Trama
Nell'estate del '62 Jack, Matt e Leroy sono giovani, spensierati e assolutamente pazzi per il surf. La loro vita trascorre prevalentemente sulla spiaggia in attesa della "grande onda" grazie a cui dimostrare il proprio valore. Poi arriva il Vietnam. Jack passa tre anni nell'inferno della guerra. Gli altri due riescono a evitare il fronte. Nella primavera del 1974, in occasione di una violenta mareggiata, i tre si ritrovano di nuovo sulla spiaggia. La vita li ha cambiati e la loro amicizia è ormai esaurita. Ma tutti ancora innamorati delle tavole da surf aspettano, forse per l'ultima volta, la grande onda che è in arrivo. Un film che cresce a poco a poco, fino a diventare una epica pellicola generazionale. Grandi riprese acquatiche e struggente malinconia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (22) vedi tutti
Bellissimo film doppiato in modo pessimo, obbligatoria la visione in lingua originale con i sottotitoli. Hanno cambiato il novanta per cento dei dialoghi, un'indecenza, solo la voce fuori campo è fedele all'originale.
commento di Utente rimosso (ManuelaYT)Un grande film sul surf e uno dei più toccanti inni all’amicizia mai visti su grande schermo
leggi la recensione completa di silent bobIl più bel film sul sul surf mai girato
leggi la recensione completa di claudio1959Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Un film cult, generazionale, molto compiaciuto e a mio parere sopravvalutato. Voto: 6
leggi la recensione completa di andenkoCome passa il tempo ...
leggi la recensione completa di daniele64Per l'epoca era indubbiamente un gran film, che spiccava di molto sul resto. Visto oggi, credo sia la prima volta, non prende. Nonostante gli interpreti siano davvero bravi. Per i tempi validissime riprese acquatiche (spesso da terra però) anche se piuttosto limitati gli esercizi. 6,5
commento di BradyE' un film splendido . Lo vidi tanti anni fa , ora ho 78 anni . Rivederlo mi ha ridato la carica dei miei vent'anni !!!!!
commento di ranocchia1Milius non è un regista che amo: le sue ideee personali mi fanno ribrezzo. ma questa volta devo dire che ha colto il segno e ha fatto un'opera che merita l'assoluzione piena. Una bellissima, malinconica saga di amicizia virile profona e delicata la cui importanza - non soltanto sociologica - è pari a quella de Il cacciatore di Cimino.
commento di (spopola) 1726792Una trashata che può piacere solo ad accaniti conservatori, fan di LVI e quelli che vorrebbero Salvini e Meloni al potere.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Il surf è un pretesto per raccontare la vita, l'amicizia, i cambi generazionali, il mito della giovinezza che passa. Il risultato è un forte, poetico ed immortale classico. Alcune parti invecchiate male per via di scelte estetiche dell' epoca. Purtroppo penalizzato dalla traduzione in italiano antiquata ed incoerente. Meglio in lingua originale.
commento di MaurisurfForse non mi sono mai trovato così in disaccordo con l'opinione generale di Film Tv, ma 'sto film l'ho trovato una boiata assoluta.
leggi la recensione completa di ForestOnela prima parte del film e' bellissima, il viaggio a tijuana e' lo scoprire che la vita non e' solo surf e ragazze, il vietnam poi lo confermera'. peccato che la seconda parte sia meno scorrevole, come una tavola da surf non paraffinata.
commento di aldebaran thorla regia di J.Milius da a questo film la spinta per essere considerato (secondo me) un quasi-capolavoro,con una trama bellissima e degli attori altrettanto bravi!consiglio di vederlo soprattutto a chi è amante del surf!
commento di cranb25Uno dei migliori film di tutti i tempi.La magnificità delle immagini è tale da farti sentire l'odore di salsedine.Completo e epocale
commento di cinemanUn capolavoro del genere grazie anche alle splendide riprese.
commento di Cinemaniak8
commento di Max76cult per tutti i 40-50
commento di dadifaVoto 7!
commento di Mr BlondeUn'altra grande storia di un'amicizia destinata amaramente a sgretolarsi.Indimenticabili le scene di surf. Voto 8
commento di BobtheHeatcarino, da vedere
commento di marinobgImmenso,crepuscolare, struggente, infinito. Un mercoledi da Leoni è la vita mediocre che diventa poesia. Qualcuno di voi ha ancora qualche speranza.
commento di brando