiegaata di banca?sembra troppo complicato e rischioso!!Comunque a volte la logica meglio lasciarla da…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da " IL Terrore nei miei occhi. " )
voti dai maggiori dizionari cinematografici( Da 1 a 5 stelle)
Morandini: 3
Farinotti: 3
Horror Salvagnini: ?
Film Tv: 4
Davinotti: 2,5
Vincelli: 4
Affluenza di pubblico in sala: 3
Estimatori famosi: ?…
Ieri sera ho visto,anzi rivisto dopo tanti anni,I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di B.Edwards,film meraviglioso e terribile,sono rimasto impressionato oltre che dalla performance di Lemmon anche dalla straordinaria prova…
Thriller d'artista grazie alla fenomenale regia di Blake Edwards, che ci regala punti di vista davvero inquietanti La colonna sonora e la fotografia aiutano la tensione e l'attore Ross Martin è agghiacciante dall'inizio alla fine. Mettete la segreteria al telefono, staccate il citofono e non perdetevelo!
Una donna, rientrando a casa una sera, trova in garage un uomo che si dimostra informatissimo sul suo conto e minaccia di uccidere lei o la sorella se non deruberà per lui 100.000 dollari dalla banca nella quale lavora: seguiranno istruzioni dettagliate. La prima scena pone allo spettatore la sfida di riuscire a mostrare l’esecuzione di un piano apparentemente assurdo (che senso ha…
Kelly si accorse subito che qualcosa non andava. Era appena arrivata nel garage a bordo della sua elegante e possente cabriolet ed era scesa, serena, pensando ancora alla piacevole serata passata da amici. Il locale era pressoché al buio, illuminato dal riflesso sul terreno della luce posta sopra la porta d’ingresso. Ma, in piedi, spaventata, ma non terrorizzata, avverte un respiro…
Thriller discontinuo ed avvincente di un maestro della commedia: ottime prove di Lee Remick come vittima e dell'attore di molte serie tv Ross Martin - per me uno sconosciuto - nella parte del carnefice con la voce asmatica. La parte più interessante del film è appunto il rapporto che si instaura tra i due con l'aggiunta della sorella della ragazza (Stephanie Powers), anch'essa…
Gran bel poliziesco questo, teso e compatto, diretto dallo specialista in commedie Blake Edwards. E' molto ben girato, con attenzione ai dettagli, e soprattutto ai personaggi. I più interessanti mi sembrano stranamente quelli collaterali, cioè la giovane mamma giapponese, la costruttrice di manichini, e l'informatore della polizia. In particolare è da notare come questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Inizio esplosivo, poi il film vive di alti e bassi, ma resta un piccolo classico e un sagace esperimento di tensione più che di terrore. Il finale poi è di quelli in grande stile che tanto piacevano a Hitchcock.
commento di movieman