Anno 2013: la seconda gravidanza è diventata un crimine. Il capitano John Brennick però non si controlla e sua moglie Karen resta incinta per la seconda volta. I due vengono scoperti e imprigionati. Il carcere è un grattacielo capovolto (va dal livello zero a meno trenta). A tutti i detenuti viene fatto ingoiare un fibrillatore gastrico capace di dare orrendi spasimi se solo s'attraversa una linea gialla. John finisce alla ruota della tortura e si riduce in stato catatonico. Karen viene concupita dal direttore della prigione e, almeno apparentemente, non sa dir di no.
Note
Il soggetto non è poi così fantascientifico, visto che in Cina esiste una legge di questo tipo. Buona la sequenza in cui i detenuti scoprono il modo per espellere il fibrillatore gastrico e quella della lotta sulla passerella. Bravo anche Lambert, specie nei momenti in cui fa il catatonico, anche perché gli viene naturale. Deliziosa Loryn Locklin. Peccato che nella regia Gordon non sia fulmineo come il suo omonimo Flash.
E' un film abbastanza involuto, ma un po' della grinta irriverente di Stuart Gordon è rimasta. A modo suo è un cult dell'action sci-fi, con diversi appassionati
VOTO : 6. Un film abbastanza solido, costruito abbastanza bene, anche se per fare il salto di qulità sarebbero serviti alcuni guizzi e scene di maggior impatto.
Gordon non mantiene le promesse (della prima mezz'ora) come in "Re-animator", ma alcune sequenze sono emozionanti e la sceneggiatura non è proprio da buttar via. E Lambert funziona più del solito …
DISCRETO FILM DI GORDON CHE TROVA DIVERSE CHIAVI DI LETTURA PER NIENTE STUPIDE.COME FANTASCIENZA PURA FUNZIONA ED E' AIUTATA (STRANAMENTE) DA UN BUON LAMBERT.
Onesto film di genere di primi anni '90 diretto da un genio del cinema di serie b.
Il soggetto principale è abbastanza rivisto ma comunque interessante, scenografia ottima (considerando il budjet di 8 milioni di dollari circa), e atmosfere da cult indimenticabili.
3 o 4 piccole idee geniali e fantasiose ci sono sicuramente (il chip installato nei detenuti, la direzione… leggi tutto
Sci-fi (androidi vs umani) con forte componente action e spruzzi gore niente male. Molte le idee carine (i macchinari che controllano tutti i detenuti, pensieri compresi; deliri visivi dei soggetti sottoposti al “lavaggio del cervello”; androidi metà uomini metà cyborg) anche se la sceneggiatura non si segnala per l’originalità (il tema è quello classico dell’evasione da un carcere… leggi tutto
A molti estimatori del "gore" il regista Stuart Gordon, con il delirante e sarcastico "Re-Animator" era piaciuto molto, ricco di accelerazioni splatter e orrori senza vergogna: al primo progetto a budget più alto, eccolo cimentarsi con un film di fantascienza non esente da qualche vago accenno horror, con un numero di personaggi esiguo, e una previsione di futuro nerissima. Non è comunque… leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Aldilà di un protagonista interpretato da uno degli attori più insopportabili della storia del cinema e di un budget poco generoso, questo 2013-LA FORTEZZA e' un fantascientifico uscito con una quindicina d'anni di ritardo. Niente di male a cercare di far tornare di moda un genere tipicamente anni 70', a patto naturalmente di mostrare qualcosa di nuovo, ma non e' assolutamente il…
Onesto film di genere di primi anni '90 diretto da un genio del cinema di serie b.
Il soggetto principale è abbastanza rivisto ma comunque interessante, scenografia ottima (considerando il budjet di 8 milioni di dollari circa), e atmosfere da cult indimenticabili.
3 o 4 piccole idee geniali e fantasiose ci sono sicuramente (il chip installato nei detenuti, la direzione…
Forse la paura dell'imminente nuovo secolo, forse i bachi del millennio, forse soltanto la voglia di assistere a un evento che si ripete di rado... ma i '90 pullulano di fantascienza e di antiutopie (o distopie o…
Negli anni 90 lo trasmettevano spesso sulle reti etere ed era un piccolo cult di fantascienza...Nel cast oltre a Christopher Lambert troviamo un Kurtwood Smith ormai abbonato a ruoli di villain,l'attore ispanico Clifton Collins,l'attore americano Jeffrey Combs e la bellissima attrice Loryn Locklin...Uno dei migliori film di Christopher Lambert dopo Highlander...Curiosità:il…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Un film indubbiamente interessante e valido sotto molti aspetti, però non convince del tutto. Lambert è bravo (a me piace molto la sua faccia sorniona), ci sono delle scene interessanti però in alcuni punti è prevedibilotto. Indeciso tra le 3 stelle e la opto per le 3 a causa di Gordon, da alte parti decisamente migliore.
Sci-fi (androidi vs umani) con forte componente action e spruzzi gore niente male. Molte le idee carine (i macchinari che controllano tutti i detenuti, pensieri compresi; deliri visivi dei soggetti sottoposti al “lavaggio del cervello”; androidi metà uomini metà cyborg) anche se la sceneggiatura non si segnala per l’originalità (il tema è quello classico dell’evasione da un carcere…
A molti estimatori del "gore" il regista Stuart Gordon, con il delirante e sarcastico "Re-Animator" era piaciuto molto, ricco di accelerazioni splatter e orrori senza vergogna: al primo progetto a budget più alto, eccolo cimentarsi con un film di fantascienza non esente da qualche vago accenno horror, con un numero di personaggi esiguo, e una previsione di futuro nerissima. Non è comunque…
Incubo fantascientifico dal ritmo tesissimo e dalle trovate più che inquietanti, eppure incapace di lasciare veramente qualcosa: la sensazione è quella che, sotto metri di violenza eccessiva ed eccellente azione, non ci siano molti altri spunti. Gli va riconosciuta la capacità di incollare lo spettatore allo schermo. E l'abilità degli interpreti.
Idea interessante quella del regista Gordon Stuart. Il film scivola in maniera rapida e brillante. Coinvolgente la storia e buona l'interpretazione di Christopher Lambert. Il finale un pò troppo scontato, dove inevitabilmente tutto finisce bene, indebolisce il risultato finale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Banale, da dimenticare!
commento di vjarkivE' un film abbastanza involuto, ma un po' della grinta irriverente di Stuart Gordon è rimasta. A modo suo è un cult dell'action sci-fi, con diversi appassionati
commento di kael80VOTO : 6. Un film abbastanza solido, costruito abbastanza bene, anche se per fare il salto di qulità sarebbero serviti alcuni guizzi e scene di maggior impatto.
commento di supadanyGordon non mantiene le promesse (della prima mezz'ora) come in "Re-animator", ma alcune sequenze sono emozionanti e la sceneggiatura non è proprio da buttar via. E Lambert funziona più del solito …
commento di DaltonDISCRETO FILM DI GORDON CHE TROVA DIVERSE CHIAVI DI LETTURA PER NIENTE STUPIDE.COME FANTASCIENZA PURA FUNZIONA ED E' AIUTATA (STRANAMENTE) DA UN BUON LAMBERT.
commento di superficie 213