Espandi menu
cerca

Trama

Nell'arco di sei stagioni, le storie incrociate di quattro personaggi, ciascuno rappresentativo di una diversa età della vita. A sovvertire l'inverno perenne in cui vive l’architetto cinquantenne Andrea è l'incontro con la studentessa Hikma, che gli ricorda la moglie Sofia, morta in circostanze oscure. Ripudiata dal fratello, un ristoratore di origine maghrebina, dopo essere rimasta incinta del trentenne Riccardo - già sposato con Rosanna, circa dieci anni più grande di lui - Hikma viene ospitata da Andrea, a cui insegna a prendersi cura del giardino che circonda la sua grande villa al mare. Andrea sviluppa un inconfessato sentimento, assai vicino all'amore: la seconda primavera della storia è per lui una nuova stagione di passioni. Ma quando Riccardo ritorna da Hikma - dopo un periodo di riavvicinamento alla moglie - Andrea si sa fare da parte: il suo rammarico è però attenuato dalla consapevolezza di essere ritornato alla vita.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Articolato nel corso di sei stagioni consecutive, il film trova nella figura giocata tutta per sottrazione da Claudio Botosso il suo elemento più riuscito. Ma i personaggi che gli gravitano intorno sono caricature che difficilmente passerebbero alle prove di casting per una recita parrocchiale.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Storia sofferta ma rimane in visione la memoria di Anita Kravos e Tiziana Lodato.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Andrea è un architetto cinquantenne garbato, vedovo e solitario. Quando incontra la giovane Hikma, sorella di un giovane magrebino ipertradizionalista che la ripudia nonché compagna di Riccardo, uno sfaccendato trentenne che per lei ha lasciato la moglie, Andrea immagina di poter rivivere la sua passata storia d'amore. Articolato nel corso di sei stagioni consecutive, il film trova… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Andrea è un architetto cinquantenne garbato, vedovo e solitario. Quando incontra la giovane Hikma, sorella di un giovane magrebino ipertradizionalista che la ripudia nonché compagna di Riccardo, uno sfaccendato trentenne che per lei ha lasciato la moglie, Andrea immagina di poter rivivere la sua passata storia d'amore. Articolato nel corso di sei stagioni consecutive, il film trova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Uscito nelle sale italiane il 1 febbraio 2016
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito