Damien è il viziato figlio adolescente di un soldato e di un medico. Vive con la madre in una caserma dell'esercito nel sud della Francia mentre suo padre è in missione militare nella Repubblica centrale africana. Prende lezioni di combattimento da un amico del padre per difendersi dai bulli che a scuola lo scherniscono per i suoi modi effeminati. Quando incontra Tom, il figlio adottivo di una coppia di agricoltori locali, tra i due è odio a prima vista. La tensione tra i due ragazzi si fa sempre più palpabile quando poi la madre di Damien si offre di ospitare nella propria casa Tom, dal momento che sua madre è costretta ad andare in ospedale.
La conflittualità tra due ragazzi è destinata a trasformarsi in una attrazione reciproca a cui entrambi non sapranno resistere. Film solido, ben costruito, che parla di omosessualità, ma - più in generale - di quella ricerca di una identità precisa che è tipica dell’adolescenza. Personaggi ben caratterizzati e una trama senza sbavature. Voto 7/10.
Visto ieri sera in Fam. : prima di vederlo ho letto 2 Recensioni simpatiche e personalmente in linea con i miei pensieri degli Utenti "Osmantus" e "Mc 5" i quali hanno espresso delle opinioni appassionate e aggiungerei che lo stesso Film risulta assai ben fatto e mai noioso con validi Attori.voto.8.5.
Téchiné ha saputo sapientemente, come le altre occasioni d’altronde, costruire un racconto molto originale con un percorso narrativo che a tratti sorprende, molto ben girato e recitato alla grande dai tre attori principali.
Film tipicamente francese che ha tra i suoi pregi riuscire a sfiorare l'amore tra due adolescenti lasciando le tragedie soltanto di contorno,smarcandosi anche da altri cliché di genere che sembrerebbero imporre che protagonisti che si amano debbano crepare lapidati,in una scarpata o in qualche modo talmente tragico da risultare comico.Apprezzabile.
Ambizione,voglia di riscatto,desiderio di stare sulla cresta dell'onda finisce per tramutare in un conflitto sempre più pesante ciò che invece nasconde un sentimento di ben altra natura tra due diciassettenni molto eterogenei che frequentano una stessa classe.Techiné firma un film sin troppo avvicendato, ma commovente e forte, a tratti emozionante.
Andre’ Techiné è un bravo regista francese che in Italia non ha mai veramente sfondato, ma di cui ogni tanto si scopre qualche bel film che meriterebbe di essere valorizzato per un pubblico più ampio. Come nel suo “L’età acerba”, girato negli anni 90, “Quando hai 17 anni” racconta di adolescenti alle prese con una realtà… leggi tutto
Ognuno ha il suo grado e il suo "modo" di sensibiità. E mi sto riferendo nello specifico al tema dell'omosessualità, verso la quale mi sento da sempre "non attrezzato", imbarazzato, a disagio. E qua bisogna fare dei distinguo. Se parliamo di film che raccontano dell'amore tra due donne provo quasi sempre un senso di tenerezza, in certi casi d'affetto. Quando invece si parla… leggi tutto
L'inizio promette bene, uno splendido paesaggio innevato, il ragazzo dalla pelle scura che ama la montagna, il suo isolamento in classe, il compagno benestante che lo odia, tutto sembrava condito con sufficiente cura per confezionare una storia adolescenziale interessante. Alla fine però gli ingredienti erano veicolati al bersaglio che, diciamolo, ultimamente ha stufato anche i… leggi tutto
L'inizio promette bene, uno splendido paesaggio innevato, il ragazzo dalla pelle scura che ama la montagna, il suo isolamento in classe, il compagno benestante che lo odia, tutto sembrava condito con sufficiente cura per confezionare una storia adolescenziale interessante. Alla fine però gli ingredienti erano veicolati al bersaglio che, diciamolo, ultimamente ha stufato anche i…
La mia lista in ordine
1 Love, Simon (Greg Berlanti 2018) 2 Tensión sexual, Volumen 1: Volátil (M. Berger M. Monaco 2012) 3 God's Own Country (Francis Lee 2017) 4 Un rubio (Marco Berger 2019) 5 Quand on…
Andre’ Techiné è un bravo regista francese che in Italia non ha mai veramente sfondato, ma di cui ogni tanto si scopre qualche bel film che meriterebbe di essere valorizzato per un pubblico più ampio. Come nel suo “L’età acerba”, girato negli anni 90, “Quando hai 17 anni” racconta di adolescenti alle prese con una realtà…
Ognuno ha il suo grado e il suo "modo" di sensibiità. E mi sto riferendo nello specifico al tema dell'omosessualità, verso la quale mi sento da sempre "non attrezzato", imbarazzato, a disagio. E qua bisogna fare dei distinguo. Se parliamo di film che raccontano dell'amore tra due donne provo quasi sempre un senso di tenerezza, in certi casi d'affetto. Quando invece si parla…
Tre trimestri di un anno scolastico, tre trimestri della vita di due giovani, forti e prestanti, svegli e ben ambientati nel loro ambito familiare. Tre trimestri in cui avviene tanto, molto di più di ciò che un giovane si possa aspettare, nonostante la vita giovanile sia sempre e per tutti gli adolescenti piena di speranza e di attesa di novità e di miglioramenti. Quindi,…
L’età acerba non è solo il titolo del capolavoro di André Téchiné, puntualmente citato in quasi tutti i commenti sul suo ultimo lavoro, ma anche la stagione della vita che un certo cinema francese ha saputo raccontare con lucida comprensione e spesso senza afflati retorici. Quando hai 17 anni è un nuovo, asciutto, luminoso capitolo di questo filone…
Film delicatissimo.
Belle le riflessioni della madre che danno fiducia e coraggio nella vita.
Bella la caratterizzazione di Tom: saggio per le sofferenze che la vita gli ha inflitto, aggressivo per difesa, terrorizzato dal pensiero di un nuovo abbandono.
Rilevanti gli input psicologici: Tom diffidente e restio ad accettare aiuti (perché straniero ed adottato?), la madre anche troppo…
Qualcuno forse ricorderà Kacey Mottet Klein, il bambino-attore, grande protagonista del bel film di Ursula Meier (2012), Sister. Quel bimbo di allora, che è diventato quasi un giovanotto, ha confermato le sue doti di interprete, nella parte di Damien, uno dei due diciassettenni difficili su cui focalizza l’attenzione il regista André…
Siano nella Francia sud-occidentale, in un fascinoso paese di montagna. Damien è un diciasettenne che frequenta il liceo con profitto, la sua passione è la box. La madre è un medico, mentre il padre lavora nell’esercito, come pilota di missione. Ha un rapporto conflittuale con Thomas, suo compagno di classe, adottato, la cui madre è malata e incinta, e che vive…
Il nuovo film di André Téchiné, in concorso a Berlino 66, è la dimostrazione che ancora oggi si può fare un film plausibile con l'aspirazione del realismo senza che si scivoli nell'opera a tesi. Quand on a 17 ans non si fa viziare dagli eventi narrati, talmente veri da apparire fuggevoli - stupendamente privi di una costruzione gerarchica che ne rimarchi…
Ormai è quasi sempre l'animazione a far la parte del leone. Mentre le sale sono ancora occupate da Alla ricerca di Dory, si avanza un nuovo pretendente al trono: è Pets, il film della Illumination…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo… segue
66 FESTIVAL DI BERLINO – CONCORSO
Disagi adolescenziali, definizione della propria incerta identità sessuale, contrasti e competitività col mondo esterno, rivalità nei confronti dei propri compagni di scuola; un padre militare spesso fuori in missione, affettuoso e premuroso, nei confronti del quale è lecito trovarsi per il nostro protagonista un po’ a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
La conflittualità tra due ragazzi è destinata a trasformarsi in una attrazione reciproca a cui entrambi non sapranno resistere. Film solido, ben costruito, che parla di omosessualità, ma - più in generale - di quella ricerca di una identità precisa che è tipica dell’adolescenza. Personaggi ben caratterizzati e una trama senza sbavature. Voto 7/10.
commento di alexio350Storia interessante. La seconda parte rallenta un po' nel ritmo e mi è risultata più pesante
commento di Artemisia1593Visto ieri sera in Fam. : prima di vederlo ho letto 2 Recensioni simpatiche e personalmente in linea con i miei pensieri degli Utenti "Osmantus" e "Mc 5" i quali hanno espresso delle opinioni appassionate e aggiungerei che lo stesso Film risulta assai ben fatto e mai noioso con validi Attori.voto.8.5.
commento di chribio1Gli adolescenti oggi sono confusi e felici?
leggi la recensione completa di OsmantusSenza lode ne infamia questa propaganda omosessuale che volge alla volgarità.
commento di gruvierazUna perla delicata e ruvida, un film struggente in numerose sfumature, dolce e duro, di chiarezza formale e complessità interiore ammirevoli.
commento di kotrabDelicatissimo, una piccola perla
leggi la recensione completa di Marsil_ClaritzTéchiné ha saputo sapientemente, come le altre occasioni d’altronde, costruire un racconto molto originale con un percorso narrativo che a tratti sorprende, molto ben girato e recitato alla grande dai tre attori principali.
leggi la recensione completa di michemarFilm tipicamente francese che ha tra i suoi pregi riuscire a sfiorare l'amore tra due adolescenti lasciando le tragedie soltanto di contorno,smarcandosi anche da altri cliché di genere che sembrerebbero imporre che protagonisti che si amano debbano crepare lapidati,in una scarpata o in qualche modo talmente tragico da risultare comico.Apprezzabile.
commento di scafoideAmbizione,voglia di riscatto,desiderio di stare sulla cresta dell'onda finisce per tramutare in un conflitto sempre più pesante ciò che invece nasconde un sentimento di ben altra natura tra due diciassettenni molto eterogenei che frequentano una stessa classe.Techiné firma un film sin troppo avvicendato, ma commovente e forte, a tratti emozionante.
leggi la recensione completa di alan smithee